6 consigli di Digital Transformation per innovare la tua azienda

Sei alla ricerca dei giusti consigli di Digital Transformation in azienda?

Bene! Questo è lo spirito che serve all’interno del mercato attuale in cui tutto si evolve e si rinnova in continuazione. Perciò, non essere proprio tu a rimanere statico, mentre tutto si muove, e non farti superare irrimediabilmente dalla concorrenza.

Lo so che la trasformazione digitale è facile a dirsi, ma un po’ meno a farsi. Soprattutto perché non si limita all’integrazione e alluso di nuove tecnologie. La digital transformation è anche quello, ma non sono solo gli strumenti che miglioreranno la tua presenza nel mercato.

È proprio questa eccessiva semplificazione che ha maggiormente contribuito a generare confusione nell’esecuzione del processo di digitalizzazione. La verità è che la trasformazione digitale implica un cambio di paradigma all’interno di tutta l’azienda che deve essere condiviso da tutte le persone che ci lavorano.

In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, oltre a quella dei miei clienti, intraprendere il processo di trasformazione digitale implica un ripensamento del tuo business che sarà molto vantaggioso per la tua azienda. Qui ti voglio dare i miei consigli di digital transformation in azienda per rendertene più semplice la comprensione e l’approccio concreto.

La Digital Transformation mantiene la tua azienda competitiva

Prima di tutto vorrei rispolverare alcuni aspetti generali che è bene tenere presenti. Se pensi di sapere già abbastanza dell’argomento nel suo complesso, scorri in giù e vai subito al paragrafo sui 6 consigli di digital transformation in azienda.

Altrimenti scopri prima con me se la tua azienda è pronta all’innovazione.

In ogni caso, buona lettura.

Accogli la trasformazione digitale

Ci sono ancora molte realtà che non hanno affrontato la digital transformation nel suo complesso, ma è anche difficile trovare delle aziende ancora totalmente aderenti ai modelli tradizionali. Ovvero che seguono schemi e strutture interne precedenti al boom dell’era digitale.

Anche le aziende a conduzione famigliare, le più restie ai cambiamenti, o i piccoli negozi di alimentari hanno adottato almeno una piccola innovazione digitale per conquistare i consumatori di oggi. Tra cataloghi digitali, negozi online, offerte personalizzate e servizi di pagamento che utilizzano la tecnologia più avanzata. Ognuno ha trovato il proprio modo per rendere più facile la vita dei clienti e per inserirsi all’interno dei variopinti trend dell’innovazione.

consigli di digital transformation in azienda

Il pensiero più comune e diffuso è che la trasformazione digitale delle aziende inizi e sia gestita esclusivamente dal reparto IT. Questo è parzialmente vero: la trasformazione digitale implica adattamenti che solo questo dipartimento può eseguire.

Tuttavia, implica anche la costruzione e la diffusione di una cultura aziendale condivisa da tutto il team e che sia coerente con le innovazioni digitali scelte per l’impresa.

La Trasformazione Digitale implica molto più che acquistare, installare e utilizzare la tecnologia.

L’impatto della Trasformazione Digitale

Anche se scegli di adottare soluzioni intuitive e facili da installare tieni presente che sia la tua azienda sia le soluzioni stesse necessitano di aggiustamenti reciproci per dare il meglio l’una all’altra.

Con questo voglio dire che non tutti gli strumenti digitali sono utili allo stesso modo a tutte le aziende. Nella tua realtà aziendale specifica dovrai condurre attività di sensibilizzazione ed educazione alla trasformazione digitale e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Dall’altra parte, devi scegliere le soluzioni digitali più adatte alle tue esigenze. Solo in questo modo otterrai la sinergia necessaria che ti permetterà di raggiungere il beneficio promesso dalla trasformazione digitale.

Ci sono molti modelli e formule per adottare la trasformazione digitale, e la maggior parte di essi potrebbero servirti, altri invece no. Ci sono aspetti della trasformazione digitale che sono la soluzione di piccole e grandi aziende; altri che viaggiano insieme alle innovazioni della tecnologia che iniziano adesso ad entrare nel mercato.

Non tutte le formule e i modelli di trasformazione digitale si adattano ad ogni azienda e forse la tua realtà risponde meglio ad alcune proposte rispetto ad altre.

La trasformazione tecnologica risponde anche ad una mentalità positiva. Ogni cambiamento di per sé porta a delle “rotture”, delle modifiche a cui non eri abituato, oltre ad un livello di impegno e di investimento inizialmente più alto.

Pensa che il beneficio che riceverai dopo aver adottato la soluzione più appropriata per la tua azienda sarà molto più grande dell’investimento di tempo e impegno che farai per realizzarlo.

La Trasformazione Digitale cambia il modello di business nelle aziende

La maturità tecnologica è uno dei punti fondamentali per orientarsi verso la digital transformation, ma non vuol dire che la tua azienda non sia pronta. Molti uomini d’affari hanno iniziato a ripensare ai processi interni della loro azienda, per incominciare a prepararsi al cambiamento a vantaggio del proprio business.

La digital transformation nel 2019 guida la trasformazione dell’identità dell’azienda per avvicinarla all’automazione dei processi, alla minimizzazione dei costi e alla massimizzazione dell’efficienza al fine di sfruttare al meglio le opportunità di business. D’altro canto, dovrai stare attento a quali tipi di innovazioni ti avvicini in modo che esse stesse siano complementari e non controproducenti alla tua immagine.

Ora che ne sai qualcosa in più sui vantaggi generali che la trasformazione digitale offre alla tua azienda, diamo uno sguardo più da vicino a quei 6 consigli di digital transformation in azienda.

6 consigli di Digital Transformation per potenziare la tua azienda

consigli di digital transformation in azienda

  1. Fai una diagnosi completa della tua azienda

Anche se sembra abbastanza ovvio, prima di apprestarti a fare delle modifiche, fermati un attimo e guarda com’è la situazione attuale. Per quella che è la mia esperienza lavorativa, sono molte le aziende che non si preparano adeguatamente ad affrontare il processo di digitalizzazione. Ciò che non viene considerato, spesso, è che per ogni realtà ci sono delle apposite soluzioni. Non basta che guardi che cosa fa il tuo vicino e fare lo stesso anche tu per ottenere gli stessi risultati. Tu sei tu, quindi, inevitabilmente la tua azienda ha necessità diverse.

Fai una diagnosi completa dalla tua realtà e individua ciò di cui hai bisogno per realizzare la trasformazione digitale.

Valuta le capacità del tuo team, l’infrastruttura, gli obiettivi aziendali, i fattori economici e di sicurezza. Rispetta l’immagine della tua azienda e evolvila senza snaturarla.

  1. Tieni conto della resistenza al cambiamento

Indipendentemente dal sapere a che punto ti trovi, da qual è la maturità tecnologica della tua azienda e da quali siano gli strumenti più adatti al tuo caso, tieni sempre conto della resistenza al cambiamento.

Come ho detto prima, la trasformazione digitale comprende anche la ristrutturazione della cultura aziendale. Il cambio di paradigma non sarà accettato bene da tutti i tuoi collaboratori, soprattutto quelli che lavorano nella tua azienda da tempo e sono abituati a modelli più tradizionali di gestione.

Perciò, valuta delle modalità di formazione e di preparazione per le tue risorse umane. Sono loro che ti accompagnano verso la trasformazione e hai bisogno del loro supporto consapevole e attivo.

Lascia che i tuoi responsabili IT diventino agenti di cambiamento. Consenti loro di offrire alternative e piani coerenti che siano in sintonia con la sinergia aziendale. Lascia che ti guidino attraverso opzioni tecnologiche coerenti con la tua immagine e con le tue necessità.

  1. Mantieni la tua identità di brand

Qualunque sia la trasformazione digitale che scegli per la tua azienda deve rispondere ed essere coerente ai tuoi obiettivi di business e al tuo tipo di azienda. Intendo che devi mantenere e preservare la tua identità di brand oltre all’innovazione. Ricorda: la trasformazione digitale deve essere un valore aggiunto per te e per i tuoi clienti.

Sii fedele a te stesso in termini di obiettivi e usa l’innovazione a vantaggio tuo e dei tuoi clienti. La trasformazione tecnologica sarà un beneficio solo se la affronterai con consapevolezza.

Tieni conto dei miei consigli di digital transformation in azienda, saranno per te una base da cui partire per rivoluzionare il tuo business.

  1. Ri-organizza il tuo budget

In questo caso mi riferisco ad un ripensamento nella gestione dei budget aziendali in favore di quelle che credi siano le priorità della digitalizzazione. Rivaluta le tue aree di investimento per far combaciare le tue necessità interne aziendali con il subentro dell’innovazione tecnologica.

In altre parole, il digitale ha determinati costi iniziali che poi andranno ad ammortizzarsi e a ridurre i costi nel tempo. Ma se non fai questo investimento adesso non sarai pronto un domani quando ti accorgerai che tutti sono andati avanti, mentre tu sei rimasto fermo al tuo posto.

Canalizza al meglio i tuoi investimenti di oggi per raccogliere i vantaggi futuri. Ma non pensare che sto parlando di un futuro molto lontano, potrebbe essere tra un anno, tra un mese o domani. Quando si parla di digitale corre tutto più veloce.

  1. Preparati ad aumentare il ritmo

L’integrazione delle tecnologie è simile a guidare in autostrada. La vertigine è una buona parola per descrivere la sensazione generalizzata che manager e collaboratori sperimentano con la trasformazione digitale della tua azienda.

Dunque, sii pronto a viaggiare ad un ritmo più sostenuto e prepara i membri del tuo team a fare lo stesso. Anche i clienti stanno diventando sempre più esigenti, vogliono tutto e subito. Per alcune cose sarà la tua azienda a doversi velocizzare, snellendo i processi interni. In altri casi sarà compito tuo tenere a freno i clienti che pretendono troppo.

  1. Tieni sempre in considerazione la sicurezza

Sei giunto all’ultimo dei miei consigli di digital transformation in azienda. Dovresti ormai avere le nozioni di base per portare la digitalizzazione nella tua realtà attraverso una rinnovata cultura condivisa e a dei metodi di gestione differenti. Tuttavia, tieni sempre presente il fattore di sicurezza che non deve mai essere sottovalutato.

Sto parlando dei sistemi di sicurezza digitale, di legge per la privacy e di tutele sia per te che per i tuoi clienti. La sicurezza è il veicolo di una digital transformation solida e completa, perciò se ti serve una consulenza mettiti nelle mani di un esperto del settore. Non sottovalutare questo aspetto perché potrebbe davvero provocarti dei problemi a livello personale e di business.

Conclusione

Con miei 6 consigli di digital transformation in azienda spero di averti aiutato a scoprire di più sull’argomento, ad averti ricordato qualcosa che sapevi ma che ti eri dimenticato o ad averti acceso una lampadina su ciò che non avevi considerato.

Ti invito a seguire i miei consigli, che io stesso ho sfruttato e che seguo ancora. Non fermare il tuo processo di evoluzione perché il mondo non si ferma ad aspettarti e il mercato neppure.

Se vuoi ulteriori informazioni o affrontare il discorso di persona contattami! Ho aiutato diverse PMI italiane a digitalizzarsi e a portare il proprio business online con notevoli risultati.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche