N

Social

WhatsApp: annunci pubblicitari in app dal 2020. Gli utenti si lamentano

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Ads WhatsApp

WhatsApp inizierà presto a mostrare gli annunci pubblicitari agli utenti. Saranno visibili nella barra “Status” della piattaforma di messaggistica istantanea.

Negli ultimi mesi l’app ha integrato moltissime nuove funzionalità, particolarmente apprezzate dagli utenti. Ecco perché WhatsApp è rimasta fino ad ora la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare tra il popolo del Web.

Quest’anno la società, di proprietà di Facebook, ha annunciato che introdurrà gli annunci pubblicitari sulla sua applicazione.

Durante il Facebook Marketing Summit (FMC) 2019 nei Paesi Bassi, WhatsApp ha sottolineato che gli Ads appariranno nella sezione “Status” dell’app. Le pubblicità appariranno quando visualizzeremo gli aggiornamenti di stato degli amici.

Se reputerai interessante l’annuncio, potrai scorrere verso l’alto per ricevere informazioni sul prodotto o sul servizio promosso. Gli annunci WhatsApp verranno suggeriti agli utenti in base agli interessi generali.

Gli utenti vedranno esclusivamente il nome degli inserzionisti; i dettagli di contatto e l’immagine del profilo resteranno nascosti al fine di proteggere la privacy.

WhatsApp non ha reso noto quando implementerà la nuova funzionalità; da quello che sappiamo gli annunci arriveranno molto presto, sia su Android che su iOS.

All’inizio di quest’anno, il vicepresidente di WhatsApp Chris Daniels, ha dichiarato: “Inseriremo gli annunci in app. Questa strategia diverrà la principale modalità di monetizzazione per le aziende, che potranno raggiungere più clienti tramite l’app.”

Cosa ne pensano gli utenti? Gli utilizzatori del servizio non sono affatto contenti della decisione di WhatsApp; lamentele e malcontento piovono sui social.

Tramite un sondaggio lanciato da WABetaInfo su Twitter, molti utenti hanno dichiarato che elimineranno l’app non appena vedranno gli annunci pubblicitari sulla piattaforma.

WhatsApp continuerà ad affermarsi come l’app di messaggistica istantanea più apprezzata al mondo, oppure verrà sorpassata da Telegram, l’eterno rivale? Non ci resta che attendere.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >