Trasformazione Digitale 2019: i trend dell’innovazione

Qualsiasi sia la tua attività devi procedere alla pianificazione per la tua Trasformazione Digitale 2019. Se ancora non lo hai fatto non ti preoccupare, l’anno è appena iniziato e questo articolo ti può aiutare a schiarirti le idee.

Può interessarti anche: Digital Transformation: la soluzione per piccole e grandi imprese

Con la digital transformation si parla di strategia, di innovazione, di cultura, di evoluzione, di un mindset differente nella gestione stessa dell’azienda. È un processo che compre molti e differenti ambiti, punta al miglioramento dei sistemi e all’aumento del valore aziendale. Se saprai condurre nel modo giusto la Trasformazione Digitale 2019 per la tua attività, potrai tenere testa alla concorrenza continuando a governare il tuo mercato di riferimento.

La Trasformazione Digitale 2019 per le aziende

Nello scenario odierno, un fattore chiave per il successo del tuo business è la trasformazione digitale. Devi sapere dove e come concentrare i tuoi sforzi e le tue risorse per migliorare la tua produttività e le tue vendite.

Leggi anche: I 4 step per la Digital Transformation nel 2019

Il livello di maturità

La Trasformazione Digitale 2019 è molto più di una parola d’ordine. Considero la digital transformation come il livello di maturità di un’impresa che le consente di disporre di capacità e competenze moderne e in continua evoluzione.

Considerando i processi di pianificazione aziendale, ci sono due livelli di maturità di cui tenere conto:

  1. L’automatizzazione di attività manuali;
  2. Il miglioramento strategico e più completo di ambiti e sistemi aziendali.

La Trasformazione Digitale 2019 non è solo un passo ulteriore verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, ma richiede un approccio più completo. I processi di pianificazione devono tenere conto della politica di business, della logica strategica aziendale nel suo complesso, dell’integrazione dei dati, ecc.

Vediamo come puoi misurare il livello di maturità della tua Trasformazione Digitale.

Collaborazione

Uno degli indicatori più significativi del tuo miglioramento è la collaborazione e la comunicazione tra i vari dipartimenti all’interno della tua azienda. Una digital transformation diffusa permette la condivisione di una cultura aziendale a tutti i livelli della tua organizzazione. La trasformazione deve creare un ponte tra pianificazione strategica, finanziaria e operativa. I settori della tua azienda devono interagire tra di loro e la comunicazione deve muoversi in tutte le direzioni, in maniera verticale e orizzontale. Inoltre, le aziende grandi e piccole devono rendersi conto che l’IT deve agire come fondamento per il business di nuova generazione.

trasformazione digitale 2019

La tecnologia aiuta a creare anche un nuovo tessuto connettivo, sia all’interno delle aziende stesse sia tra l’impresa e il mondo esterno. La trasformazione digitale 2019 rappresenta una svolta totale, un ripensamento nella gestione dell’ambiente di lavoro.

Per questo non si tratta unicamente di implementazione di strumenti digitali e tecnologici, ma di una rivoluzione nella conduzione stessa dell’azienda. Anche i tuoi collaboratori sono compresi all’interno della trasformazione, loro stessi devono abbracciarla accettando l’utilizzo di nuove piattaforme e nuovi metodi.

Tendenze della trasformazione digitale 2019

La trasformazione digitale resta comunque innovazione tecnologica. Il 2019 vedrà la crescente affermazione del 5G, degli assistenti virtuali, dell’intelligenza artificiale, la crescita e la diffusione dei video, ecc.

I leader aziendali devono capire che è necessario investire e scommettere sulle prossime tendenze della trasformazione digitale 2019 che andrà ad accelerare la trasformazione del business.

Per ottenere migliore efficienza, stare al passo con i tempi e riuscire a prevedere alcuni sviluppi le aziende devono prendere decisioni più in linea con le nuove tendenze.

IT coinvolto nelle decisioni di business

Devi tenere conto della digitalizzazione all’interno delle tue pianificazioni di business. Questo perché la trasformazione digitale ha un impatto su tutto: dalla gestione delle attività logistiche delle aziende (supply chain) alla customer experience, ovvero il modo in cui i clienti percepiscono la loro interazione con l’azienda.

Big Data

Sempre di più le aziende sono letteralmente inondate di dati: prodotti da macchinari intelligenti, provenienti dai social o dai siti web, ecc. Quindi cresce giorno dopo giorno la necessità di raccogliere e analizzare questa enorme quantità di dati per poter estrarre suggerimenti, indicazioni, intuizioni, informazioni il più possibile precise sugli utenti.

Se saprai reperire e avere controllo sui Big Data relativi alla tua attività, potrai navigare in questo mare di conoscenza e sfruttarlo per orientare le tue azioni di business.

Privacy digitale

La miriade di dati che possono essere a nostra disposizione contengono anche informazioni private o sensibili, come immagini, conversazioni audio, informazioni personali, ecc. Perciò l’elaborazione e il trasferimento di questi dati per svolgerne l’analisi potrebbe comportare problemi di privacy.

Proteggi la tua azienda e guadagna la fiducia dei tuoi clienti tenendo sotto controllo e al sicuro le loro informazioni personali. Adottando un approccio di Edge Analytics ti sarà possibile processare preventivamente i dati secondo le normative GDPR.

La rete 5G

Nel 2019 molti paesi vedranno il lancio della rete 5G. Non solo renderà possibile l’uso della realtà aumentata e virtuale, ma la vera rivoluzione sarà in ambito medico, per esempio, quando le operazioni verranno effettuate da robot chirurghi. Oppure, ancora, quando vedremo girare per le nostre città veicoli a guida autonoma che dovranno integrarsi con le nostre azioni quotidiane. Il 5G si insinuerà in qualsiasi servizio presente nella nostra vita per offrire esperienza che solo fino a poco tempo fa sembrano non solo lontane, ma forse anche fantascientifiche.

Conclusione

La Trasformazione Digitale 2019 vedrà una vera e propria rivoluzione epocale. In parte sarà un’evoluzione dovuta alla tecnologia, d’altra parte è un adeguamento e una metamorfosi nel modo stesso di pensare e agire. I leader aziendali che vogliono stare al passo dovranno abbracciare gli strumenti digitali, ma anche essere in grado di essere una guida e un esempio per i propri collaboratori e offrire loro un nuovo approccio al lavoro.

Viviamo in un periodo di grande trasformazione. Certo, non tutto accadrà entro il 2019, ma le novità che si prospettano sono tante e vi invito a tenervi informati per ricevere notizie sempre aggiornate.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.