Le imprese di successo si affidano alla data-driven agility

di Alessandro Aru

clock image3 minuti

Data-driven agility

Le imprese di successo le riconosci dai loro leader, solitamente carismatici, capaci di mettersi sempre in discussione e, soprattutto, al passo coi tempi.

Il leader ideale è capace di portare i propri dipendenti sulla strada dell’innovazione e della collaborazione senza sforzi, facendo comprendere loro l’importanza di una digitalizzazione completa nel 2020.

Non solo: il grande pregio di un business leader è quello di trasformare le criticità in punti di forza, perché sanno prendere decisioni in grado di spingere in avanti l’azienda. Molte di queste decisioni sono guidate da una lettura approfondita dei dati, che devono essere raccolti, classificati, gestiti, organizzati e processati accuratamente e in modo sicuro.

Secondo uno dei leader di Microsoft South Africa la risposta è semplice:

I business leader di successo comprendono a fondo l’importanza della tecnologia e della lettura dei dati.

Per questa ragione, sono in grado di adattarsi e rispondere a pressioni industriali ed economiche che li costringono a innovare in tempi piuttosto brevi.

Sfruttamento della data-driven agility

Il viaggio verso la digital transformation passa per la data-driven agility, un processo che prevede una raccolta e lettura dei dati molto approfondita ed è alla base di un’azienda di successo.

Ci vuole una strategia sulla lettura dei dati, una comprensione approfondita dei bisogni di un mercato.

Questi processi, tuttavia, vanno svolti in sicurezza e nel pieno rispetto della privacy degli utenti, che vanno tutelati prima di tutto. Per poter agire nel modo più corretto, è importante che le imprese investano in soluzioni in grado di assicurare che i dati utilizzabili sono sicuri e protetti, sempre.

Una buona gestone dei dati porta inevitabilmente a una buona analisi dei dati ed è questo l’obiettivo ultimo di ogni azienda che si rispetti.

La lettura dei dati è un gioco di squadra

Queste capacità sono tutte supportate da soluzioni che richiedono l’impiego del cloud e di big data analytics, così come dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Tanto il cloud quanto la big data analytics offrono una grande agilità e la capacità di gestire le esigenze in ogni momento, a seconda del bisogno di uno specifico business. Leggere i dati in tempo reale è fondamentale, perché consente a un’impresa di prendere decisioni in pochissimo tempo e di migliorare, soprattutto, la customer experience.

I leader di successo sono ben consapevoli di quanto tutto questo sia un lavoro di squadra. Per questo motivo sa di doversi avvalere di team specializzati nella raccolta e nella lettura dei dati, così come sa di dover investire ciò che può nella tecnologia che può snellire e velocizzare questo processo.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >