La Trasformazione Digitale: ripensamento del tuo business

La Digital Transformation non è solo l’introduzione delle tecnologie più all’avanguardia, ma si tratta di un più profondo ripensamento del tuo business. Un diverso approccio manageriale che implica la diffusione di una differente cultura aziendale che coinvolga tutti i tuoi collaboratori.

La Trasformazione Digitale è uno stile nuovo di conduzione del tuo lavoro, della tua attività e dei tuoi affari.

È arrivato il momento di fare chiarezza sul significato di questo termine fittamente usato e anche abusato: Digital Transformation.

Non si tratta solo di tecnologia

Il termine Trasformazione Digitale e altri suoi correlati hanno uno specifico valore di evoluzione a tutto tondo delle modalità di lavoro e di fare impresa. Spesso, però, il loro significato più ampio viene ristretto e applicato al settore dell’industria come semplice investimento nelle nuove tecnologie. Gli esempi che più spesso vengono ricordati sono quelli di Uber e Netflix come storie di successo aziendale guidate dalla tecnologia. O ancora si fa riferimento al mostro sacro di Amazon, un negozio virtuale in cui è disponibile tutto e a qualsiasi ora.

Sicuramente le innovazioni tecnologiche ne sono una parte indispensabile ma non sono tutto.

La rivoluzione non parte dall’azione, ma dal pensiero, dalle intenzioni e dalla modalità con cui queste vengono messe in atto.

Se vuoi trasformare la tua organizzazione, azienda, attività, industria o quel che sia, non pensare in primis alla tecnologia. Non chiederti come può l’intelligenza artificiale dare uno slancio al tuo business, ma chiediti come puoi farlo tu. O meglio, pensa alla situazione attuale della tua azienda, ai suoi famosi punti di forza, a quelli di debolezza, a come si inserisce all’interno del mercato e dove vuoi arrivare.

Per questo parlo di pensare in termini di trasformazione del business e non solo di investimento in tecnologia. Le macchine o i software da soli non ti porteranno alla crescita, ma ne saranno un valido supporto e apriranno nuove opportunità nel momento in cui avrai una visione chiara della tua strategia.

Trasformare un’azienda non parte dallo sforzo tecnologico, ma dal ripensamento e dalla trasformazione del tuo business.

Le trasformazioni di successo richiedono comunicazione tra le parti

Per partire con il piede giusto e avviare la Trasformazione Digitale del tuo business comunica la rinnovata cultura aziendale a tutti i tuoi collaboratori. Tu e i leader dei tuoi team sviluppate una lista di priorità, di opportunità e di sfide che l’azienda deve affrontare. Questo è il primo step da cui partire per capire qual è il punto di partenza e dove vuoi arrivare con la tua attività.

Prima di prendere in considerazione sfide completamente nuove, però, concentrati sui punti di debolezza dell’impresa e ragiona su come poterli migliorare. Tra le sfide potrebbero esserci, per esempio, la scarsità o la perdita di alcuni clienti, l’insoddisfazione dei tuoi collaboratori o la diminuzione delle vendite. Dopo aver identificato quali sono le lacune pensa a come puoi fare per colmarle.

Dopodiché, fai un passo ulteriore e considera quali sono le opportunità della tua azienda: nuovi prodotti, clienti o partnership, o tutte queste cose. Non menzionare nemmeno le soluzioni tecnologiche finché non sai quali problemi devi affrontare e come si relazionano con gli obiettivi aziendali futuri.

La trasformazione passa anche attraverso collaborazione e condivisione

Dopo aver delineato la strategia per la Trasformazione Digitale del tuo business inizia a pensare a quali strumenti digitali possono contribuire al meglio allo sviluppo.

Ragiona in senso di priorità e valuta da cosa iniziare.

Potrebbe esserti utile creare piccoli team multifunzionali che vedano la collaborazione tra esperti IT e responsabili delle aree di business. La composizione di team misti, in cui le persone hanno qualità differenti ma complementari, permette l’elaborazione di nuove idee creative. Questi team possono dare suggerimenti su come la tecnologia e il pensiero di business possano far progredire l’attività, lavorando insieme ad un obiettivo comune e specifico.

trasformazione digitale del business

Quando la cultura aziendale è condivisa e tutti lavorano per un unico fine e con gli strumenti giusti, si può considerare avviato il processo di Trasformazione Digitale che porterà alla crescita del tuo business. Agendo contemporaneamente su tutte queste cose, l’azienda potrà concentrare le proprie risorse su uno sviluppo concreto che vede l’unione delle tecnologie e del pensiero strategico.

Tutto questo non vuol dire che devi smettere di informarti ed esplorare le novità, quindi può interessarti leggere anche quali sono i trend del Digital Marketing per il 2019 che puoi integrare nelle tue strategie.

Conclusione

Ci saranno sempre nuove opportunità da cogliere e nuove vie da esplorare, sia dal punto di vista degli strumenti tecnologici che dei pensieri di business. Ricorda di fare sempre una lista delle priorità così da non perdere tempo e soldi dando il via ad un lavoro nel momento sbagliato. È giusto che le aziende continuino ad investire nelle nuove tecnologie in modo da restare al passo con gli sviluppi del mercato e della società. Ma il modo migliore per sfruttare queste risorse è creare una collaborazione tra IT e business che permetterà di fare investimenti più mirati ai bisogni della società. Con una Trasformazione Digitale completa raggiungerai gli obiettivi aziendali a lungo termine e li manterrai nel tempo.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche