Cos’è il Sales Coaching: scopri come migliorare le tue Performance e vendere di più

di Mirko Cuneo

clock image6 minuti

sales coaching

Cos’è il Sales Coaching? Questa è una domanda cruciale che può cambiare la tua carriera da venditore se stai cercando nuove tecniche di vendita per vendere più prodotti o servizi.

Se vuoi imparare nuove tecniche di vendita e aumentare i tuoi profitti nella maniera più veloce ed efficace possibile, anche in un periodo difficile come questo, continua a leggere…

Stai per scoprire come dare una spinta alla tua carriera professionale grazie ad un Sales Coach, che sarà in grado di farti vendere di più e aumentare i tuoi profitti.

Sei pronto, partiamo?

Sales Coaching: Cos’è e come funziona?

Quando un venditore si domanda come vendere di più, uno degli scogli più grandi è quello di trovare le giuste tecniche di vendita che può fargli svoltare la carriera migliorando le sue trattative e la percentuale di chiusure. 

Lavorare con un Sales Coach è sicuramente un’ottima idea per accelerare questo percorso e imparare nuove tecniche di vendita efficaci.

Ma come funziona davvero la Sales Coaching?

Immagina di vendere fino al 19% in più mese dopo mese.

Sembra interessante, non trovi?

Uno studio di ricerca americano ha dimostrato che lavorare con un Sales Coach aumenta la percentuale di vendite fino al 19% in un solo mese con 9 venditori su 10.

Nessun altro investimento ha risultati così efficaci quando parliamo di tecniche di vendita.

Quindi, lascia che ti spieghi cos’è la Sales Coaching e come funziona.

La Sales Coaching è un processo step-by-step che il venditore intraprende per monitorare, analizzare e migliorare le tre fasi di un processo di vendita: il prima, durante e dopo.

Per darti un’idea migliore di cosa fa il Sales Coach, ti riporto alcuni esempi:

  • Il Sales Coach ascolta le tue telefonate e trattative con i clienti e ti dice cosa è andato bene e dove si può migliorare
  • Il Sales Coach pianifica degli obiettivi settimanali o mensili per analizzare insieme a te le aree di miglioramento e i progressi ottenuti con le tecniche di vendita
  • Il Sales Coach legge e revisiona i materiali commerciali del venditore
sales coaching - come scegliere il tuo sales coach

Fa per te se…

Prima di iniziare un percorso di Sales Coaching, è bene sottolineare alcuni punti.

E’ vero che con un bravo Sales Coach puoi aumentare le vendite fino al 19% in un solo mese. Il problema è che questo concetto porta velocemente a pensare che sia tutto rose e fiori, senza considerare che senza il tuo impegno otterrai gli stessi risultati di sempre.

Quindi tieni presente che un percorso di Sales Coaching fa per te soltanto se sei motivato a imparare nuove tecniche di vendita e a metterle in pratica già da domani per migliorare i tuoi risultati ed aumentare le tue performance.

Il primo vero motivo per il quale nella vendita non si ottengono più buoni risultati è la follia del voler sempre le stesse tecniche di vendita, invece di variarle a seconda del cliente che si ha davanti.

Ma se decidi di metterti a disposizione del Sales Coach e iniziare un percorso insieme a lui, allora continua a leggere.

Costruire un percorso di coaching efficace

Il prossimo passo è quello di costruire un percorso di sales coaching efficace, che ti aiuti davvero a raggiungere ciò che desideri, anche se stai affrontando un periodo difficile e complicato e non sai come uscirne.

Un percorso di Sales Coaching efficace è formato da 3 step:

  • Definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Analizzare e migliorare le 3 aree della vendita (prima, durante, dopo)
  • Monitorare i risultati e ottimizzare le campagne

Con l’aiuto di un Sales Coach sarà più facile per te raggiungere gli obiettivi che desideri e dare una svolta alla tua carriera professionale.

Seguendo queste 3 fasi avrai tutto controllo, e potrai monitorare i tuoi progressi mese dopo mese.

I feedback del Sales Coach ti aiuteranno a capire cosa stai facendo bene e dove invece devi impegnarti di più per migliorare.

Lavorare in sinergia con il Sales Coach ti darà una grande mano, per questo è importante scegliere il giusto professionista.

Come scegliere un Sales Coach?

Prima di iniziare, devi imparare a scegliere il coach giusto.

In questo modo eviterai di sprecare tempo, energie e denaro.

Scegliere il giusto coach è fondamentale, perché avrai con lui una relazione professionale per diversi mesi.

Ci sono quattro punti fondamentali che devi tenere in considerazione prima di scegliere un Sales Coach che ti affiancherà nel tuo processo di crescita.

cosa fa un sales coach
  • Le certificazioni. Esistono tante persone che si professano “Sales Coach” dall’oggi al domani, ma non hanno mai aiutato nessuno in vita loro. Per questo è fondamentale controllare sempre le certificazioni ottenute e gli enti che le hanno rilasciate. Un Sales Coach certificato ha seguito un percorso di studi completo e in linea con le tue esigenze.
  • La specializzazione. È importante infatti fare attenzione a chi ha esperienza come Sales Coach e chi come Business Coach o Life coach, perché hanno competenze diverse. Quindi se sei un venditore e vuoi lavorare con un coach per vendere di più e migliorare le tue tecniche di vendita, è importante scegliere un coach che ha un certo tipo di esperienza.
  • L’esperienza. Per evitare di lavorare con impostori o Sales Coach improvvisati, è importante dare un’occhiata all’esperienza ottenuta dai Sales Coach che stiamo valutando. I Sales Coach professionisti di solito hanno un sito web personale con i loro clienti, gli obiettivi raggiunti e le aziende con cui hanno collaborato. In alternativa anche un profilo LinkedIn efficace e ben curato può essere sinonimo di professionalità. Inoltre, la maggior parte dei Sales Coach ha un passato da venditore. Sono quindi persone che hanno sviluppato esperienza sia da venditori che da coach.
  • Le testimonianze. Sono la prova di quanto raccontato dal Sales Coach sul suo sito o sul suo profilo LinkedIn. Avere persone che parlano bene di lui e dei risultati ottenuti grazie al Sales Coaching è un ottimo indicatore circa la qualità della persona che stiamo valutando.

Ora che hai ben chiaro come funziona la Sales Coaching e in che modo puoi migliorare le tue tecniche di vendita, puoi scoprire cosa ho preparato per te.

Se vuoi lavorare con un Sales Coach e imparare a vendere di più, puoi prenotare una telefonata gratuita con uno dei nostri coach.

Insieme analizzeremo le tue esigenze per trovare la soluzione più adatta a te.

I posti sono limitati, perciò non perdere altro tempo e prenota subito una chiamata gratuita.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta