Zucchetti compra la startup torinese che facilita il lavoro nelle aziende

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Il gruppo Zucchetti ha acquisito il 51% della startup torinese Fluida, specializzata nello sviluppo di piattaforme che semplificano il lavoro aziendale raccogliendo dettagli sulle attività del personale al lavoro.

Lo strumento è nato con lo scopo di migliorare il rendimento tra lavoratore e impresa, funzionando tecnicamente come un cloud di Employee Relationship Management.

Fluida vanta una rete di distribuzione composta da più di 1.500 partner, con oltre 350.000 clienti. La piattaforma è stata concepita come Mobile First, perfetta per i dipendenti che lavorano spostandosi o in location differenti dall’ufficio.

Il software è dotato di un’interfaccia studiata per automatizzare la raccolta dei dati del personale, analizzandoli efficacemente tramite gli algoritmi.

Il tutto viene quindi restituito sotto forma di consigli pratici, suggeriti per semplificare e innalzare il rendimento aziendale sotto molteplici aspetti.

Riduzione della burocrazia interna, aumento della meritocrazia, diminuzione dell’assenteismo e turnover sono tutti dettagli minuziosamente controllati da Fluida, che assicura di conservare le informazioni sul profilo del lavoratore, tramite blockchain.

La startup è stata fondata a Torino dal CEO Andrea Burocco, dal COO Hernan Solima, da Andrea Becchio e da Aldo Chiaradia.

La società ha chiuso il 2019 con un round di 400 mila euro. E’ seguito un intenso lavoro sullo sviluppo tecnologico della piattaforma, che sfrutta utili funzionalità quali la rilevazione delle presenze con 4 tecnologie specifiche: NFC, bluetooth, beacon e geolocalizzazione GPS.

Fluida è attualmente distribuita nelle aziende situate in Italia, Spagna e America Latina.

“Zucchetti è il nostro partner ideale. Ciò che offriamo è complementare ai servizi proposti dal gruppo. La grande sinergia che ci lega potrebbe generare un progetto di grande successo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al rapporto di  fiducia reciproca, instaurato da subito con il team”

dichiara Andrea Burocco.

Hernàn Solima aggiunge:

“L’innovazione industriale è correlata alla gestione consapevole dei dati, che genera competizione in ogni settore. Fluida rappresenta una grande opportunità per ogni azienda, ringraziamo gli investitori per aver creduto nel nostro progetto”.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >