Il Decreto del Mise ha stanziato 100 milioni di euro per la Digital Transformation

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Digital Transformation Decreto Mise

Il decreto del MISE indicherà i criteri e le modalità per accedere alla nuova agevolazione, appositamente pensata per la Digital Transformation.

La sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è attualmente in corso, il decreto è già stato registrato alla Corte dei Conti.

Il decreto favorirà i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese nazionali.

Il tutto avverrà grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate nell’ambito di Impresa 4.0 e soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale.

Lo stanziamento riservato alla Digital Trasformation ammonterà a ben 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di sostenere tutte le imprese digitali presenti sul territorio italiano.

Quali progetti potranno richiedere l’agevolazione?

Quelli non inferiori a 50 mila euro e non superiori a 500 mila euro, proposti da imprese singole o associate, fino a 10 partecipanti, tramite contratti di rete in cui sia presente un DIH (Digital Innovation Hub) o un EDI (ecosistema digitale per l’innovazione).

Quali tecnologie include la Digital Transformation?

In generale, tutte quelle più avanzate, tra cui:

  • realtà aumentata;
  • cloud, software;
  • advanced manufacturing solutions;
  • piattaforme e app digitali;
  • additive manufacturing;
  • simulation;
  • industrial internet;
  • cybersecurity;
  • big data e analytics;
  • e-commerce;
  • fintech e sistemi di pagamento internet e mobile.

In conclusione, la Digital Transformation si classifica risorsa essenziale per i nuovi modelli di business, preziosissima per sostenere l’attività anche nei momenti di difficoltà.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

Filippo Poletti libro Grammatica del nuovo mondo

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >