Quali sono i benefici della comunicazione tra utenti e imprese?

di Domiziana Desantis

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L’intelligenza artificiale legata alla comunicazione tra le parti (Conversational Artificial Intelligence, Conversational AI) ha modificato radicalmente le modalità di comunicazione tra utenti e aziende. Che si tratti di chatbot o di automazioni basate sui supporti discorsivi, le imprese che decidono di puntare sull’intelligenza artificiale per comunicare con i propri clienti lo fanno certamente per migliorare il proprio servizio clienti.

I vantaggi indiscutibili della Conversational AI riguardano miglioramento e coerenza all’interno del customer service, un miglioramento del proprio business, una raccolta dei dati più semplice e consente di aumentare le vendite online.

Miglioramento e coerenza nel customer service

Le chatbot hanno il grosso vantaggio di snellire il lavoro ai top agents. Solitamente le chatbot interagiscono con gli utenti nella fase preliminare dell’assistenza, per scremare le richieste e indirizzarle con facilità a chi ha le reali competenze per risolvere un determinato problema.

Per quanto riguarda la coerenza, il punto cruciale di ogni Conversational AI è garantire una lettura delle richieste 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando l’assistenza clienti è “a riposo”. In questo modo, è possibile mantenere alto il controllo delle richieste “di aiuto” senza mai perdere il punto, senza mai lasciare i clienti in balia delle onde.

Miglioramento del proprio business

Un cliente soddisfatto contribuisce inevitabilmente al miglioramento del proprio business. Attraverso un utilizzo concreto e strutturale della Conversational AI, le imprese possono imparare perfino a conoscere meglio le abitudini dei consumatori, a intuirne caratteri, umori, inclinazioni alla comunicazione. In questo modo, il cliente si coordina meglio con l’agente preposto a risolvere il suo problema e l’impresa può garantire a tutti un servizio clienti molto più attento alle esigenze del singolo.

Raccolta dei dati più semplice

L’intelligenza artificiale è uno strumento incredibile per la raccolta di dati e informazioni. Così incredibile da essere in grado di carpire gli interessi di tutti gli utenti che analizza. Per un’impresa, piccola o grande che sia, l’intelligenza artificiale è fondamentale, perché le consente di modellare le proprie esigenze in base a quelle dei suoi utenti, clienti, consumatori. Ogni impresa esiste soprattutto grazie al supporto esterno di chi acquista o utilizza i suoi prodotti. Quei prodotti, però, per funzionare ed essere “di successo” devono poter incontrare i bisogni del singolo cliente. Per questo motivo, raccogliere dati sulle abitudini e le preferenze di un utente è fondamentale. Grazie a una buona Conversational AI tutto questo è possibile, in poco tempo e con poco sforzo.

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Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

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