Social recruiting: LinkedIn si classifica come numero Uno

LinkedIn si conferma il numero uno per il social recruiting

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

LinkedIn social recruiting più importante

Work trends study” è l”ultima ricerca svolta da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La ricerca mette in luce la forte influenza dei social media nei confronti di chi è in cerca di occupazione lavorativa.

In concomitanza, i recruiter perdono terreno. Qual è la funzione dei social network nel settore del lavoro? Come vengono sfruttati?

Lo studio dice che:

  • il 61% dei candidati li utilizza per cercare annunci;
  • il 52.3% per rispondere alle candidature;
  • il 50.1% per visionare le pagine delle società in cerca di dipendenti.

Quanto tempo occorre per cercare lavoro sulle piattaforme social? In generale il periodo stimato è pari al 72%.

Puntiamo ora l’obiettivo dalla parte dei recruiter: LinkedIn mantiene incontrastato il primato da anni, superando ogni rivale. I dati raccolti svelano tuttavia un utilizzo minore della piattaforma rispetto al passato (72% contro l’88% del 2015).

Facebook in compenso cresce (con il 31.7% nel 2019 e il 27% nel 2015), seguito da Instagram. Twitter si classifica tra gli ultimi posti.

I social media sono inoltre sfruttati dagli incaricati all’assunzione del personale per visionare Curriculum Vitae e osservare con attenzione caratteristiche e qualità dei candidati (72%).

I profili scartati in seguito alle analisi dei contenuti pubblicati sui social network sono in forte aumento (22,1% rispetto al 12% del 2015).

Quali elementi penalizzano la possibile assunzione? La mancata corrispondenza tra quanto riportato nel CV e ciò che viene condiviso sui social, i feedback negativi lasciati da clienti o datori di lavoro e la scarsa partecipazione alla community del networking.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia Accounts Center per gestire più p...

Accounts Center di Facebook

Facebook ha lanciato un nuovo strumento, ancora in fase di sperimentazione: si chiama Accounts Center e consentirà agli utenti di poter gestire tutti i propri account presenti sulla piattaforma direttamente da un unico spazio. Lo ha comunicato il team di Facebook in un post sul blog del social network. Accounts Center consentirà di riunire in […]

Leggi la news >