WhatsApp apre le porte agli annunci pubblicitari. Gli utenti non approvano
N

WhatsApp: annunci pubblicitari in app dal 2020. Gli utenti si lamentano

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Ads WhatsApp

WhatsApp inizierà presto a mostrare gli annunci pubblicitari agli utenti. Saranno visibili nella barra “Status” della piattaforma di messaggistica istantanea.

Negli ultimi mesi l’app ha integrato moltissime nuove funzionalità, particolarmente apprezzate dagli utenti. Ecco perché WhatsApp è rimasta fino ad ora la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare tra il popolo del Web.

Quest’anno la società, di proprietà di Facebook, ha annunciato che introdurrà gli annunci pubblicitari sulla sua applicazione.

Durante il Facebook Marketing Summit (FMC) 2019 nei Paesi Bassi, WhatsApp ha sottolineato che gli Ads appariranno nella sezione “Status” dell’app. Le pubblicità appariranno quando visualizzeremo gli aggiornamenti di stato degli amici.

Se reputerai interessante l’annuncio, potrai scorrere verso l’alto per ricevere informazioni sul prodotto o sul servizio promosso. Gli annunci WhatsApp verranno suggeriti agli utenti in base agli interessi generali.

Gli utenti vedranno esclusivamente il nome degli inserzionisti; i dettagli di contatto e l’immagine del profilo resteranno nascosti al fine di proteggere la privacy.

WhatsApp non ha reso noto quando implementerà la nuova funzionalità; da quello che sappiamo gli annunci arriveranno molto presto, sia su Android che su iOS.

All’inizio di quest’anno, il vicepresidente di WhatsApp Chris Daniels, ha dichiarato: “Inseriremo gli annunci in app. Questa strategia diverrà la principale modalità di monetizzazione per le aziende, che potranno raggiungere più clienti tramite l’app.”

Cosa ne pensano gli utenti? Gli utilizzatori del servizio non sono affatto contenti della decisione di WhatsApp; lamentele e malcontento piovono sui social.

Tramite un sondaggio lanciato da WABetaInfo su Twitter, molti utenti hanno dichiarato che elimineranno l’app non appena vedranno gli annunci pubblicitari sulla piattaforma.

WhatsApp continuerà ad affermarsi come l’app di messaggistica istantanea più apprezzata al mondo, oppure verrà sorpassata da Telegram, l’eterno rivale? Non ci resta che attendere.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Costruire una presenza online è la soluzione salv...

Settore digitale

Molte aziende vivono un periodo estremamente difficile; sperano di trovare nuove vie di uscita nelle soluzioni digitali. Ma è proprio così facile? Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, ha esposto il suo pensiero: “Il futuro prossimo nell’ambito digitale si prevede frizzante e pericoloso allo stesso tempo. Analizziamo per esempio una delle principali […]

Leggi la news >
N

Dmexco 2020: confermata la nuova edizione in forma...

Dmexco 2020 confermata

Il 23 e 24 settembre Colonia ospiterà una delle più grandi fiere dedicate all’ad tech. L’evento si svolgerà in forma “ibrida”, a metà strada tra virtuale e reale. Il tema dell’edizione 2020 di Dmexco sarà: “Attitude matters”. Il format è stato modificato per adeguarsi alle norme di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute dei partecipanti […]

Leggi la news >
N

Zynn è la nuova app video che fa concorrenza a Ti...

zynn app video

E’ nata una nuova app per video di breve durata molto simile a TikTok. Si chiama Zynn, è made in China ed ha raggiunto la vetta delle classifiche degli App Store statunitensi questa settimana. Zynn presenta uno stile visivo quasi identico a TikTok, con caratteristiche, effetti e strumenti di editing video molto simili. Come da […]

Leggi la news >