Marche Centro d’Arte: luogo di incontro anche per imprenditori

di Nextre Admin

clock image3 minuti

Che cosa accomuna l’arte e l’imprenditoria?

Da una parte il mondo delle emozioni e della creatività e dall’altra quello della strategia e dei bilanci.

Tra i più diffusi pregiudizi, quando si parla di affari, c’è quello secondo cui le emozioni devono essere lasciate fuori dalle porte degli uffici e alla larga dal business.

Ma è davvero così?

La verità è che le aziende e gli uffici sono popolati di persone e appena si entra in contatto con loro si percepiscono immediatamente le loro emozioni e quelle che permeano l’ambiante circostante.

L’incontro tra la mindset imprenditoriale, fatta anche di emozioni, e la gestione aziendale si trova nel business coaching. Ovvero nei percorsi di mentoring che gli imprenditori seguono per gestire i processi di trasformazione interni alla propria azienda.

L’arte può essere lo stimolo giusto per cambiare le prospettive e alimentare l’immaginazione utile anche nei processi di problem solving aziendali. D’altronde, la società e il mercato in cui ci troviamo ci richiedono ogni giorno di più di avere idee differenzianti per farsi notare e superare la concorrenza.

Marche Centro d’Arte, che è stato inaugurato nel 2011 presso i locali del Pala Riviera a San Benedetto del Tronto, risulta una delle più importanti realtà culturali nel territorio piceno.

L’expo di arte contemporanea, sin dalla sua prima edizione, si è presentata come una rete in grado di mettere in collegamento non solo artisti, critici e visitatori, ma anche imprenditori. È un luogo di incontro anche di mondi a volte distanti che però trovano una connessione nel nome della cultura e nello scambio di idee.

Muovere le idee per promuovere il futuro” sia nel territorio che all’interno delle proprie realtà individuali.

Ma vediamo meglio la relazione tra arte e coaching.

La relazione tra le emozioni e il Business Coaching

Le emozioni subentrano soprattutto nei momenti di trasformazione, sia nella vita privata che in quella professionale. I cambiamenti in azienda possono essere dovuti a un cambio di rotta a causa di difficoltà da risolvere o necessarie ristrutturazioni del tessuto organizzativo.

Sono le emozioni a condurre i comportamenti delle persone, anche quando lavorano, e possono influire sull’andamento della produttività e del business.

Inoltre, le emozioni positive stimolano maggiormente il centro della creatività e questa è una dote assai utile a manager e imprenditori che devono gestire gli affari o le aziende.

Il maggiore sostegno per gli imprenditori in questi momenti di transizione è il business coaching, ovvero un percorso a favore di individui e organizzazioni volto alla crescita, alla trasformazione e allo sviluppo.

Un Business Coach è un professionista del settore che ti aiuta a trovare la strada per raggiungere i tuoi obiettivi. È un professionista che mette le proprie competenze specifiche a tua disposizione, ti aiuta ad accogliere il cambiamento e a volgerlo a tuo vantaggio.

Se vuoi ampliare la tua attività, ottenere più clienti e aumentare le vendite devi incominciare dalla trasformazione del tuo mindset imprenditoriale. Devi cambiare la tua visione, uscire dalla nebbia prodotta dai periodi di stallo o di crisi e agire in modo diverso da quello a cui sei abituato.

Solo facendo azioni differenti da quelle attuali riuscirai a raggiungere risultati diversi e ad andare proprio nella direzione che desideri.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >