Facebook: nuovi strumenti per le PMI a sostegno della crisi Covid-19
N

Facebook: nuovi strumenti per le PMI a sostegno della crisi Covid-19

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Facebook per le PMI

Facebook ha lanciato nuovi strumenti per permettere agli utenti di supportare le PMI in difficoltà, a seguito dell’emergenza coronavirus.

L’iniziativa include l’acquisto di buoni regalo o gift card per attività di svariato genere, da consumare nella aziende locali preferite.

Questa mossa potrebbe portare liquidità alle piccole imprese in crisi, permettendo ai consumatori di sostenere le aziende che vorrebbero tornassero operative.

Come funziona? Nello spazio “Supporta le imprese locali” nel NewsFeed di Facebook, puoi accedere ai buoni regalo dei commercianti che partecipano all’iniziativa, ubicati nella tua città.

Anche Instagram ha lanciato iniziative simili, introducendo, tra il resto, gli Ordini di cibo a domicilio.

Effettuare l’acquisto è molto semplice, basta premere il pulsane “Ordina cibo” che appare nei profili Instagram dei ristoranti, oppure tramite l’adesivo “Ordini di cibo” presente nelle Storie.

Una volta effettuata la procedura, verrai reindirizzato ai sito di partner esterni (Deliveroo e UberEats per l’Italia) per terminare e pagare la transazione.

Se utilizzi Instagram, avrai infine notato l’adesivo “Compra a Km 0”. A cosa serve?

Gli utenti possono condividere storie pubblicizzando e sostenendo le aziende tramite l’apposito sticker. Facebook ha lanciato un’iniziativa simile, con l’hashtag #Comprakm0 

Non è tutto; d’ora in poi le aziende potranno consultare notizie relative al coronavirus, strumenti di business e best practises direttamente dalle app di Instagram e Facebook.

La società ha messo a punto un vero e prorpio business center unificato, dedicato ai proprietari delle PMI.

Tramite questo strumento, potrai sfruttare risorse utili per aiutare la tua impresa, visualizzando le informazioni nella pagina Facebook, sia su desktop che su mobile.

Facebook supporta infine il progetto “Il negozio vicino”, lanciato da Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia. 

La piattaforma nasce per dare luce alle piccole imprese, mostrando offerte e promozioni. Le attività sono ordinate per tipologia, località e zona.

L’utente può contattare facilmente l’impresa locale per ricevere gli acquisti direttamente a casa.

A sostegno dell’iniziativa, Facebook ha preparato corsi di formazione gratuiti per le PMI, promuovendo la crescita delle competenze digitali aziendali.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >