Il Decreto del Mise ha stanziato 100 milioni per la Digital Transformation

Il Decreto del Mise ha stanziato 100 milioni di euro per la Digital Transformation

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Digital Transformation Decreto Mise

Il decreto del MISE indicherà i criteri e le modalità per accedere alla nuova agevolazione, appositamente pensata per la Digital Transformation.

La sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è attualmente in corso, il decreto è già stato registrato alla Corte dei Conti.

Il decreto favorirà i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese nazionali.

Il tutto avverrà grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate nell’ambito di Impresa 4.0 e soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale.

Lo stanziamento riservato alla Digital Trasformation ammonterà a ben 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di sostenere tutte le imprese digitali presenti sul territorio italiano.

Quali progetti potranno richiedere l’agevolazione?

Quelli non inferiori a 50 mila euro e non superiori a 500 mila euro, proposti da imprese singole o associate, fino a 10 partecipanti, tramite contratti di rete in cui sia presente un DIH (Digital Innovation Hub) o un EDI (ecosistema digitale per l’innovazione).

Quali tecnologie include la Digital Transformation?

In generale, tutte quelle più avanzate, tra cui:

  • realtà aumentata;
  • cloud, software;
  • advanced manufacturing solutions;
  • piattaforme e app digitali;
  • additive manufacturing;
  • simulation;
  • industrial internet;
  • cybersecurity;
  • big data e analytics;
  • e-commerce;
  • fintech e sistemi di pagamento internet e mobile.

In conclusione, la Digital Transformation si classifica risorsa essenziale per i nuovi modelli di business, preziosissima per sostenere l’attività anche nei momenti di difficoltà.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >