Come sviluppare un’invenzione a partire da un’idea

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Sviluppare un'idea per un'invenzione

Il processo che porta un’idea o un business a diventare realtà è tutt’altro che semplice. Se l’idea, però, è vincente puoi portare al successo la tua attività. Quindi è bene imparare a capire quali sono i passaggi utili per passare da quell’idea a un progetto vero e proprio.

Qual è il primo passo? Se vuoi raggiungere un obiettivo è fondamentale fissare la meta a cui vuoi giungere e poi pianificare tutti i passi e le azioni che ti servono per farcela.

Prima di realizzare un progetto, assicuratevi che sia realmente innovativo

Prima di partire, però, una cosa è fondamentale: assicurarsi che la propria idea sia effettivamente innovativa, altrimenti il creatore originario di quel progetto potrebbe richiederne la paternità. Informarsi sulla registrazione dei brevetti è possibile ed è soprattutto necessario, perché vi aiuterà a tutelare sia voi stessi che gli altri.

Dopo aver appurato l’effettiva innovazione della vostra idea, dovreste assicurarvi che ci sia un mercato realmente interessato ad acquistare il vostro prodotto. A questo scopo, è opportuno effettuare una ricerca di marketing, volta ad assicurarsi che il proprio prodotto avrà un potenziale bacino di utenza di riferimento, una nicchia da cui attingere e a cui affidarsi in futuro.

Fate realizzare il vostro progetto a un’azienda in grado di mettere in pratica le vostre idee

Il passo successivo riguarda la messa in pratica del proprio progetto, della propria idea. Ci sono due modi per farlo: affidandovi a qualcuno che crei il progetto al vostro posto oppure chiedendo il supporto di un’azienda che sviluppi completamente l’idea per voi. Questo passaggio è chiaramente molto importante, per una ragione su tutte: il design del vostro prodotto deve rappresentarvi al 100%, quindi è fondamentale affidarsi a qualcuno che sappia lavorare con voi e per voi e sappia realizzare concretamente le vostre idee e i vostri intenti.

In questa fase è utile stilare un elenco di priorità e costi, prima di poter firmare un contratto con un’azienda e avviare i lavori di produzione. Realizzare un prototipo di un progetto può avere costi elevati per la vostra azienda e sarebbe opportuno valutarli in anticipo prima di ritrovarsi con sorprese spiacevoli a metà percorso.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >