Trovare la motivazione: dall’equitazione all’impresa

Capitano a tutti quei momenti in cui è necessario trovare la motivazione per continuare a svolgere le attività quotidiane, qualsiasi siano. L’interesse da solo non sempre basta per garantire la passione e l’apprendimento, ma ci sono ricerche che dimostrano che è possibile perseverare per motivarsi nei momenti difficili.

All’età di 15 anni mi è nato il desiderio di andare a cavallo. La prima volta che sono salito in sella ero estremamente elettrizzato, perché finalmente stavo ottenendo ciò che volevo. Ecco, giusto il tempo di montare e far fare con l’istruttore due passi al cavallo che, a causa di un mio movimento sbagliato, l’animale si è innervosito e io sono caduto. Mi sono sentito respinto e tutta la mia motivazione è svanita insieme alla felicità di essere lì. Dopo questo primo momento di sconforto, però, mi sono rialzato in piedi e poi sono rimontato a cavallo. La mia voglia di cavalcare era più forte di quella piccola delusione inaspettata. Non ho mollato ma ho continuato, tentativo dopo tentativo, finché ho fatto sempre più pratica. Insomma, vado a cavallo ancora adesso.

Ma perché ho raccontato questo aneddoto? Perché vivere questa situazione mi ha insegnato a non abbandonare nonostante gli ostacoli, ma a trovare la motivazione anche nei momenti difficili. Anni dopo, la stessa lezione mi ha aiutato a lavorare e studiare contemporaneamente per raggiungere il mio sogno si aprire un’attività tutta mia. Oggi sono il CEO di un’azienda italiana, ma posso dire che non è sempre facile trovare la motivazione che ti spinge a progredire.

-Leggi anche: Come trovare la motivazione sul posto di lavoro

Trovare i modi che ti aiutino a mantenere alta la motivazione può essere più difficile e impegnativo di quanto sembri. L’interesse da solo non porta ad entusiasmi sconfinati.

La forza di trovare la motivazione

Le persone possono cadere nella trappola di credere che basti l’interesse per un argomento per riuscire a trovare una motivazione infinita. Ma a volte capita di perdere l’energia e di aver bisogno di riscoprire la propria motivazione. Scusate il gioco di parole, ma a volte serve motivazione per trovare motivazione. La buona notizia è che esistono metodi supportati dalla ricerca per motivare sé stessi e perseverare nei momenti difficili.

-Può interessarti anche: Motivazione, le frasi killer che la uccidono

Gli scienziati di Stanford e Yale hanno iniziato a capire l’importanza della nostra motivazione e convinzione rispetto agli interessi. Le persone che credono di dovere essere intrinsecamente interessate ad alcune cose e non ad altre, hanno maggiori probabilità di rinunciare a nuovi interessi di fronte alle sfide. Invece, vedere gli interessi come qualcosa che può essere sviluppato, porta le persone ad affrontare le sfide e a trovare la motivazione anche quando il gioco di fa duro.

Mentalità aperta e forza di volontà influenzano le prestazioni delle persone, aiutano a trovare la motivazione e a perseverare di fronte alle sfide.

Lo studio di Stanford e Yale

Nello studio di Stanford e Yale, i ricercatori hanno scoperto come le convinzioni a priori sugli interessi influenzano il trovare la motivazione da parte degli studenti universitari nell’apprendere un nuovo argomento. Per prima cosa hanno chiesto agli studenti quanto fossero d’accordo col fatto che puoi essere esposto a cose nuove, ma i tuoi interessi principali non cambiano davvero. Dopodiché hanno fatto vedere agli studenti un video sui buchi neri, argomento per nulla inerente con il loro corso di studi, e hanno valutato il loro interesse a riguardo. Alla fine hanno fatto leggere agli studenti un articolo scientifico, sempre sui buchi neri, e hanno valutato il loro livello di interesse.

Il risultato è stato che le persone che credevano che gli interessi potessero svilupparsi con il tempo lessero l’articolo con molto impegno nonostante fosse abbastanza tecnico e complicato. Invece, coloro che erano partiti con la convinzione che gli interessi fossero innati nelle persone, persero facilmente entusiasmo nel confrontarsi con una lettura così specifica.

Il modo in cui pensiamo ai nostri interessi e con cui affrontiamo le situazioni è molto importante.

Se ci alleniamo a pensare che per trovare motivazione servono impegno e perseveranza, saremo maggiormente predisposti sia a perseguire i nostri sogni sia ad imparare cose nuove. Sono davvero in pochi quelli che nascono con un talento talmente enorme da non fare fatica ad ottenere dei risultati. Per tutti gli altri serve un impegno quasi costante e la forza di costruire attraverso la motivazione personale.

Fortunatamente, si può migliorare la propria capacità di trovare la motivazione facendo pratica, senza abbandonarsi a convinzioni del tipo “non mi interessa allora non ci provo”.

Cambiare il proprio approccio alle cose può essere determinante anche per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Conclusione

Personalmente mi è servita la lezione che ho appreso la prima volta che sono montato a cavallo, forse sono addirittura grato che sia andata così. Se fosse stato subito semplice non avrei avuto motivo di persistere nel mio intento e non avrei dovuto tirare fuori quel carattere da adolescente testardo che mi è servito nel mondo del lavoro.

Affrontate i pregiudizi verso ciò che non conoscete, anche se non vi riesce al meglio. Non nascondetevi subito dietro a delle scuse come “ma a me interessa altro” oppure “questo non è nelle mie corde”. Certo dovete riconoscere anche che non potete fare tutto e non potete essere bravi al 100% in qualsiasi cosa, ma questo lo saprete solo dopo averci provato.

Trovare la motivazione anche quando sembra persa vi aiuta a forgiare il vostro carattere e a continuare a progredire nonostante alcune battute d’arresto.

Il potere della nostra mente ha effetti reali su come ci sentiamo e come rispondiamo alle nuove situazioni.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.