N

Social

Le aziende puntano tutto sul Marketing Digitale per crescere online

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Marketing Digitale

Come può un’azienda aumentare la sua popolarità online? Grazie al marketing digitale, ovviamente.

C’è stato un tempo in cui il marketing era analogico: telefonate, banner pubblicitari, spot televisivi, articoli di giornale. Oggi, le cose sono evidentemente cambiate e a dominare tutta la comunicazione online è il web marketing.

Una buona campagna di marketing consente alle aziende di raggiungere i propri utenti, reali o potenziali, con un prodotto che si adatti alle sue esigenze. In questo modo le aziende possono aumentare la loro popolarità online e migliorare il loro posizionamento nel mercato di riferimento. Dall’altro lato, i clienti tendono ad aumentare, rendendo le vendite più o meno stabili e con una tendenza pressoché positiva.

Nascita del digital marketing (e dei primi motori di ricerca)

Il digital marketing è piuttosto recente – anche se ha ormai ha raggiunto i 30 anni di età. Intorno al 1990 nasce Archie, il primo vero motore di ricerca per siti FTP. In quel periodo si comincia a parlare di digital marketing, ma è solo una decina di anni dopo che comincia a trasformarsi così come lo conosciamo. Fino a oggi, in cui il marketing digitale è divenuto parte integrante di tutti i social media.

Perché le aziende puntano tutto sul digital marketing? Per poter raggiungere il maggior numero possibile di persone, per migliorare la propria presenza online e per costruirsi una brand reputation nel suo settore. Il marketing digitale è fondamentale, in ogni settore, non soltanto in quello commerciale. Il motivo è semplice: la maggior parte delle persone trascorre buona parte della sua giornata sui social network, facendo quello che in gergo si definisce “scrolling”. Scorrendo compulsivamente le pagine sui social, un utente medio potenziale si ritrova davanti una pubblicità su una determinata realtà, sia commerciale che di altra natura. Se in linea col target di riferimento, è chiaramente portato a cliccare sul link “promosso”. L’azienda, a quel punto, ha creato il suo engagement con il suo cliente ed è a buona parte del suo percorso “promozionale”.

SEO, SMO e Digital Marketing

Su cosa si basa il marketing digitale? Su due elementi fondamentali, la SEO e l’SMO.

La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) e punta ad aumentare la visibilità dei siti sui motori di ricerca, raggiungendo facilmente le prime pagine.

La SMO è l’ottimizzazione dei prodotti attraverso i social media (Social Media Optimization).

Tu su che cosa vorresti lavorare?

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Una trasformazione digitale è possibile – m...

La trasformazione digitale di Maersk

Il grande insegnamento della crisi economica e strutturale del 2020 è quello dell’importanza, per le imprese, di una vera e propria trasformazione digitale. L’impatto provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha reso la digital transformation un elemento imprescindibile per la crescita delle imprese, sotto ogni aspetto possibile. Grazie a un miglioramento delle infrastrutture digitali, infatti, le […]

Leggi la news >
N

Quali sono le decisioni più importanti per gli im...

Le decisioni delle imprese nel 2021

Secondo uno studio condotto da Gartner, nel 2021 gli imprenditori dovranno prendere alcune decisioni fondamentali, per poter risollevare le sorti delle loro aziende dopo l’esplosione della pandemia. Il responsabile delle risorse umane di Gartner, Emily Rose McRae ha dichiarato quanto segue: Il 2021 sarà un anno di ripresa, ma anche di rinnovamento e accelerazione, perché […]

Leggi la news >
N

In che modo i brand possono farsi notare online?

Visibilità dei Brand online

A seguito dell’emergenza sanitaria, gran parte dei brand e delle imprese in giro per il mondo hanno cominciato a spostare il proprio business online. Per poter sopravvivere nel mare magnum del web, tuttavia, è necessario adottare diverse strategie, anche di marketing e comunicazione, così da poter arrivare in poco tempo a un bacino di utenza […]

Leggi la news >