Tecniche di vendita: le 20 strategie più efficaci nel 2024

di Mirko Cuneo

clock image23 minuti

tecniche di vendita

Se i tuoi addetti alla vendita utilizzano le tecniche di vendita, venderanno di più e meglio.

Il fulcro centrale di qualsiasi azienda è il reparto vendite. Le persone che lavorano in questa sezione permettono all’azienda di raggiungere risultati tangibili, di veder ripagati i propri sforzi e di ottenere un ritorno sul proprio investimento.

Ma cosa rende alcuni venditori migliori di altri?

Facile. Le tecniche di vendita che sviluppano con gli anni e con l’esperienza.

Come mai è così importante diventare dei bravi venditori?

Perché il mercato è pieno di potenziali clienti pronti a spendere i soldi che guadagnano con tanta fatica. Ma non basta la loro presenza potenziale, il bravo venditore dev’essere in grado di trasformare un consumatore in un cliente.

Ahimè, questo è solo l’inizio. Un normale cliente va trasformato a sua volta in un cliente fedele, pronto a tornare ad acquistare i prodotti o servizi venduti dalla tua azienda.

L’intrinseco valore di tutto questo processo è il fatto che, alla fine, i bravi venditori consentono al business di crescere mentre i venditori mediocri gli permettono solamente di rimanere a galla.

Tu vuoi essere tra i primi della classe, vero?

Ottimo, allora scopriamo cosa sono le tecniche di vendita e quali tenere nella manica per riuscire a conquistare sempre più clienti per la tua azienda.

Ma prima, ho preparato per te anche questo video sulle strategie che funzionano per vendere meglio. Guardalo per introdurti in maniera immediata nell’argomento. Inoltre, troverai altri video sul mio canale YouTube dedicati proprio agli imprenditori e ai professionisti che vogliono fare affari oggi.

Cosa sono le tecniche di vendita?

La vendita è una vera e propria arte. Alcuni ce l’hanno innata nel DNA mentre ad altri serve un po’ più di allenamento. Ma non preoccuparti, non esiste nulla che una buona dose di volontà e di motivazione non consenta di imparare!

Tutti noi siamo venditori sotto sotto, se ci pensi. Durante la nostra giornata cerchiamo di vendere un sacco di volte. Vendiamo idee, ma anche oggetti.

E come lo facciamo? Usando dei piccoli trucchetti, soprattutto quando parliamo di tecniche di vendita in negozio.

Magari sai che la persona che hai davanti ama il cioccolato e, in forza di questa conoscenza, la convinci a cucinare la torta che tanto desideri.

Lo stesso meccanismo vale per la vendita in azienda.

Le tecniche di vendita non sono delle formule magiche, ma delle strategie che si sono consolidate a partire dal comportamento stesso dei clienti. È importante conoscere la differenza tra marketing e vendite perché in azienda sono due elementi dello stesso processo ma arrivano in momenti diversi.

Per essere un venditore di successo devi riuscire a capire il cliente e sfruttare tutte le informazioni che raccogli su di lui per convincerlo ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

La scienza ha fornito una base al mondo delle vendite attraverso studi effettuati per comprendere a fondo il cervello e il comportamento dei consumatori. Cosa spinge le persone a comprare? Come si comporta un bravo venditore? Continua a leggere perché, paragrafo dopo paragrafo, ti fornirò le risposte a queste e molte altre domande. Alla fine avrai le idee più chiare su ciò che devi fare.

Tutto questo per aiutare venditori, imprenditori e professionisti a migliorare le loro prestazioni.

20 principali tecniche di vendita che funzionano davvero

Qualunque sia il tuo obiettivo di carriera, conoscere le tecniche di vendita, e farle conoscere alla tua rete commerciale, ti consente di diventare più abile nelle conversazioni, comprendere meglio le persone che hai di fronte e costruire delle relazioni solide. Qualcuno crede ancora che la vendita abbia a che fare con la manipolazione e spesso mi viene chiesto “Come posso manipolare un cliente?”. Prima di tutto rispondo che questa domanda ha un’accezione negativa, non si tratta di manipolare ma di persuadere qualcuno portandolo dalla tua parte, ma prendendo in considerazione anche il bene del cliente. 

Un bravo venditore aiuta il proprio cliente nel viaggio che lo porta dalla situazione in cui si trova a quella che desidera. Quindi, alla base ci deve essere sempre la soddisfazione del consumatore oltre alla tua soddisfazione personale.

Un altro motivo per cui è utile imparare le strategie di vendita è che ti permettono di fare carriera più velocemente partecipando attivamente alla crescita e al prestigio del luogo all’interno del quale lavori. Se questo luogo è il tuo meglio ancora!

Sei pronto per scoprire delle tecniche di vendita davvero efficaci? Ti posso assicurare che ti cambieranno la vita. Inoltre, ho raccolto quello che so e che metto in pratica in prima persona all’interno del videocorso Fondamenti della Vendita. Le tue conoscenze e competenze fanno parte di quell’insieme di elementi che nessuno ti può portare via e che potrai sempre utilizzare per uscire da periodi di crisi, o addirittura prevenirlo. Se vuoi una risposta immediata su come far crescere il tuo business, clicca il pulsante qui sotto.

1. Comprendi il tuo mercato

La prima regola d’oro della vendita è capire il mercato in cui stai lavorando. In poche parole: sai a chi stai vendendo? Questo ti aiuta anche a calcolare il prezzo di vendita.

Conosci gli obiettivi dei tuoi potenziali clienti? Le sfide? I loro desideri più nascosti?

Quando inizi una trattativa devi sapere esattamente chi hai di fronte e questo significa conoscere le sue paure ma anche il modo in cui vuole migliorare la sua vita attraverso il prodotto o servizio che vendi.

Inoltre, dopo aver acquisito tutte queste informazioni, devi anche sapere chi sono i tuoi competitor, ossia le altre persone che come te potrebbero farsi avanti per fornire al cliente la soluzione che sta cercando. Dei concorrenti devi conoscere sia i punti di forza che i punti di debolezza, per poterli sfruttare a tuo vantaggio.

Se vuoi diventare un bravo venditore, devi conoscere ogni centimetro del terreno di gioco.

2. Identifica i tuoi potenziali clienti

Per diventare il venditore di cui la tua azienda non può fare a meno, devi allenare un sesto senso per i clienti.

Cosa significa? Riuscire ad identificare i consumatori giusti rispetto a coloro che sai già che non diventeranno mai clienti.

Già dal primo contatto dovresti renderti conto della persona che hai di fronte scoprendo quali sono le sue reali necessità e quali potrebbero essere i suoi dubbi. Più lo conosci e più sarai capace di gestire le obiezioni del tuo cliente e chiudere la vendita.

Se ti concentri sulle persone che potenzialmente possono diventare dei clienti del brand, noterai che il tuo tasso di vendite schizzerà alle stelle mentre, se ti ostini a contrattare con un caso perso in partenza, potrai fare tutte le piroette linguistiche che vorrai ma non riuscirai a spuntarla.

Per non sprecare tempo ed energie, mira bene e sbaglia poco!

3. Costruisci la fiducia attraverso l’educazione

Ricordi quando ti ho detto che devi costruire un rapporto con i clienti, o potenziali, che sia basato sulla fiducia?

Questo può sembrarti molto complesso mentre tu ti trovi da una parte e il cliente dall’altra. Per questo è importante iniziare ad educarlo prima che si metta in contatto con te.

Cosa significa questo? Scrivere degli articoli che parlano del prodotto o servizio, proporre dei video o delle esperienze interattive, organizzare eventi. Tutto ciò che sia utile per istruire il consumatore sull’azienda e su ciò che vende.

Questo passaggio è molto importante affinché il venditore non venga sempre percepito come colui che vuole per forza vendere qualcosa. Sotto sotto è quello che accade, ma non sempre il venditore è una persona viscida che tratta gli altri esseri umani come numeri.

