Le tendenze che domineranno la trasformazione digitale dopo il COVID-19

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Key Trend

Frost & Sullivan è un’azienda specializzata in business consulting, ricerche e analisi di mercato con sede a Mountain View, in California, e vanta 40 uffici sparsi per i 6 continenti.

In uno dei suoi ultimi report, The Reshaping of Industries Caused by COVID-19, sono emersi 9 interessanti Key Trend durante questa emergenza sanitaria. La parola chiave, il fil rouge, sembra essere sempre la stessa: digital transformation.

Murali Krishnan, Industry Analyst sr. per Frost & Sullivan, ha dichiarato quanto segue:

Dalla trasformazione dei trend fino al caos geopolitico, ci sono diversi fattori che hanno reso difficile il cambiamento in questo periodo. A breve termine, le aziende dovrebbero focalizzarsi sulla diversificazione della filiera e modificare le proprie mosse in base ai nascenti bisogni della clientela. A lungo termine, queste aziende dovrebbero adattarsi alle nuove tecnologie a supporto del luogo di lavoro e continuare lungo questo percorso nella speranza di un cambiamento graduale durante la ripresa economica.

Le 9 tendenze emerse durante il COVID-19

Connected Living: con l’avvento del contactless, c’è stata un’impennata nel settore della domotica e dei security markets. Sempre più utenti passeranno alla tecnologia ad attivazione vocale, nei prossimi mesi.

Connected Work: lo smart working ha preso piede, durante il lockdown, spingendo gli utenti ad aumentare il proprio cloud. In questo modo, avranno sempre a portata di mano materiali di lavoro e dati personali.

Digital Health: anche la salute è diventata digitale. Sempre più aziende che puntano alla care delivery dovranno perfezionare i propri supporti tecnologici.

Geopolitical Balance: l’economia globale dovrebbe espandersi, in questo periodo, per rendere ancora più semplici e snelle le comunicazioni tra realtà internazionali. Ma anche per garantire la fornitura di beni primari in ogni angolo del mondo.

Human Augmentation: i dati comportamentali raccolti in questo 2020 dimostrano che nei prossimi 10 anni ci sarà un incremento di circa 3 miliardi di dollari di investimenti nel sistema sanitario, finanziario e sulla cybersecurity.

Lights-out Operations: Le operazioni autonome dette “lights-out” spingeranno la richiesta di soluzioni per la gestione di risorse da remoto. I service providers si focalizzeranno sulle strategie per la gestione dei dati e sui modelli di business cosiddetti data-driven.

Smart Cities: le città diventeranno più intelligenti, dando la priorità a servizi sempre più digitalizzati e creando infrastrutture sempre più basate sull’analisi dei dati. Lo scopo, piano piano, sarà quello di investire sempre di più nella tecnologia.

Supply Chain Optimization: la filiera industriale sta attuando una vera e propria trasformazione interna, puntando tutto sulla tecnologia più avanzata, come ad esempio la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Technology Advancements: l’avanzamento tecnologico sarà alla base di tutti i cambiamenti da qui ai prossimi 10 anni almeno. La digital transformation, sarà il punto di partenza di tutte le aziende che vorranno ricominciare a vivere dopo l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >