Come avere successo con il social marketing? Tre concetti base

Se ti occupi di Social Marketing è fondamentale tenerti aggiornato su novità e cambiamenti. Quali sono i concetti base?

Raggiungere gli obiettivi prefissati nel social media marketing diviene sempre più complicato; nuove regole e algoritmi non sono facili da comprendere, i marketer mondiali si fanno in quattro per aggiornare le proprie conoscenze rispondendo alle novità costantemente introdotte nei meccanismi di promozione. Come avere successo con il social marketing?

Oggi vi svelo tre importanti concetti, applicabili sempre, da qualsiasi utente e in ogni circostanza. Quali sono?

La tecnologia aiuta, ma l’essere umano è imbattibile

Se ti occupi di Social Marketing è fondamentale tenerti aggiornato su novità e cambiamenti: inedite funzionalità sono all’ordine del giorno, spesso accompagnate da tecnologie innovative studiate per facilitare la comunicazione. Chatbot e sistemi di marketing automation si rivelano spesso più che utili, attenzione! Non rendere la tua community sterile, fredda e completamente gestita dai sistemi elettronici; il segreto è trovare il giusto mix tra relazioni umane e tecnologia, ovvero il lato umano dei social.

I formati accattivanti come i video riscuotono più successo

Il social media manager non deve saper solo comunicare, è importante che sappia osservare con occhio attento. Proprio come lo stilista capta le ultime tendenze moda, il marketer dovrà avere vista lunga, anticipando i tempi. I contenuti decretati ufficialmente come i più efficaci sono quelli caratterizzati da un grande impatto visivo, è quindi importante puntare alto sui formati visual. Al giorno d’oggi, contenuti seppur buoni ma privi di immagini e soprattutto video, si rivelano in tutta probabilità inefficaci.

Studiare le regole dei social media è importante

Ogni network si basa su dinamiche interne ben precise, come le interazioni per esempio, che variano se effettuate su Facebook, Instagram, YouTube ecc. Per gestire community di grossa portata, è necessario conoscere e rispettare le regole del social, in modo da coinvolgere attivamente gli utenti, proponendo contenuti adeguati, efficaci e interessanti.

Il social marketing è un lavoro affascinante e complesso, studia il più possibile e tieniti costantemente aggiornato, la formazione personale è in questi casi più che necessaria.