Startup torinese che facilita il lavoro nelle aziende: la compra Zucchetti

Zucchetti compra la startup torinese che facilita il lavoro nelle aziende

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Zucchetti acquisisce la startup torinese che facilita il lavoro dell'azienda

Il gruppo Zucchetti ha acquisito il 51% della startup torinese Fluida, specializzata nello sviluppo di piattaforme che semplificano il lavoro aziendale raccogliendo dettagli sulle attività del personale al lavoro.

Lo strumento è nato con lo scopo di migliorare il rendimento tra lavoratore e impresa, funzionando tecnicamente come un cloud di Employee Relationship Management.

Fluida vanta una rete di distribuzione composta da più di 1.500 partner, con oltre 350.000 clienti. La piattaforma è stata concepita come Mobile First, perfetta per i dipendenti che lavorano spostandosi o in location differenti dall’ufficio.

Il software è dotato di un’interfaccia studiata per automatizzare la raccolta dei dati del personale, analizzandoli efficacemente tramite gli algoritmi.

Il tutto viene quindi restituito sotto forma di consigli pratici, suggeriti per semplificare e innalzare il rendimento aziendale sotto molteplici aspetti.

Riduzione della burocrazia interna, aumento della meritocrazia, diminuzione dell’assenteismo e turnover sono tutti dettagli minuziosamente controllati da Fluida, che assicura di conservare le informazioni sul profilo del lavoratore, tramite blockchain.

La startup è stata fondata a Torino dal CEO Andrea Burocco, dal COO Hernan Solima, da Andrea Becchio e da Aldo Chiaradia.

La società ha chiuso il 2019 con un round di 400 mila euro. E’ seguito un intenso lavoro sullo sviluppo tecnologico della piattaforma, che sfrutta utili funzionalità quali la rilevazione delle presenze con 4 tecnologie specifiche: NFC, bluetooth, beacon e geolocalizzazione GPS.

Fluida è attualmente distribuita nelle aziende situate in Italia, Spagna e America Latina.

“Zucchetti è il nostro partner ideale. Ciò che offriamo è complementare ai servizi proposti dal gruppo. La grande sinergia che ci lega potrebbe generare un progetto di grande successo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al rapporto di  fiducia reciproca, instaurato da subito con il team”

dichiara Andrea Burocco.

Hernàn Solima aggiunge:

“L’innovazione industriale è correlata alla gestione consapevole dei dati, che genera competizione in ogni settore. Fluida rappresenta una grande opportunità per ogni azienda, ringraziamo gli investitori per aver creduto nel nostro progetto”.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >