5 trend di Leadership 2019 che devi conoscere

Concentrati sui trend di Leadership 2019 e preparati al meglio per affrontare questo nuovo anno e renderlo proficuo per il tuo business.

Per essere un grande leader e padroneggiare al meglio l’arte della leadership devi adottare un atteggiamento pro-attivo e puntare al continuo miglioramento delle tue capacità.

Se vuoi essere un leader devi stare al passo con le attuali tendenze che influenzano la tua azienda, di conseguenza, i tuoi collaboratori, il loro atteggiamento al lavoro in generale e, quindi, il tuo business.

I 5 trend di Leadership 2019

Non rimanere legato alle solite abitudini, esci dalla tua comfort zone e punta alla crescita personale e lavorativa. Credi nella tua impresa e nelle persone che lavorano con te, così porterai il tuo business al successo.

Per garantire che la tua attività continui ad ottenere ottimi risultati, concentrati su questi 5 trend di Leadership 2019.

Impara a coordinare diverse generazioni

Il 2019 vedrà un grande afflusso di lavoratori appartenenti alla Generazione Z, ovvero ragazzi e ragazze nati tra gli anni ’90 e i 2000. Questi giovani dovranno sapersi integrare in situazioni lavorative in cui sono ancora presenti i Baby Boomers (dalla classe tra ili 1945 e il 1960) e i membri della Generazione X (nati tra il 1960 e il 1980). Tutti questi individui appartengono a diversi contesti culturali ed economici. Questo potrebbe influire anche sulle modalità e gli stili di gestione, per esempio alcuni potrebbero funzionare per gli uni ma non per gli altri. Perciò il leader deve concentrarsi sulla creazione di un ambiente in cui ciascun gruppo si possa sentire stimolato, apprezzato e motivato a dare il massimo.

-Leggi anche: Come trovare motivazione sul posto di lavoro

Ricorda che ogni tuo collaboratore è un individuo e non uno stereotipo. Quindi, non partire da alcun presupposto o pregiudizio, ma sforzati di capire quale sia il modo migliore per riuscire ad entrare in contatto e in comunicazione con tutti. Segui questa tendenza di Leadership 2019 e sii tu l’anello di congiunzione tra le diverse generazioni.

Dai il benvenuto alle donne leader

Da un’analisi del 2018 della società Fortune 500 è emerso che solo 24 delle società elencate nella classifica avevano delle donne a ricoprire dei ruoli di guida. Insomma, la leadership femminile diventa sempre più importante e fa parte dei trend di Leadership 2019, non puoi ignorarla!

Ti dirò di più, un rapporto del Peterson Institute per l’International Economics, ha trovato una correlazione diretta tra leadership femminile e redditività.

Un’azienda in cui il 30% dei leader sono donne potrebbe aspettarsi di raggiungere più di un punto percentuale al proprio margine netto rispetto a un’azienda, con caratteristiche simili, ma senza donne al comando”.

trend di leadership 2019

Quindi, per i leader aziendali il 2019 sarà un anno in cui dovranno far fronte a questa disparità. Le aziende che desiderano crescere devono trovare il modo di diversificare i propri team di leadership.

Crea un ambiente più accogliente e inclusivo, le diversità tra le persone che lavorano insieme porta a vedere le cose da diverse prospettive e apporta sicuri vantaggi.

Stimola tutti i tuoi collaboratori a dare il meglio e ad essere pro-attivi, collaborando tra di loro per il bene dell’azienda.

Stai al passo

Viviamo in un mondo in cui ormai siamo abituati e desideriamo avere gratificazioni immediate. I clienti chiedono prodotti, servizi, assistenza e soluzioni in breve tempo. Perciò, le aziende che sapranno stare al passo con i tempi e rispondere alle domande del mercato saranno quelle che continueranno a crescere.

Oltre a questo, il compito del leader, secondo i trend di Leadership 2019, è quello di garantire la qualità nonostante vengano alzati i ritmi.

Le persone hanno sempre maggiori aspettative. Adesso sono abituati a ricevere direttamente a casa ciò che desiderano o di cui hanno bisogno nel giro di un paio di giorni o, addirittura, il giorno successivo. Oltre a ricevere assistenza online in tempo reale.

Le aziende devono soddisfare le nuove aspettative degli utenti per non farsi superare in un soffio dalla concorrenza. Altrettanto importante, però, è continuare a mantenere un buon ambiente di lavoro, dei collaboratori motivati e un servizio di qualità.

Puoi utilizzare strumenti, tecnologie e strategie che ti aiutano a semplificare le operazioni, ma attenzione a non dimenticare il carico di lavoro e l’importanza delle persone. In fin dei conti sono loro che ti aiutano a fare quello che fai.

Le aziende che sapranno trovare l’equilibrio tra maggiore velocità e risultati di qualità saranno quelle meglio posizionate in condizione di crescita nel 2019.

Enfatizza le responsabilità

Per tutto il 2018 si è continuato a vedere l’aumento del lavoro a distanza. Da una parte il lavoro da remoto riduce i costi generali dell’ufficio e aumenta l’accesso a un maggior numero di talenti. Di conseguenza sarà possibile incrementare la produttività, ma attenzione che anche questo sistema non è privo di sfide.

Uno dei maggiori problemi che pone questo trend di Leadership 2019 riguarda la responsabilità. È di fondamentale importanza avere dei capo team e dei collaboratori di cui ci si fida, che portino a compimento il lavoro al massimo delle loro potenzialità e che siano competenti. Questo porta ad affrontare anche un altro aspetto: l’importanza della giusta formazione e trasmissione della cultura aziendale.

Cresci i tuoi collaboratori professionalmente e personalmente per trasmettere loro le conoscenze e la passione per ciò che fanno, in modo che lo facciano sempre con cura.

In qualità di Leader devi essere il punto di riferimento e guidare coloro che lavorano per te, mantenendo i giusti punti di contatto e condividendo con tutti gli standard e i valori aziendali.

-Leggi anche: 5 errori di Leadership da evitare per il tuo business

Fai focus sulla formazione

Durante l’anno appena trascorso ci sono state una molteplicità di tendenze che hanno lasciato il segno nel mondo degli affari: la blockchain, i chabot e una serie di strumenti di intelligenza artificiale. Il filo conduttore di tutte queste novità è la necessità per le aziende di essere pronte a tutti i cambiamenti, orientandosi ad accogliere i nuovi trend.

trend di leadership 2019

Per questo insisto sull’importanza della formazione. Oltre ad avere nuovi strumenti tecnologici hai bisogno di persone che li sappiano utilizzare e sfruttare. Aiuta i tuoi collaboratori a formarsi nel modo adeguato, non solo migliorerai coinvolgimento e fidelizzazione, ma questo ti aiuterà anche a modellare il futuro della tua azienda.

Metti in condizione i tuoi collaboratori di potersi formare e aspirare ad una promozione. Questo consentirà a loro di crescere e a te di capire dove ci sono le potenzialità e l’attitudine al miglioramento.

Conclusione

Ti senti più pronto adesso per guidare la tua squadra nella giusta direzione e ad aumenta il tuo business? Segui questi 5 trend di Leadership 2019, impara a stare al passo con le tendenze e applicale nella tua realtà aziendale. Abbi fiducia nelle tue capacità, punta per primo a voler raggiungere un livello più altro e mostrati come un esempio da seguire. È dura essere leader, ma quando il gioco si fa duro…


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.