Il Decreto del Mise ha stanziato 100 milioni per la Digital Transformation

Il Decreto del Mise ha stanziato 100 milioni di euro per la Digital Transformation

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Digital Transformation Decreto Mise

Il decreto del MISE indicherà i criteri e le modalità per accedere alla nuova agevolazione, appositamente pensata per la Digital Transformation.

La sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è attualmente in corso, il decreto è già stato registrato alla Corte dei Conti.

Il decreto favorirà i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese nazionali.

Il tutto avverrà grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate nell’ambito di Impresa 4.0 e soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale.

Lo stanziamento riservato alla Digital Trasformation ammonterà a ben 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di sostenere tutte le imprese digitali presenti sul territorio italiano.

Quali progetti potranno richiedere l’agevolazione?

Quelli non inferiori a 50 mila euro e non superiori a 500 mila euro, proposti da imprese singole o associate, fino a 10 partecipanti, tramite contratti di rete in cui sia presente un DIH (Digital Innovation Hub) o un EDI (ecosistema digitale per l’innovazione).

Quali tecnologie include la Digital Transformation?

In generale, tutte quelle più avanzate, tra cui:

  • realtà aumentata;
  • cloud, software;
  • advanced manufacturing solutions;
  • piattaforme e app digitali;
  • additive manufacturing;
  • simulation;
  • industrial internet;
  • cybersecurity;
  • big data e analytics;
  • e-commerce;
  • fintech e sistemi di pagamento internet e mobile.

In conclusione, la Digital Transformation si classifica risorsa essenziale per i nuovi modelli di business, preziosissima per sostenere l’attività anche nei momenti di difficoltà.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >