N

Social

Octi: il nuovo social network per chiedere l’amicizia scattando una foto

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Octi social network

Trovarsi in rete è ormai parte della vita quotidiana. Richieste di amicizia, like, tag, sono entrati a tutti gli effetti nel nostro vocabolario.

Spesso lo scopo finale è quello di contattarsi per poi incontrarsi dal vivo. A tal proposito nasce Octi, il social network dedicato agli incontri, che funziona “al contrario“.

Nasce da un’idea di Justin Fuisz; attualmente l’app è disponibile solo per iPhone (l’Italia dovrà attendere). La piattaforma crea profili personali simili a Facebook, ma con funzionalità di connessione differenti.

Per chiedere l’amicizia agli utenti è necessario inquadrare il loro volto con la telecamera dello smartphone. Si tratta di un’inversione di marcia, in cui la conoscenza avviene prima offline e solo dopo online.

Un esempio? Sei al centro commerciale e incontri qualcuno che ti piace: inquadralo per domandargli l’amicizia.

Il social network punta tutto sull’Augmented Reality, definendosi “il primo social network di realtà aumentata, che si basa sulle persone”.

Come funziona? L’app chiede di inquadrare l’interlocutore subito dopo l’accesso. Tramite sistemi di intelligenza artificiale, Octi individua la presenza di un iscritto al social.

L’inquadratura tramite fotocamera crea la connessione tra i due utenti. Quindi, ciò può accadere solo dopo essersi incontrati di persona.

Octi ha già riscosso un buon successo anche tra gli investitori. L’app ha ricevuto finanziamenti pari a 12 milioni di dollari dalla lega professionistica di football americano NFL, dal Live Nation, da Bold Capital Partners e da molti altri ancora.

Oltre alle innovative richieste di amicizia, la piattaforma consente di condividere contenuti (foto, video, testi ecc.), anche da Spotify o Youtube.

Octi è in grado di rilevare la presenza dell’interlocutore in soli 20 millisecondi.

Questa nuova strategia potrebbe spingere gli adolescenti ad incontrarsi, passando meno tempo sullo smartphone, chiusi nella propria stanza.

L’app nasce scommettendo su nuove epoche per i social network, più reali e sentiti anche nella vita reale. Gli analisti parlano già di boom di iscritti; per avere risultati concreti bisognerà attendere il prossimo anno.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >