N

Social

Facebook consentirà agli utenti di trasmettere live da Messenger Rooms

di Luna Saracino

clock image3 minuti

facebook live messenger rooms

Le live sui social ci hanno accompagnato a lungo, durante questi mesi di quarantena e pandemia globale. L’emergenza sanitaria ci ha costretti a casa più del dovuto, spingendo così gli utenti a rimanere in contatto principalmente in due modi: attraverso le videoconferenze e con le live sui social (Instagram e Facebook su tutti).

Per questo motivo, Facebook ha deciso di ampliare le prestazioni delle sue “stanze” su Messenger, le cosiddette Messenger Rooms, consentendo agli utenti di trasmettere le loro chiacchierate anche su Facebook Live.

Ci sono già altre app di streaming che consentono questa procedura, su tutti Streamyard e Zoom, ma Facebook non era ancora riuscito a trovare un modo per consentire la trasmissione in diretta delle chiacchierate di gruppo su Messenger.

Oggi, grazie a questa nuova feature, gli utenti possono condividere in diretta le loro conversazioni di gruppo senza intermediari, rimanendo semplicemente su Messenger.

Come dichiarato dal team di Facebook:

Trasformando la tua stanza in una live su Facebook puoi trasmettere le tue chiacchierate invitando fino a 50 persone. In quanto creatore di una stanza, puoi trasmettere la tua chiacchierata direttamente su un profilo, una pagina o un gruppo e invitare la gente a connettersi. L’unione di Facebook Live e Messenger Rooms ha sbloccato nuovi modi di connessione tra le persone e ha dato a tutti la possibilità di creare nuove contenuti anche a distanza

Come trasmettere live da Messenger Rooms

Come è facile intuire, quindi, il procedimento è molto semplice: crei una stanza su Messenger Rooms (e puoi farlo sia da smartphone che da pc), inviti le persone a unirsi alla tua conversazione, poi decidi se mandarla in streaming su Facebook Live oppure no. Una volta in streaming, gli utenti non potranno più unirsi alla tua stanza, ma potranno interagire con te/voi come spettatori, commentando direttamente sotto al video. Questa feature è molto utile, se si pensa che fino a questo momento tutti utilizzavano app alternative per poter avviare streaming di gruppo su Facebook. In questo modo, Facebook Live e Messenger Rooms potranno fidelizzare maggiormente i loro utenti, consentendo la trasmissione di contenuti di vario tipo (ludici o educativi) direttamente sulla loro piattaforma.

Sempre secondo il team di Facebook:

La gente sta utilizzando moltissimo Facebook Live, ultimamente, per rimanere connesso con i propri amici e i propri cari. Le trasmissioni live delle pagine si sono raddoppiate a Giugno 2020 rispetto a Giugno 2019

Trasmettere live ogni tipo di contenuti

I temi alla base di queste live sono i più disparati: si passa dai personaggi famosi che organizzano live per raccogliere fondi per associazioni di volontariato, fino a testate giornalistiche che approfittano dello streaming per diffondere contenuti socialmente utili.

In generale, la nuova feature di Facebook è uno strumento fondamentale anche per le aziende, che possono così pianificare nuove attività di social media marketing e comunicazione, rimanendo in contatto con i loro utenti anche a distanza.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >