Costruire un’impresa da zero è possibile: basta avere gli strumenti giusti

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà.

Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità di aiutare i consumatori. In questa epoca digitale, però, la presenza online è fondamentale per gli imprenditori che vogliono avviare e far crescere la propria azienda.

Internet è un grande livellatore. Ti consente di confrontarti con pesci grandi e pesci piccoli, senza sentirti in qualche modo indietro o inadeguato. Quello che funziona online non necessariamente funziona offline e viceversa. Di conseguenza, le imprese che funzionano online possono sembrare più piccole all’esterno, ma allo stesso tempo non patire minimamente il confronto con le imprese più grandi.

Cominciare da un sito internet e da una pagina social

Il punto di partenza per essere presenti online nel modo giusto è partire dal sito internet. Crearlo, ormai, è praticamente alla portata di tutti, anche grazie a strumenti come Wix, Squarespace, WordPress. Successivamente a questo, è necessario aumentare la propria presenza anche sui social media, da valutare in base alle proprie esigenze e al proprio mercato.

Passaggi obbligati come un sito internet e una pagina su Facebook non richiedono uno sforzo esagerato: per avere e curare pagine di questo tipo non occorrerebbe neppure un reparto specializzato. Non curarsi di queste cose è, di conseguenza, una scelta e non una necessità. Rimandare il problema rischia di compromettere anni di lavoro per un’attività, perché il 2020 ha spinto moltissime realtà a spostarsi online. Se non sei online, oggi, rischi di scomparire per sempre. E non è un grande momento per scomparire, questo.

Essere presenti online dopo la pandemia è fondamentale

Tutti questi cambiamenti sono inevitabilmente figli del COVID-19. L’emergenza sanitaria ci ha costretti a casa e nella maggior parte dei casi ci ha spinti online, per comprare, per distrarci, per incontrarci. Se da un lato, quindi, le persone hanno cominciato a contemplare internet anche nelle loro operazioni ordinarie, anche le aziende hanno deciso di riversarsi online, rafforzando dove possibile le infrastrutture digitali in loro possesso.

Le imprese devono farsi trovare lì dove i clienti possono certamente trovarli: online. Non importa come: può essere un sito internet, un e-commerce, una pagina sui social network. L’importante è esserci e avere costanza nel mostrarsi. Per farlo è importante rafforzare il proprio workflow, anche a distanza.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro
N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >