Content Marketing Institute: nuovo rapporto sulle strategie più efficaci
N

Web

Content Marketing Institute: nuovo rapporto sulle strategie più efficaci

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Content marketing 2020

Il Content Marketing Institute ha pubblicato i risultati del nuovo sondaggio sulla gestione dei contenuti e delle strategie.

Il rapporto include le risposte di circa 250 responsabili del content marketing di organizzazioni con oltre 50 dipendenti.

Come sottolinea CMI, l’indagine è avvenuta tra gennaio e febbraio 2020, “in un mondo pre-COVID”.

Nonostante gli impatti negativi della pandemia, i risultati forniscono preziose informazioni sul posizionamento del content marketing all’interno delle organizzazioni, evidenziando alcune delle sfide più comuni sulla gestione strategica dei contenuti.

Ecco alcuni dei risultati chiave:

Il 78% delle organizzazioni sta adottando un approccio strategico nella gestione dei contenuti. Altre realtà invece stanno tardando.

Perché? Il mondo si sta ancora scontrando con barriere culturali interne, che frenano l’attuazione di contenuti più efficaci.

Ciò significa che molti content marketer devono combattere per concretizzare le iniziative.

Come comportarsi? La maggior parte dei professionisti, sulla base di queste statistiche, sta conducendo audit e inventari sui contenuti.

Nel frattempo, il 65% degli intervistati ha riferito che le organizzazioni in cui lavorano hanno pubblicato solo ora le linee guida per la governance dei contenuti.

Questo è importante per la gestione del rischio: senza linee guida valide potrebbero verificarsi errori dannosi per il brand.

Il 72% degli intervistati è d’accordo sul fatto che l’organizzazione consideri i contenuti attuali come strategia aziendale d’attacco. Solo il 38%, però, è fortemente d’accordo con questa affermazione.

Purtroppo, solo il 23% degli esperti di marketing ha dichiarato un “successo estremo” nella gestione strategica dei contenuti all’interno dell’azienda.

Allo stesso tempo, secondo la metà degli intervistati, il successo delle strategie è incentivato dalla capacità di comprendere e connettersi con i valori, gli interessi o i punti deboli del pubblico.

Le organizzazioni spesso non adottano approcci strategici a causa dell’errata gestione della leadership.

Affrontare il problema ai vertici della catena per ottenere buy-in, farebbe un’enorme differenza nel successo della gestione dei contenuti aziendali.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le strategie di marketing per risollevarsi dalla c...

Strategie Marketing Crisi

La notizia dell’arrivo di un vaccino contro il COVID-19 ha sicuramente fatto tirare un sospiro di sollievo ai mercati azionari. I dirigenti delle aziende, però, sono molto meno ottimisti, se pensano al loro futuro. Secondo uno studio di Kantar, il 69% degli imprenditori si aspetta di chiudere il secondo quadrimestre del 2021 in forte crisi, […]

Leggi la news >
N

I brand puntano all’e-commerce per superare ...

Aziende E-commerce Crisi

Secondo un report di Zebra Technologies, i rivenditori sono passati all’e-commerce nella speranza di continuare a mantenere prospero il proprio business. L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha spinto le imprese a rivedere le proprie priorità e a dare, così, maggior peso alle aspettative dei clienti. La sicurezza e la salute sono divenute altamente prioritarie, soprattutto nel […]

Leggi la news >
N

I cinque modelli di marketing ideali nel rapporto ...

Modelli Brand Agenzie

Negli anni a venire assisteremo a un grande cambiamento nel rapporto tra consumatori, brand e agenzie. Secondo un report di IPA, Institute of Practitioners in Advertising, ci sono cinque modelli di relazione fondamentali per poter mettere in atto strategie di web marketing efficace in questo periodo. Durante le interviste fatte agli esperti nel settore, i […]

Leggi la news >