Il settore del retail e della vendita al dettaglio, negli store fisici, è cambiato radicalmente, nel corso della pandemia del COVID-19, lungo questo 2020.
Le imprese si sono spinte sempre di più verso una rivoluzione digitale, investendo ciò che potevano, in termini di tempo e denaro, nella digital transformation e nella costruzione di robuste infrastrutture digitali.
Gli store fisici, però, non scompariranno. Per rimanere in vita, tuttavia, dovranno sostenere un ritmo molto diverso dal solito e trovare un metodo efficace per vendere di più in negozio.
Ci sono due metodi per far sì che la propria attività commerciale goda di nuova vita, in futuro: mettere in discussione le proprie abitudini e rinnovare le modalità di pagamento.
Sfidare lo status quo con l’Advanced Acquiring
Con il termine Acquiring ci si riferisce all’autorizzazione dei pagamenti effettuati con carte di credito o debito, che solitamente avviene grazie all’ausilio di terminali quali ETF o POS, sia fisici che virtuali.
Quando si parla di Advanced Acquiring, quindi, ci si riferisce a una modalità di pagamento semplificata, che non ha bisogno di interventi dal venditore, completamente automatizzata e possibilmente contactless. In questo modo, il cliente può eseguire un’operazione di acquisto in tempi piuttosto brevi e il venditore può focalizzarsi unitamente sulle vendite, appunto.
Un sistema di pagamento avanzato è la chiave per un futuro in-store molto più roseo, proficuo, promettente, perché consente alle imprese di migliorare il processo di pagamento finale, velocizzandone e semplificandone l’esperienza.
Ottimizzare i pagamenti tramite un unico provider
Per poter ottimizzare e semplificare i pagamenti, è importante affidarsi a un unico provider in grado di fornire all’impresa tutto ciò di cui ha bisogno.
Il provider ideale è quello che ha a cuore anche le esigenze del venditore, che si preoccupa di offrirgli un servizio economico e conveniente, che tenga conto di tutti i canali della propria azienda.
Il provider ideale dovrebbe gestire al meglio tutte le difficoltà, sollevando il venditore da ogni gestione complessa delle operazioni.
Le soluzioni di pagamento avanzate mirano proprio a questo obiettivo: fornire ai negozi un servizio rapido, completo, semplice, ma allo stesso tempo efficace, economico, conveniente, sia per i clienti che per i venditori.
In un mondo come il nostro, così orientato sul commercio multicanale, le imprese devono diventare più competitive, devono trovare il modo per aggiornare i propri metodi e devono ampliare l’offerta, anche dal punto di vista dei pagamenti, per migliorare sempre la customer experience.