N

Social

WhatsApp testa i codici QR per aiutare gli utenti a connettersi

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

WhatsApp codici QR

I codici QR sono sono strumenti utili ed efficaci. Tuttavia, nessuna piattaforma social Occidentale è stata davvero in grado di attingere a tali risorse.

Questa settimana WABetaInfo ha riferito che WhatsApp inizierà a testare la propria opzione di codice QR in app.

Tale mossa faciliterà la condivisione di informazioni di contatto tra utenti, tramite le scansioni QR.

La nuova opzione consentirà agli utenti di presentare il proprio codice QR, affinché gli altri possano scansionarlo.

In Cina, i codici QR all’interno delle app di social media, vengono utilizzati già da tempo. Greg Geng, vicepresidente di Tencent e proprietario di WeChat, ha dichiarato:

“In Cina, i metodi di pagamento che utilizzano i codici QR hanno sostituito contanti e carte in soli cinque anni.”

WeChat, che serve oltre un miliardo di utenti attivi ogni giorno, facilita infatti 14 trilioni di dollari di pagamenti mobili ogni anno. AliPay, un’altra app mobile, ne gestisce quasi 20 trilioni.

Le due app rappresentano il 92% di tutti i pagamenti mobili della regione. La maggior parte proviene dai codici QR, che gli utenti scansionano in negozi, stazioni ferroviarie e bar, collegando immediatamente l’identità online agli acquisti offline.

Perché le possibilità offerte dal codice QR non sono state valutate allo stesso modo anche in Occidente?

È difficile comprendere le varie dinamiche di mercato presenti in gioco. Pare tuttavia, che gli utenti occidentali siano più scettici e preoccupati riguardo al monitoraggio dei dati.

Facebook ci provò nel 2016 aggiungendo offerte per le aziende basate su codice QR, studiate per incentivare gli acquisti in negozio.

Nel 2018 arrivarono i codici per le Pages, al fine di connettere gli utenti alle aziende preferite sulla piattaforma.

Nessuna delle opzioni prese piede, nonostante il successo della scansione QR sul mercato cinese.

I codici QR nascondono comodità preziose; WhatsApp potrebbe averlo intuito, ecco perché ha deciso di introdurre la nuova funzione di scansione all’interno dell’app.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >