Corsi di vendita: tutto quello che devi sapere per scegliere quello giusto

di Mirko Cuneo

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corsi di vendita

Quando decidi di iscriverti ad un corso di vendita ci sono alcune caratteristiche che devi assolutamente valutare. Oggi esistono sempre più persone che si professano ‘guru della vendita’ e pretendono di insegnarti le migliori tecniche di vendita per chiudere le trattative, trovare nuovi clienti e vendere di più.

L’offerta è aumentata negli ultimi anni, per questo diventa sempre più importante saper scegliere il giusto ‘mentore’ per imparare le migliori tecniche di vendita e non restare delusi.

Ma a chi potrebbe servire un corso di vendita? C’è davvero chi ha bisogno di studiare ed imparare tecniche di vendita per riuscire a chiudere una trattativa?

Prima di andare avanti, è importante fare una premessa.

I corsi di vendita non sono la formula magica per aumentare le vendite e attirare nuovi clienti: sono percorsi dove, grazie all’aiuto di professionisti e di persone esperte, i partecipanti apprendono nuove tecniche di vendita, strategie, abilità utili a migliorare i loro risultati quando si trovano davanti ad un cliente e devono vendere il loro prodotto o servizio.

Se sei un venditore, un imprenditore o un libero professionista e ti interessa sviluppare nuove abilità per aumentare i tuoi risultati e migliorare i tuoi profitti, acquisire nuove tecniche di vendita può darti una maggiore sicurezza nelle trattative e superare tutte quelle obiezioni che in passato ti hanno fatto perdere una vendita.

Ovviamente, non esistono tecniche di vendita perfette e che funzionano al 100%. L’obiettivo di questi corsi è quello di analizzare gli strumenti che attualmente si hanno a disposizione, evidenziando i pregi e difetti di ognuno e andando a migliorare e a limare tutti quei dettagli che possono fare la differenza tra una trattativa vincente e una fallita.

Come funzionano i migliori corsi di vendita

I corsi di vendita tenuti da veri e propri professionisti o imprenditori di solito si dividono in varie parti:

  • La prima fase di nozioni teoriche, dove si descrivono e si analizzano tutti gli argomenti che andranno studiati
  • La seconda fase di esercitazioni pratiche, dove si testano e si provano tutte le informazioni spiegate in precedenza
  • La terza fase di revisione e di feedback, dove si analizza insieme il percorso fatto finora cercando lati positivi e aspetti da poter migliorare ancora.
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L’obiettivo quindi è solo uno: migliorarsi e riuscire ad aumentare la percentuale di trattative concluse con successo. Ma non basta un semplice corso di vendita per diventare un professionista del settore. 

Bisogna iniziare un vero e proprio percorso, formato da aggiornamenti continui, studi in aula e da casa, esercitazioni pratiche, analisi e feedback e tanto altro.

Spesso si dice che venditori si nasce, e che l’arte oratoria che permette a molti di avere successo sia soltanto una capacità innata, ma la verità è che oggi grazie a metodi professionali e a studi avanzati è possibile ottenere risultati eccellenti anche partendo da zero, o anche per chi si ritiene negato per la vendita e odia gestire i rapporti con i clienti, anche se il suo lavoro lo richiede.

Una trattativa può essere schematizzata e affrontata nel migliore dei modi se si impara a padroneggiare le giuste tecniche e si inizia un percorso di insegnamenti e di aggiornamenti che permette ad ogni venditore di tirare fuori il meglio di sé davanti ad ogni situazione.

Perché sviluppare e potenziare le tue competenze con un corso di vendita?

Se stai cercando un modo semplice e pratico per vendere di più aumentando il numero di trattative che riesci a chiudere, anche se stiamo affrontando un periodo di crisi molto difficile… allora l’articolo che stai leggendo avrà per te un enorme valore.

Vuoi ottenere risultati concreti nella vendita? Allora devi assolutamente imparare a chiudere il maggior numero possibile di trattative.

Tuttavia, la maggior parte dei venditori, imprenditori o liberi professionisti che si trovano a parlare con un cliente, commettono spesso dei gravi errori.

Se stai leggendo questo articolo e stai cercando corsi di vendita, sai bene quanto sia importante saper vendere per raggiungere il successo e gli obiettivi che desideri. Ma nei momenti più bui, nei periodi di incertezza, quando va tutto storto sono sicuro che anche tu pensi: non sono portato per questo lavoro.

Vuoi sapere qual è la verità?

Ti svelo un segreto: la celebre frase ‘venditori si nasce’, è solo un mito.

Qualche anno fa c’era un vuoto di informazioni vastissimo nel settore della vendita, e chi aveva successo aveva costruito la sua fortuna da solo.

Tutti i venditori che non avevano esperienza e provavano questo lavoro, erano costretti ad abbandonarlo dopo pochissimo tempo a causa degli scarsi risultati ottenuti.

Così si è diffusa la falsa credenza che per essere venditori bisognava essere portati. Vendere era una dote innata.

Oggi sappiamo che non è così, e un venditore alle prime armi può costruirsi una carriera da professionista se studia le giuste informazioni e mette in pratica le strategie più efficaci.

Adesso, la buona notizia è che venditori non si nasce, ma si diventa. E quindi anche tu puoi dare una svolta alla tua carriera e vendere di più.

La cattiva notizia è che per ottenere risultati straordinari, devi essere disposto a studiare tanto, fare formazione e applicare sul campo tutte le strategie e le tecniche di vendita che studi.

Come vendere di più e acquisire nuovi clienti per la tua azienda

Quindi, come puoi vendere di più e aumentare il numero di trattative chiuse anche se sei un venditore alle prime armi e stiamo affrontando un periodo complicato?

Il consiglio che posso darti in questo articolo è il seguente: studia ogni giorno. Tieniti aggiornato sulle ultime novità. Leggi libri, guarda video corsi, ascolta podcast, partecipa a corsi di vendita.

Non accontentarti di una carriera mediocre e soprattutto non ascoltare quelli che ti dicono che la vendita è solo una questione di numeri.

Non ascoltare mai chi ti dice che per vendere devi fare cento telefonate o visitare cento negozi, devi fissare 10 appuntamenti e devi chiudere una vendita.

Oggi non funziona più così. Se vuoi aumentare aumentare il numero di appuntamenti chiusi dovrai prima di tutto rivolgerti al giusto pubblico potenziale.

Le vendite a freddo non funzionano più, e chi lavora ancora in questo modo sarà spazzato via nel giro di pochi anni, purtroppo.

Lavorare con un pubblico target invece che fare visite a freddo è solo uno dei tantissimi consigli che posso darti per vendere di più e trovare nuovi clienti.

Ma se vuoi ottenere risultati concreti con le tue vendite e aumentare il fatturato della tua attività, allora devi fare molto di più. E i corsi di vendita sono un ottimo punto di partenza.

Come si fa però a scegliere il giusto corso di vendita?

Sul mercato ne troviamo tanti, alcuni più generali che coprono un po’ tutti gli aspetti della vendita, altri più specifici. 

Ecco il corso di vendita che fa per te: I fondamenti della vendita

Purtroppo, in Italia nessuno ci insegna le basi della vendita. Tutti noi quando iniziamo veniamo mandati sul campo dopo discorsi motivazionali e dati statistici. Chiama 100 numeri, fissa 10 appuntamenti, chiudi una vendita.

Ma non funziona più così.

Il problema oggi è che nessuna azienda può sopravvivere se il titolare, il reparto commerciale o il venditore non diventa molto velocemente un esperto di vendita e di acquisizione clienti.

Per questo ho creato un corso che ti insegna come diventare un venditore di successo.

Come potrai facilmente intuire dal nome, I Fondamenti della Vendita è il videocorso italiano che aiuta venditori, liberi professionisti e imprenditori a padroneggiare l’arte della vendita.

Dopo mesi di lavoro e di registrazioni video, sono veramente fiero di presentarti questo progetto.

I Fondamenti della Vendita: il primo videocorso completamente in italiano che ti aiuta a riprendere finalmente il pieno controllo delle tue trattative, iniziando a guadagnare e a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Perché ho creato un videocorso sulla vendita?

Se vuoi acquisire nuovi clienti e far crescere la tua attività c’è una cosa che devi saper fare, indipendentemente dal tuo lavoro: imparare a vendere.

In questo programma che ho creato per te, scoprirai perché è importante imparare a negoziare e ti farò vedere come gestire ogni trattativa.

E’ l’occasione perfetta per imparare come vendere di più e migliorare le tue tecniche di vendita.

Ora, lascia che ti spieghi cosa troverai all’interno di “I Fondamenti della Vendita”, così potrai verificare in prima persona se fa al caso tuo.

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Videocorso sui Fondamenti della Vendita

Nel video corso troverai:

  • 5 moduli che ti spiegano perché è importante saper vendere e quali sono le strategie da mettere in pratica per ottenere risultati migliori
  • 28 video dove ti farò vedere come gestire anche le situazioni più difficili, e ti prometto che amerai vendere il tuo prodotto o servizio
  • Più di 3 ore di registrazioni video in cui scoprirai tante strategie per la chiusura di una trattativa: riceverai più informazioni sulla chiusura di una vendita di quante tu ne abbia mai lette.

Adesso, prima di salutarti, lasciami precisare una cosa:

Se stai cercando tecniche di vendita miracolose o un sistema facile e veloce per vendere tutto a tutti senza difficoltà, sei nel posto sbagliato. Non ho la formula magica e non posso aiutarti.

Ma se sei un imprenditore, un venditore o un libero professionista che ama studiare e desidera prendere finalmente il controllo delle proprie trattative e vuole acquisire più consapevolezza su come funziona il mondo della vendita, allora devi assolutamente acquistare I Fondamenti della Vendita.

Voglio dare a tutti la possibilità di studiare e di avere accesso alle stesse informazioni che mi hanno permesso di diventare prima un venditore e poi un imprenditore di successo.

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Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

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