3 consigli su come far crescere la tua azienda nel 2021

di Mirko Cuneo

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come far crescere la tua azienda

Se vuoi far crescere la tua azienda e diventare finalmente un imprenditore di successo sei proprio nel posto giusto!

Alcune aziende si ritrovano ad essere sempre alla ricerca di nuovi clienti e di maggiori vendite. Ed in realtà è quello che accade a qualsiasi imprenditore o libero professionista.

Far crescere un’azienda è un obiettivo su cui bisognerebbe sempre lavorare, se si vogliono ottenere risultati migliori. 

In questo articolo ho deciso di condividere i 3 consigli principali per far crescere un’attività nel 2021: è tutto quello che faccio anche io nelle mie aziende e sono gli stessi consigli che do agli studenti delle mie Business Coach.

Siamo quasi pronti per iniziare! Se hai un business e gestisci un’attività, oppure sei un libero professionista, il tuo compito è quello di trovare sempre nuovi modi per far crescere la tua azienda.

Cosa significa “crescita”?

Un’azienda si trova in crescita quando i suoi ricavi sono in aumento rispetto ad un periodo precedente. Se le entrate crescono, significa che sta crescendo anche la tua azienda.

Prima di andare avanti però fai attenzione! È importante sottolineare che stiamo parlando di ricavi, non di fatturato. Infatti possono esserci anche situazioni in cui il fatturato di un’azienda cresce, ma allo stesso tempo crescono anche i costi e quindi i ricavi finali sono in calo rispetto al mese o al periodo precedente!

Fatta questa premessa, ci sono diverse strategie che puoi seguire per far crescere l’azienda, alcune sono più immediate mentre altre richiedono più tempo.

Veniamo dunque al punto centrale del nostro articolo: come aumentare i ricavi della nostra azienda?

Ti presento qui di seguito 3 semplici ma fondamentali consigli, che ti aiuteranno a far crescere la tua attività, e ad aumentare i ricavi in modo efficace e costante.

Prima di iniziare a parlare di come far crescere l’azienda però dobbiamo fare un po’ di chiarezza su quali sono i principali fattori che ti impediscono di ottenere i risultati che desideri.

Perché non riesci a far crescere la tua azienda?

Prima di vedere quali sono le strategie per far crescere un’azienda, è importante capire perché ad oggi ottieni sempre gli stessi risultati, o ancora peggio, il volume d’affari della tua attività sta diminuendo.

Esistono infatti diverse ragioni per cui molte aziende, piccole e medie, non crescono. Come mai?

Ecco alcuni motivi:

  • Vengono trascurati i vecchi clienti: uno degli errori che commettono molte aziende, molti venditori o liberi professionisti, è quello di non comunicare altre offerte ai clienti che hanno già comprato da loro. So che l’attenzione è sempre focalizzata sul cercare nuovi clienti, ma vuoi sapere una cosa? Vendere ai vecchi clienti costa 5 volte meno di una campagna di acquisizione clienti!
  • Non vengono raccolte testimonianze e referral: la maggior parte delle aziende non sfrutta una leva potentissima del marketing: la riprova sociale. Si possono chiedere ai clienti soddisfatti delle testimonianze, che possono essere usate per i materiali di marketing, oppure si possono raccogliere dei referral, per trovare nuovi clienti e sfruttare il potere del social proof. Sono due strumenti straordinari che non possono assolutamente mancare.
  • Non vengono offerti up-sell o cross-sell: se desideri vendere di più e aumentare i margini per ogni trattativa o scontrino, questo è il passo fondamentale da compiere: creare una versione più lussuosa, con più accessori o con più dettagli dei tuoi prodotti o servizi. E ovviamente con un prezzo più alto del normale.
come far crescere la tua azienda

Concentrati sui tuoi clienti

Questo è soltanto il primo passo, ma se vuoi crescere con la tua azienda non puoi assolutamente permetterti di trascurare i tuoi clienti.

Adesso è arrivato il momento di ottenere il massimo da loro, e di compiere il primo passo verso la crescita e lo sviluppo della tua attività.

Cosa ti manca allora? Probabilmente hai bisogno di sapere come aumentare i margini e le transazioni dei tuoi clienti, oppure come acquisirne di nuovi e vendere di più.

E sono sicuro che adesso stai pensando: “Grande Mirko, ma come posso fare tutto questo?”

Arrivati a questo punto hai due strade che puoi percorrere:

  1. continui a leggere questo articolo e provi a mettere in pratica da solo i consigli che sto per darti
  2. puoi richiedere una chiamata gratuita con uno dei nostri tutor per scoprire se un percorso di business coaching può aiutarti a raggiungere i risultati che desideri in meno tempo e con meno errori.

Se vuoi prenotare una chiamata gratuita ti basta semplicemente cliccare sul pulsante rosso qui sotto.

Questi invece sono i tre consigli che posso darti per far crescere la tua azienda nel 2021, iniziamo.

Costruisci la tua presenza online

Quanto curi l’immagine della tua azienda sui social media? Ricorda che, secondo una ricerca di Statista, il 41% degli italiani è influenzato da ciò che legge sui social media.

Perciò, curare la tua presenza online, rispondere ai commenti, controllare i feedback che ti vengono lasciati e che vengono condivisi sui social network ti da la possibilità di essere a contatto con i tuoi potenziali clienti e di iniziare a creare una relazione con loro.

In particolare, come puoi gestire al meglio le piattaforme social aziendali? Segui questi consigli:

  • Sii coerente con la tua Brand Identity: devi fare in modo che tutti i contenuti che pubblichi sui social media rispecchino i valori, i principi e il messaggio che intendi trasmettere con la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi.
  • Pubblica regolarmente nuovi contenuti: essere presente sui social significa che tu devi comunicare con i tuoi potenziali clienti ogni singolo giorno. Non puoi sperare di ottenere risultati postando su una sola piattaforma un paio di volte alla settimana. Sfrutta tutti i social media che hai a disposizione, soprattutto quelli più in linea con il tuo target, e pubblica contenuti sempre nuovi ai tuoi follower.
  • Promuovi i tuoi contenuti: dopo aver creato i post devi trovare un modo per aumentare le interazioni. Per farlo, puoi iniziare lanciando delle piccole campagne promozionali. La visibilità organica dei post sui vari social sta calando sempre di più, perciò se vuoi ottenere risultati concreti preparati ad investire anche qualche decina di euro al giorno.
come far crescere la tua azienda - presenza online

Costruisci un funnel di vendita

Il primo modo per far crescere rapidamente la tua attività è costruire un funnel di vendita. Se non hai un funnel di vendita, stai commettendo un errore enorme. I funnel di vendita possono aiutarti ad automatizzare la tua attività, perché ti aiutano a scalare e crescere rapidamente. Certo, è necessario fare un bel po’ di lavoro all’inizio. Ma, una volta che hai definito i vari step del funnel, sarà quasi tutto un processo automatico.

Ma perché costruire un buon funnel di vendita? Se vuoi acquisire nuovi clienti, devi interagire con loro almeno 4-5 volte, se non di più. Una persona quando naviga sul web o sui social media è bombardata da messaggi pubblicitari. Esporre il tuo messaggio, la tua offerta o il tuo prodotto con un solo post o una sola sponsorizzata non ha senso. Stai soltanto buttando via il tuo budget.

La crescita della tua azienda dipende in gran parte dalla costruzione di un buon funnel di vendita.

Rendi il servizio clienti una priorità

Un cliente soddisfatto è un cliente che parlerà bene della tua azienda e che tornerà ad acquistare in futuro.

Nonostante pensi che il tuo prodotto o servizio sia perfetto (chi non lo pensa?), devi considerare un’esatta gestione del cliente. Attrezzati con un servizio clienti efficiente, pronto ad accogliere qualsiasi problematica sollevata dai consumatori e celere nel trovare una soluzione ai problemi, considerando ciò che può fare realmente l’azienda.

Quali sono le caratteristiche di un buon servizio clienti? Te le elenco:

  • Ascoltare la clientela
  • Trattare ogni caso in modo individuale
  • Essere sempre positivi anche se il cliente è particolarmente arrabbiato
  • Gestire professionalmente le risposte negative
  • Trovare soluzioni in linea con le possibilità aziendali senza creare false aspettative
  • Mantenere un canale aperto con il cliente per sapere se è riuscito a risolvere definitivamente il suo problema
come far crescere la tua azienda - servizio clienti

I tuoi clienti sono gli ambasciatori del tuo marchio. Sono loro che ti aiutano a trovare altre persone interessate e disposte ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

In conclusione, perché non dovresti dargli valore?

Anche se ti sembra un inutile dispendio di energie ti posso assicurare che, nel lungo termine, il servizio clienti ti porterà più risultati positivi di qualsiasi altra attività tu possa fare in azienda.

Come far crescere la tua azienda con un business coach

Se ci sono aspetti che ti sembrano ancora troppo complicati, o semplicemente non sai bene da dove partire, allora la soluzione è lavorare con un business coach. Questo avrà un enorme impatto sul modo in cui progetti la crescita della tua azienda, perché riuscirai ad evitare errori e a programmare obiettivi concreti e realizzabili.

Un business coach può aiutarti a far crescere la tua azienda, anche se sei bloccato e non sai che azioni intraprendere. Se hai letto questo articolo per intero sono sicuro che il tuo obiettivo è quello di affrontare il 2021 alla grande e di ottenere risultati che non hai mai raggiunto con la tua azienda.

Per questo ho deciso di mettere a disposizione di imprenditori e liberi professionisti una chiamata gratuita con uno dei nostri tutor che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà a capire se il programma di business coach può fare al caso tuo.

Collaborando con noi avrai delle riunioni 1 a 1 con il tuo coach ogni settimana, che ti aiuteranno a restare focalizzato sui tuoi obiettivi per 12 mesi. 

Se hai bisogno di una guida che ha già raggiunto gli obiettivi che hai in mente per la tua azienda, il business coach è la soluzione giusta per te. Prenota subito la tua chiamata gratuita e non lasciarti sfuggire quest’opportunità!

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Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

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