Le tendenze che domineranno la trasformazione digitale dopo il COVID-19

Le tendenze che domineranno la trasformazione digitale dopo il COVID-19

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Key Trend

Frost & Sullivan è un’azienda specializzata in business consulting, ricerche e analisi di mercato con sede a Mountain View, in California, e vanta 40 uffici sparsi per i 6 continenti.

In uno dei suoi ultimi report, The Reshaping of Industries Caused by COVID-19, sono emersi 9 interessanti Key Trend durante questa emergenza sanitaria. La parola chiave, il fil rouge, sembra essere sempre la stessa: digital transformation.

Murali Krishnan, Industry Analyst sr. per Frost & Sullivan, ha dichiarato quanto segue:

Dalla trasformazione dei trend fino al caos geopolitico, ci sono diversi fattori che hanno reso difficile il cambiamento in questo periodo. A breve termine, le aziende dovrebbero focalizzarsi sulla diversificazione della filiera e modificare le proprie mosse in base ai nascenti bisogni della clientela. A lungo termine, queste aziende dovrebbero adattarsi alle nuove tecnologie a supporto del luogo di lavoro e continuare lungo questo percorso nella speranza di un cambiamento graduale durante la ripresa economica.

Le 9 tendenze emerse durante il COVID-19

Connected Living: con l’avvento del contactless, c’è stata un’impennata nel settore della domotica e dei security markets. Sempre più utenti passeranno alla tecnologia ad attivazione vocale, nei prossimi mesi.

Connected Work: lo smart working ha preso piede, durante il lockdown, spingendo gli utenti ad aumentare il proprio cloud. In questo modo, avranno sempre a portata di mano materiali di lavoro e dati personali.

Digital Health: anche la salute è diventata digitale. Sempre più aziende che puntano alla care delivery dovranno perfezionare i propri supporti tecnologici.

Geopolitical Balance: l’economia globale dovrebbe espandersi, in questo periodo, per rendere ancora più semplici e snelle le comunicazioni tra realtà internazionali. Ma anche per garantire la fornitura di beni primari in ogni angolo del mondo.

Human Augmentation: i dati comportamentali raccolti in questo 2020 dimostrano che nei prossimi 10 anni ci sarà un incremento di circa 3 miliardi di dollari di investimenti nel sistema sanitario, finanziario e sulla cybersecurity.

Lights-out Operations: Le operazioni autonome dette “lights-out” spingeranno la richiesta di soluzioni per la gestione di risorse da remoto. I service providers si focalizzeranno sulle strategie per la gestione dei dati e sui modelli di business cosiddetti data-driven.

Smart Cities: le città diventeranno più intelligenti, dando la priorità a servizi sempre più digitalizzati e creando infrastrutture sempre più basate sull’analisi dei dati. Lo scopo, piano piano, sarà quello di investire sempre di più nella tecnologia.

Supply Chain Optimization: la filiera industriale sta attuando una vera e propria trasformazione interna, puntando tutto sulla tecnologia più avanzata, come ad esempio la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Technology Advancements: l’avanzamento tecnologico sarà alla base di tutti i cambiamenti da qui ai prossimi 10 anni almeno. La digital transformation, sarà il punto di partenza di tutte le aziende che vorranno ricominciare a vivere dopo l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >