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Zendesk in partnership con WhatsApp per migliorare il servizio clienti

di Luna Saracino

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Zendesk WhatsApp Servizio Clienti

La software company americana Zendesk, specializzata in customer service, ha recentemente avviato una partnership con WhatsApp per aumentare le proposte riguardanti il servizio clienti.

Zendesk si occupa principalmente di offrire alle aziende che ne hanno bisogno soluzioni in grado di fornire un supporto in tempo reale su canali di messaggistica istantanea su web, social e mobile.

Negli ultimi giorni, l’azienda americana ha stipulato un accordo con WhatsApp per dare la possibilità alle aziende di interagire direttamente con i consumatori, condividendo informazioni utili e allo stesso tempo provando a rispondere alle loro esigenze lungo tutte le piattaforme di WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram.

Le aziende devono migliorare la Customer Experience

Secondo alcune ricerche condotte da Zendesk ed ESG, le aziende che vantano una Customer Experience (CX) di qualità investono nell’offrire più canali di comunicazione ai propri utenti, clienti e consumatori. L’89% delle persone intervistate utilizza le applicazioni di messaggistica istantanea, mentre l’87% utilizza i social network con più assiduità rispetto agli altri competitor.

Secondo il team di WhatsApp, le aziende oggi dovrebbero incontrare i propri clienti lì dove loro vogliono essere trovarti: sui social network e nelle app di messaggistica istantanea, appunto. Più di 175 milioni di persone utilizza WhatsApp business ogni giorno per fare domande agli utenti e offrire loro informazioni utili. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, poi, le persone stanno trasferendo interazioni e comunicazioni interamente online e poiché sarà così per diverso tempo ancora, le imprese devono prendere atto di questo cambiamento radicale e muoversi di conseguenza anche per riuscire ad aumentare le vendite online.

I vantaggi della partnership tra Zendesk e WhatsApp

In che modo la partnership tra Zendesk e WhatsApp aiuterà le imprese ad abbracciare questa nuova normalità nel rapporto tra produttori e consumatori?

  1. Conversazioni perfette su web e mobile: le aziende, grazie a questa partnership, potranno automatizzare le risposte e le comunicazioni con i loro clienti, su applicazioni come WhatsApp, Messenger e Instagram. Le conversazioni saranno gestibili da un’unica applicazione, per semplificare il lavoro di risposta agli utenti, in modo più rapido e semplice.
  2. Messaggi automatici per risposte istantanee: per poter gestire le comunicazioni multipiattaforma, le aziende devono automatizzare le risposte a domande più comuni, così da risparmiare tempo durante le interazioni più frequenti.
  3. Customizzazioni aggiuntive per raggiungere ogni bisogno: grazie a Zendesk, in collaborazione con WhatsApp, le aziende hanno la possibilità di connettere applicazioni interne ed esterne per costruire messaggi personalizzati, come ad esempio l’utilizzo di bot per casi specifici o la creazione di messaggi di gruppo per agevolare le comunicazioni.
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Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

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