Cerca di interessare i consumatori per portarli dolcemente verso l’acquisto, così sarà indolore per tutti.

tecniche di vendita - fiducia

4. Offri soluzioni su misura

Il consumatore arriva fino a te perché ha un problema da risolvere o un’esigenza da sanare. Come ti comporti? Chiaramente gli offri una soluzione.

Ma qui si aprono due strade e devi essere sicuro di imboccare la via giusta.

Alla persona che hai davanti puoi vendere un prodotto o servizio qualsiasi, basta concludere l’accordo, oppure puoi proporgli qualcosa che gli procuri un effettivo valore.

Secondo te quale delle due opzioni rientra tra le tecniche di vendita efficaci? Ovviamente la seconda.

I consumatori sono intelligenti e si accorgono se stai cercando di aggirarli pur di portare a casa una vittoria.

Prova invece ad offrire una soluzione che gli dia un effettivo valore e, se pensi che i tuoi prodotti o servizi non siano la risposta, sii sincero. Questo alla lunga ti ripagherà perché il consumatore si sentirà trattato con rispetto.

5. Introduci esigenze

Troppo spesso un venditore si concentra solo sulle esigenze che il cliente gli manifesta spontaneamente.

Conoscere a fondo la persona con la quale stai intrattenendo una trattativa significa far emergere delle esigenze a cui nemmeno lei aveva pensato.

Ricordi quando abbiamo parlato della costruzione della buyer persona e del fatto che devi essere tu il primo a conoscere le sue esigenze per fare leva durante la vendita?

Ecco, sfrutta tutte le informazioni che hai a disposizione per offrire nuovi punti di vista alla persona che hai di fronte. Questo ti permette di alzare le probabilità di vendita e di differenziarti dall’offerta standard che viene fatta dai tuoi competitor.

6. SPIN selling

Ideato intorno agli anni ‘70, lo spin selling è una metodologia di vendita che parte dalle esigenze del cliente. Ossia, un buon venditore entra in empatia con il cliente e gli pone le domande giuste, così da rispondere alle sue esigenze reali.

Si articola in quattro step: 

  • Situazione, in cui si analizza il contesto;
  • Problema, ossia il venditore definisce l’esigenza del cliente;
  • Implicazione, vanno delineate le difficoltà che affronta il cliente; 
  • Necessità, il venditore propone la sua soluzione per risolvere la problematica del cliente.

Tra le tecniche di vendite, questa risulta una delle più longeve ed efficaci. Per sfruttarla al meglio è importante essere centrati, non avere fretta di concludere la vendita e capire la reale esigenza del cliente.

7. Contatta i lead entro breve tempo

Hai un lead per le mani? Qual è il giusto tempo che deve passare prima di contattarli?

Questo ha a che fare con il concetto di lead caldo e lead freddo. Nella vendita il lead va lavorato finché è ancora caldo, quindi fortemente interessato all’acquisto perché il contatto con la tua azienda è avvenuto in un breve arco temporale.

Tanti venditori ritengono pesante richiamare i lead e per questo aspettano di farlo a fine giornata o quando sono sicuri di avere un po’ di tempo a disposizione.

Ebbene, una ricerca condotta da Lead Response Management ha rilevato che se contatti un lead entro 5 minuti hai 100 probabilità in più di successo.

Solo 5 minuti?! Ebbene sì, trascorsi questi le tue possibilità calano vertiginosamente.

quando contattare i lead

8. Mantieni il focus sul cliente

Anche nella vendita, nulla batte il potere suggestivo delle storie. Rendi il tuo cliente l’eroe di una storia.

Ricalca il viaggio dell’eroe che parte da un mondo ordinario per entrare in un mondo straordinario dove deve superare delle prove, grazie all’aiuto di un mentore, per riuscire a sconfiggere ciò che lo spaventa e tornare vittorioso a casa.

In questo caso, tu diventi il mentore del cliente che deve trovare la via per risolvere un problema e fare ritorno a casa con la soluzione.

Non sottovalutare assolutamente il potere di una buona storia.

D’altronde, chi non vorrebbe sentirsi l’eroe della questione?

La soluzione ai suoi problemi può dargliela la tua azienda con i prodotti o servizi che vende. Fai in modo che se ne convinca anche lui.

9. Sorridi e sii positivo

Hai avuto una brutta giornata? La ragazza ti ha lasciato, il cane non sta bene oppure la coda in autostrada ti ha fatto arrivare tardi al lavoro?

Capita. Capita a tutti noi, ogni giorno.

Ma quella è la tua vita privata e lascia che ti dia un consiglio. Fai di tutto perché non influisca sulle performance del tuo lavoro e mantieni un atteggiamento positivo.

Lasciar percepire la negatività ad un cliente ti pone automaticamente in una posizione di svantaggio, esattamente come commentare negativamente il tempo o qualsiasi altro evento di quel giorno.

Anche il cliente avrà avuto delle seccature e sicuramente non ne vuole altre. Mentre è con te deve sentirsi al sicuro e in un ambiente positivo.

Quindi sorridi e, almeno per il tempo di un colloquio, cerca di essere la versione più positiva di te stesso. Così, perlomeno, potrai portare a casa una vendita e la tua giornata sarà svoltata.

10. Ascolta il tuo cliente

Una frase di Mark Roberge calza a pennello per spiegare la prossima tecnica di vendita. Lui sostiene che: “Sai di gestire un moderno team di vendita quando le tue vendite assomigliano di più ad una relazione tra medico e paziente e meno ad una relazione tra venditore e potenziale cliente”.

È vero, no?

Chiaramente tu ti trovi da una parte della scrivania per portare a termine un compito perché sai di dover vendere X pezzi ad andare alla fine del mese. Ma come dicevamo qualche minuto fa, i clienti sono prima di tutto delle persone e la vendita si basa su una relazione umana.

Dimentica per un secondo quelle X vendite di cui hai bisogno per scalare la classifica aziendale dei venditori.

Durante il colloquio devi concentrarti esclusivamente su ciò che ti dice la persona che hai di fronte applicando i principi dell’ascolto attivo, e trovare la migliore soluzione per mandarlo a casa felice. Esattamente come un medico ascolta il proprio paziente per capire quali sintomi ha e come dargli sollievo.

Adesso ti faccio una domanda difficile. Tu sai da quali parti è composto il linguaggio del corpo?

Forse sì, ma conosci anche le percentuali? Allora continua nella lettura.

La comunicazione di un essere umano è composta da 3 parti fondamentali:

  • Il 7% è composto da comunicazione verbale, quindi dalle parole;
  • Per il 38% è composta da comunicazione paraverbale, ossia la modulazione della voce, l’intensità, la velocità, le pause, ecc;
  • Per il 55% è caratterizzata dal linguaggio del corpo.

Addirittura il 55%? Esatto, per questo il linguaggio del corpo è così importante all’interno delle conversazioni che sostieni nella vita di tutti i giorni ma anche nel mondo degli affari.

Per linguaggio del corpo intendiamo la postura che hai, la posizione delle braccia, il modo in cui gesticoli, ecc. Tutti questi elementi lanciano dei segnali e sono molto più persuasivi delle parole con cui li accompagni.

Pensaci. Potresti dire ad una persona che in quel momento sei arrabbiatissimo ma farlo mentre sei placidamente seduto sul divano con gambe e braccia aperte e rilassate. Il tuo interlocutore ti crederebbe? Assolutamente no.

Il linguaggio del corpo va di pari passo con le nostre emozioni e ciò che vogliamo comunicare, ma un buon venditore può imparare a controllare questo suo modo di “parlare” per risultare ancora più convincente.

tecniche di vendita - linguaggio del corpo

12. Semplifica il processo di vendita

Il processo di vendita è la via che conduce il tuo cliente alla chiusura della vendita stessa. Per questo motivo va curato in ogni particolare.

Non puoi permetterti di perdere per strada l’interesse del cliente o di alimentare le sue obiezioni. I passaggi che lo compongono, reiterabili e validi, devono essere snelliti e nello stesso tempo ottimizzati.

Ciò che intendo è che dovresti partire dal tuo funnel di vendita e valutare se performa bene o meno. Ricorda sempre di costruire e/o rafforzare il rapporto con i tuoi clienti, offrendo un’esperienza personalizzata e disegnata su misura. 

È importante che i valori, gli obiettivi e il processo vadano condivisi con tutto il team, così da mantenere una linea univoca.

13. Non parlare male della concorrenza  

Scagli una pietra chi pensa che un proprio competitor sia meglio di lui. Nessuno.

Tutti pensiamo che i nostri concorrenti abbiano delle carenze nella comunicazione, nella pubblicità o nello stesso prodotto o servizio venduto.

Tuttavia, per essere un bravo venditore devi tenere a bada il tuo impulso che ti porta a giudicare la concorrenza.

Come mai? Semplicemente perché non faresti una bella figura di fronte al cliente.

La conseguenza sarebbe un transfert del cliente che, nonostante comprenda il fatto che tu stia parlando di un tuo competitor, si andrebbe a focalizzare sui discorsi negativi che stai facendo.

Non solo, senza volere attribuirebbe quegli aspetti negativi alla tua azienda e non al competitor a cui ti stai riferendo.

14. Mostrati consapevole ed esperto

Esistono tanti approcci diversi alla vendita. Ci sono i narratori che cercano di concludere la trattativa puntando sulla suggestione creata dalle storie. Poi ci sono i consulenti, che si focalizzano sull’ascolto attivo del cliente.

Ma tra le tipologie ci sono anche gli esperti.

Secondo studi scientifici, si è riscontrato che gli esperti sono coloro che riescono a concludere il maggior numero di vendite. Come mai?

Perché i narratori si basano solo sulla suggestione, i consulenti sull’ascolto, ma sono gli esperti a conoscere in modo approfondito tutti i dati di cui hanno bisogno per offrire un quadro completo ed esaustivo al cliente.

Benché siano tutti approcci di vendita validi e in grado di dare risultati, mostrarti come un esperto ti rende molto più credibile agli occhi del tuo interlocutore.

tecniche di vendita

15. Comprendi i meccanismi decisionali 

Ognuno di noi ha delle caratteristiche strettamente personali che lo distinguono dagli altri. Nello stesso tempo, però, alcuni meccanismi si reiterano e possono essere riscontrati in varie persone.

Cosa significa?

Che prima di partire come un razzo per la prossima vendita ti consiglio di soffermarti sulla psicologia del cliente. Ossia, approfondisci tutte le emozioni e le motivazioni che conducono il cliente all’acquisto e falle diventare leve per il tuo lavoro.

In particolare, conoscere la psicologia del cliente può essere utile nelle attività di web marketing, nella pubblicità, nelle attività di comunicazione e nell’implementazione delle strategie di vendita. Questo rende più semplice individuare i bisogni, stimolarne di nuovi, utilizzare il linguaggio giusto e toccare i tasti che hanno maggior valore per il consumatore.

16. Offri comodità e flessibilità

Se vendi prodotti probabilmente sei un po’ più vincolato dall’oggetto fisico ma, soprattutto se vendi servizi, cerca di essere flessibile.

Il tuo cliente ti espone le sue esigenze ma non esiste in azienda una soluzione che ricalchi perfettamente la risposta che sta cercando? Non essere fiscale, sonda tutti i prodotti e servizi che hai a disposizione e cerca di creare la soluzione migliore per mandare a casa il tuo cliente più felice.

Se pensi di essere troppo audace, al momento di una riunione con il team di vendite proponi di avere un approccio più flessibile e contemplare anche soluzioni personalizzate per la clientela.

17. Effettua il ricalco

Ok te lo prometto, è l’ultimo termine sconosciuto che vedrai apparire tra queste tecniche di vendita!

In realtà, il significato è più semplice di quello che potresti pensare. Effettuare il ricalco significa entrare in empatia con il cliente a tal punto da riuscire a comprendere fino in fondo la sua visione del mondo e i suoi ideali.

L’empatia è la qualità più potente che ci permette di connetterci veramente e nel profondo con le altre persone, sia nella vita di tutti i giorni sia durante la vendita.

Quindi, come sempre all’interno delle tecniche di vendita commerciale che ti sto elencando, metti davanti il rapporto umano al mero interesse pecuniario. Fidati, la ricompensa sarà molto più dolce.

18. Poni le domande giuste e comprendi le motivazioni

I consumatori non sono tutti spinti all’acquisto dalle medesime motivazioni. Ciò significa che devi sviluppare la capacità di riconoscere chi hai di fronte e personalizzare la tua proposta di valore.

Quando sei con il cliente impara a osservarlo e fare domande pertinenti; cerca di individuare i problemi superficiali e le sue esigenze reali. 

Perché si è avvicinato al tuo brand? Cosa sta cercando?

Potrebbe avere la reale esigenza del tuo prodotto, e questo è un motivo. Ma potrebbero essere molto altro a spingerlo all’acquisto. Magari sente di dover migliorare il suo status sociale, oppure ha il desiderio di soddisfare la sua famiglia. 

E queste informazioni possono essere disponibili solo andando in profondità nel rapporto con il cliente.

19. Presta attenzione a quello che dici

Ti è mai capitato di avere un calo di attenzione durante una vendita? Purtroppo spesso accade, per stanchezza, per stress o perchè tendono a sovrapporsi troppe attività.

In effetti, si tratta di una situazione dannosa ed estremamente spiacevole che può incidere negativamente sull’andamento del tuo business. Non sempre il cliente presta attenzione alle tue parole ma quando commetti un errore è pronto a percepirlo.

Dunque, ti consiglio di essere sempre molto centrato prima di rapportarti a chiunque e di evitare quegli argomenti caldi e personali su cui è facile creare disappunto: religione, salute, politica, privacy, educazione dei figli.

20. Sii pronto ad imprevisti ed obiezioni

Sai cosa non puoi mai permetterti? Di far guadagnare punti all’acquirente.

Tu devi concludere la vendita e, pur con tutto il tatto che abbiamo visto essere necessario, sei tu che devi condurre il gioco.

Abbiamo parlato delle obiezioni che può sollevare un cliente all’inizio della nostra chiacchierata, perché questo è uno degli aspetti fondamentali da profilare nel momento in cui crei le tue buyer personas.

Devi avere sempre con te una lista mentale di tutte le obiezioni che un consumatore potrebbe avanzare relativamente ai prodotti o servizi che vendi.

Conoscere in anticipo questi aspetti ti consente di essere preparato nel momento in cui ti vengono sollevati.

Pensa alla figura che faresti se, alla domanda del cliente, tu rimanessi a bocca aperta arrampicandoti sugli specchi per salvare la faccia. Tremendo e da evitare assolutamente.

L’aspetto positivo è che, con un minimo di preparazione, tutto questo può essere elegantemente evitato per farti portare a casa la vittoria. New call-to-action

Bonus: 5 tecniche di vendita che NON funzionano

tecniche di vendita

Ti sono piaciute le tecniche di vendita efficaci che abbiamo visto finora? Bene, ora è il momento di scoprire quali sono le strategie che, invece, non funzionano.

Rappresentano il retaggio di un vecchio stile di vendita che oggi, con la concorrenza e i comportamenti dei consumatori che mutano costantemente, non ci possiamo più permettere di usare.

Ecco ciò che non devi fare quando vuoi vendere un prodotto o servizio.

1. Fare focus sulla tua offerta

Puntare sui vantaggi della tua offerta sembra un ottimo modo di convincere qualcuno a comprare qualcosa, no?

No. Se inizi la trattativa con il cliente sfoderando subito i benefici che il tuo prodotto o servizio è in grado di garantirgli gli stai semplicemente raccontando una filastrocca.

A far propendere verso l’acquisto non sono i 10 vantaggi che riesci a ripetere a memoria. Devi scavare più a fondo. Il cliente vuole sapere come cambierà il suo mondo dopo aver acquistato ciò che stai cercando di vendergli.

Quindi, prima di passare alla parte dove elenchi i vantaggi, concentrati sul costruire le fondamenta del viaggio dell’eroe.

Come cambierà la vita del tuo cliente? Faglielo sapere.

2. Dimenticare di fare attenzione alle parole

Ricordi le percentuali delle fette di linguaggio che compongono la comunicazione globale? Al linguaggio verbale abbiamo aggiudicato solo un modesto 7%.

Tuttavia, per quanto trascurabile ti possa apparire, anche le parole hanno il loro peso e quel 7% fa la differenza tra una conversazione mediocre ed una comunicazione perfetta.

Scegli parole positive, che mettano in una buona disposizione d’animo il tuo cliente, sii gentile ma anche deciso nel condurre il discorso.

Per raggiungere gli obiettivi professionali che ti sei prefissato è necessario un gioco di squadra e questo è il momento migliore per mettere in campo tutte le tue abilità.

3. Concentrarsi solo sulla Buyer Persona

Creare dei modelli di acquirenti ideali ti può salvare in determinate situazioni, ossia quando devi riconoscere la tipologia di persona che hai davanti o quando devi avere ben chiare le obiezioni che potrebbe sollevare durante la conversazione.

Ma sulla Terra siamo 7,8 miliardi di persone e siamo tutte diverse in base al contesto nel quale siamo nate e cresciute.

Quindi, invece di focalizzarti solo ed esclusivamente sul messaggio da veicolare alla tua buyer persona, durante la vendita concentrati su come convincere i tuoi clienti che il mondo nel quale vivono può essere migliorato dal prodotto o servizio che vendi.

4. Non avere un metodo condiviso

Qual è lo sbaglio più grande che può fare un’azienda? Soprattutto ora che la vendita avviene per la maggior parte online.

Avere il team di marketing che lavora in modo separato e diverso rispetto al team di vendita.

Questo è un grande sbaglio. I lavori svolti dal marketing e dalla vendita devono intrecciarsi perché non può esistere l’uno senza l’altro.

Il marketing ha bisogno delle informazioni acquisite dal team vendite e quest’ultimo può veicolare il messaggio aziendale solo grazie al marketing.

Non avere una visione unitaria e condivisa della propria strategia di business rischia di far perdere tante energie e tanto denaro all’azienda.

5. Lasciar perdere le tecniche di vendita

Perdonami, questa non potevo non inserirla!

A volte puoi essere portato a pensare che troppe regole possano minare la tua spontaneità durante le trattative di vendita.

Vero, ma pensa a cosa succederebbe se tu incappassi in uno dei madornali errori che abbiamo visto? Il danno sarebbe di gran lunga superiore.

Non devi diventare un robot della vendita, ma devi conoscere quali sono i piccoli trucchi e quelle strategie nascoste che ti consentono di portare a casa punti per l’azienda senza troppa fatica.

Conoscere le tecniche di vendita ti consente di tirarle fuori nel momento opportuno e l’ipotesi peggiore è che tu non le debba usare.

Ma fidati, prima o poi l’opportunità si presenterà e lo farà prima di quanto credi.

Tutti i bravi maghi hanno un coniglio nel cilindro, e ogni buon venditore deve avere qualche tecnica nella manica.

Come diventare un perfetto venditore

La vendita è un argomento talmente vasto e così avvincente che se ne potrebbe parlare per anni. Proprio per questo motivo, sul mio blog troverai tantissimi altri articoli, video e podcast che affrontano le principali sfide di questo mondo.

Ma lascia che ti dica ancora una cosa prima di salutarci.

Possono esistere persone che possiedono dalla nascita alcune delle caratteristiche che rendono in gamba un venditore. Tuttavia, con una buona dose di studio, passione e motivazione anche tu puoi raggiungere grandi risultati e far crescere il tuo business.

Ma ad una condizione, devi conoscere in che modo entrare in relazione con i tuoi clienti e applicare nel modo giusto queste tecniche di vendita.

Per diventare davvero un ottimo venditore, un asso del mestiere, inizia a mettere subito in pratica queste strategie, ma non fermarti qui.

Contattami per una consulenza e troveremo insieme le tecniche di vendita più adatte al tuo caso.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI