Instagram: buoni regalo e raccolte fondi per aiutare le aziende colpite da COVID-19

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

raccolte fondi Instagram

Dopo alcuni test di routine, Instagram annuncia ufficialmente l’introduzione di nuove carte regalo, ordini alimentari e strumenti di raccolta fondi per le Storie e i profili.

La novità fornirà aiuti concreti alle aziende interessate dalle chiusure COVID-19.

Come spiegato da Instagram:

“D’ora in poi sarà possibile condividere nuove carte regalo, ordini alimentari e adesivi per la raccolta fondi nelle Storie e sui profili.

Per effettuare l’acquisto tramite i nostri siti partner (come Facebook), sarà sufficiente toccare lo schermo”.

Le attività costrette a chiudere per il lockdown, necessitano di nuove alternative per generare entrate. I ristoranti, ad esempio, si sono organizzati con le consegne a domicilio.

Gli strumenti ecommerce possono aiutare i rivenditori tradizionali, purtroppo non quelli che effettuano servizi (come i parrucchieri, i cinema, le palestre).

Come osserva Instagram, le raccolte fondi saranno collegate alle relative pagine Facebook. D’ora in poi inoltre, i proprietari delle aziende in crisi potranno chiedere supporto ai propri clienti tramite le raccolte “personali“.

Presto sarà possibile collegare le raccolte fondi personali agli adesivi “Support“, creati per le Storie di Instagram.

I social network stanno lavorando duramente per introdurre opportunità utili alle aziende colpite dall’impatto negativo di COVID-19. Instagram è solo l’ultima di una lunga serie.

Come funzionano le nuove opzioni di Instagram?

Una libreria locale, ad esempio, potrebbe offrire uno sconto del 5% sulle carte regalo per compensare le perdite.

I centri di gioco per bambini, i cinema, i teatri ecc. potrebbero lanciare promozioni specifiche sfruttando questi strumenti, generando un discreto reddito anche durante la chiusura.

I guadagni ottenuti non saranno forse paragonabili a quelli tradizionali. Si tratta tuttavia di un’ottima chance per non perdere clienti, che potranno interagire con le aziende in modo semplice e rapido.

Le nuove carte regalo, le raccolte fondi e le opzioni di ordinazione degli alimenti sono già disponibili negli Stati Uniti e in Canada. Verranno lanciati a livello globale nelle prossime settimane.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >