E' in arrivo il fondo di solidarietà destinato alle piccole e medie imprese

PMI: in arrivo il fondo di solidarietà per le aziende

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Fondo solidarietà PMI

Il ministro dello sviluppo economico Patuanelli ha rilasciato importanti dichiarazioni che lascerebbero intendere il possibile arrivo di un fondo di solidarietà destinato alle piccole e medie imprese, duramente colpite dalla crisi socio-sanitaria.

La novità potrebbe giungere già con il prossimo decreto legge, attualmente discusso dal Consiglio dei Ministri.

Come funzionerà? Stando alle dichiarazioni di Patuanelli, Il fondo di solidarietà per le PMI italiane conterà circa 8 miliardi di euro.

Il supporto si applicherà al bonus di 600 euro già inviato ai lavoratori autonomi (che diverrà di 800 euro) fino a quando i 5 miliardi stanziati si esauriranno.

Il fondo di solidarietà non avverrà sotto forma di prestito agevolato, le aziende infatti, potranno godere di denaro a fondo perduto.

L’Agenzia delle Entrate selezionerà le PMI idonee, analizzando i requisiti necessari per accedere al fondo e accreditando i soldi sul conto corrente.

Non è tutto, un importo medio di 5.000 euro unito a 12 miliardi provenienti dalla PA, verrà riservato proprio alle PMI italiane.

“Per abbattere gli oneri fissi di chi ha chiuso la propria attività negli ultimi mesi, agiremo sulle utenze non domestiche, con potenza superiore a 3kw. Le aziende riceveranno bollette quasi pari a zero, per un risparmio generale di circa 600 milioni di euro” – Dichiara il Ministro.

I dettagli del fondo di solidarietà per le piccole imprese saranno discussi prima della pubblicazione del nuovo decreto legge. Forse l’economia del nostro Paese non è del tutto perduta.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >