Come aumentare la tua motivazione per ripartire alla grande

di Mirko Cuneo

clock image6 minuti

come aumentare la motivazione

Ti trovi in un momento in cui la motivazione sembra essere sparita completamente? Ti capisco, capitano a tutti dei giorni bui in cui ci sentiamo senza energie e non sappiamo dove trovare l’ispirazione per lavorare. Diffida di coloro che sembrano essere sempre al top, sfido chiunque a giurare di essere perfettamente motivato ogni giorno.

Ti svelo una delle frasi che leggo più spesso, soprattutto alla mattina, e che riguarda proprio la motivazione:

Le persone si lamentano perché la motivazione non dura. Se è per questo neanche una doccia, ecco perché la facciamo ogni giorno”.

Queste parole sono di Zig Ziglar, scrittore e speaker motivazionale americano, e io mi trovo dannatamente d’accordo con lui.

La motivazione non dura in eterno se non ci preoccupiamo di ricaricarla ogni mattina. Ma, d’altra parte, senza una buona dose di motivazione nessuno di noi potrebbe lavorare al pieno delle proprie capacità.

Quindi siamo destinati a svolgere solo lavori mediocri nei momenti di down? Assolutamente no.

Riuscire a trovare la motivazione è un problema tanto comune che esistono strategie apposite in grado di aiutarti in questo percorso quotidiano. Scopri insieme a me come trovare la motivazione e presentarti al lavoro ogni giorno pieno di energia.

Se ti interessa intraprendere un viaggio di crescita professionale e personale che ti permetta di raggiugere i risultati che desideri, clicca il pulsante rosso qui sotto. Prenota la tua chiamata gratuita insieme a me e segui il mio programma di Business Coaching. Imposteremo i tuoi obiettivi e tutti i passi che ti servono per raggiungerli.

Perché è importante aumentare la motivazione

La motivazione è un’abilità molto importante da sviluppare. Come mai dico questo? Perché tutti siamo ben felici dei momenti in cui la motivazione arriva spontaneamente. Ma quando non arriva è necessario alimentarla.

Quando ti senti motivato, ti sembra di poter dominare il mondo. Ti suona familiare questa sensazione?

Grazie alla motivazione riesci a chiarire degli obiettivi e a stabilire un piano d’azione per raggiungerli e migliorare così la tua vita professionale e personale.

Inoltre, la motivazione ti aiuta a perseverare in questi obiettivi che ti sei posto. Siamo tutti bravi ad iniziare un nuovo progetto, ma le persone che arrivano al successo sono solo quelle che riescono a portarlo avanti. Lanciarsi in tante nuove attività e non finirne nemmeno una è solo una grande perdita di tempo ed energie.

E, indovina, se hai motivazione hai anche più fiducia in te stesso e di conseguenza hai il giusto mindset per fissare obiettivi sempre nuovi e complessi. La motivazione è in grado di ispirare sia te che gli altri, perché è contagiosa.

Ma se non ce l’hai, non puoi raggiungere nulla di tutto ciò che abbiamo detto finora.

Se c’è mancanza di obiettivi

Abbiamo già appurato quanto sia difficile mantenere la motivazione, ma lascia che ti dica una cosa. È impossibile essere motivati se mancano obiettivi.

Il desiderio di arrivare ai tuoi traguardi rappresenta il tuo carburante, ciò che ti fa impegnare ogni giorno, che ti fa sperare e che ti indica la strada da percorrere.

È vero che gli obiettivi rappresentano un punto che raggiungerai nel futuro, ma sono anche la tua motivazione in questo momento. Certo, più l’obiettivo è realizzabile, più la motivazione sarà semplice da trovare perché ti sentirai in grado di raggiungere quel risultato.

Ecco perché è importante iniziare con obiettivi piccoli e poi, man mano che aumenti le tue capacità e la tua sicurezza, passare a obiettivi più complessi.

Questo è un classico errore in cui incappano molti imprenditori che vogliono dimostrare di saper fare tutto ma che non si consultano una guida che sappia indicargli quali obiettivi seguire oggi e quali accantonare per il futuro. Se la tua mente rimbalza da un’attività all’altra ottieni l’effetto contrario, ossia sei sfiduciato e senza meta.

In poche parole gli obiettivi ti danno una direzione, e questa è fondamentale per il successo.

come aumentare la motivazione - obiettivi smart

Strategie contro la mancanza di motivazione

Se ogni giorno è importante lavorare sulla propria motivazione, dobbiamo dedurre che si tratti di un vero e proprio percorso. Che siano tanti o pochi i giorni in cui ti manca la motivazione, è importante coltivare un atteggiamento positivo per riuscire ad eliminare del tutto le giornate buie e ritrovare la forza di volontà.

Ecco quali sono le principali strategie di un buon percorso studiato per aumentare la motivazione:

  • Visualizzare gli obiettivi: per trovare la motivazione è importante definire cosa vuoi raggiungere, dove vuoi arrivare e individuare la strada per farlo;
  • Essere realisti: le sfide devono essere commisurate alle reali capacità di cui sei in possesso, altrimenti rischi di raggiungere il risultato opposto, ossia una completa sfiducia in te stesso;
  • Sviluppare una sana routine: la motivazione va di pari passo con delle abitudini stimolanti dal punto di vista intellettuale. È importante dedicare il giusto numero di ore al lavoro e alla vita personale, o a progetti in grado di cambiarti la vita.
come aumentare la motivazione

Queste sono le principali strategie che permettono di combattere il pensiero negativo e l’autosabotaggio. Tuttavia, ogni persona è diversa, ha background e obiettivi completamente personali. Per questo motivo, la soluzione ideale è quella di studiare un percorso ad hoc in base alla situazione specifica.

Come tenere alta la motivazione

Tanti imprenditori e professionisti pensano che per aumentare la motivazione sia necessario migliorare le prestazioni, implementare la produttività o fissare risultati sempre più alti.

Sai qual è il rischio di un approccio da autodidatta? Quello di sobbarcarti di ore aggiuntive di lavoro, tagliare tutte le attività che ti farebbero stare bene, farti venire l’ansia e arrivare alla fine della settimana talmente esaurito da non riuscire a leggere nemmeno la scatola dei cereali.

Gli interventi motivazionali invece lavorano sul pensiero positivo, sulla routine sana e sulla gestione delle emozioni. Il percorso necessario ad aumentare la motivazione è incentrato sui risultati, ma in particolare sul modo in cui li ottieni e non sul loro mero raggiungimento.

Ecco perché è importante affidarsi ad un professionista del settore che sappia indicarti la strada più adatta alla tua personalità, nonché alla tua posizione lavorativa. Questa figura si chiama business coach. È un vero e proprio allenatore che ha il compito di creare una strategia e seguire costantemente i tuoi progressi.

Vuoi scoprire di più sul Business Coaching? Prenota la tua chiamata gratuita con un click. Ricorda che il futuro del tuo business è nelle tue mani e il successo dipende molto da come arrivi al lavoro alla mattina.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta