Competenze per la gestione della Trasformazione Digitale in azienda

Sviluppa le competenze digitali per trasformare la tua azienda

La Digital Transformation è un argomento molto diffuso e dibattuto, ma nonostante questo non ha ancora convinto i decisori di molte aziende. Soprattutto gli imprenditori delle piccole o medie imprese pensano che l’innovazione sia solo l’investimento di ingenti budget nelle nuove tecnologie.

Ma non si tratta solo di questo! Per rivoluzionarsi, un’azienda, ha la necessità che vengano messe in campo delle competenze per la gestione della trasformazione digitale e che queste siano diffuse all’interno di tutti i reparti dell’impresa.

Il cambiamento è una costante nel mondo, nel mercato e in ogni business.

Troppo spesso, però, gli imprenditori più affezionati alle tradizioni si dimenticano che devono continuare ad evolversi per rimanere competitivi.

Se vuoi far prosperare la tua attività, devi farle parlare il linguaggio di quest’epoca ed entrare in comunicazione con i consumatori. Se questo non avviene non è possibile continuare ad essere parte attiva della contemporaneità e questo porta inevitabilmente alla staticità e poi alla scomparsa di un business.

Sono ancora tanti quelli che non credono nello sviluppo delle competenze della trasformazione digitale a vantaggio delle proprie aziende e che, dunque, non colgono queste opportunità. Anche se bisogna ammettere che la digitalizzazione non è più solo una scelta, ma è diventata un’esigenza, se non addirittura una via obbligata.

Se il tuo obiettivo è quello di continuare a vivere insieme alla tua azienda, prendi tempo per apprendere che cos’è la digital transformation e le competenze necessarie da mettere in atto.

La trasformazione digitale è davvero necessaria?

No, non è necessaria se hai intenzione di andare in pensione, ritirarti a vita isolata e solitaria e dare fondo ai tuoi risparmi fino alla fine dei tuoi giorni.

Non vorrei sembrarti tragico e brutale, ma purtroppo la verità è sempre un po’ più tagliente delle dolci bugie.

Per far prosperare la tua azienda, magari lasciarla in eredità ai tuoi figli o ai tuoi nipoti e sapere che lei ci sarà e porterà il tuo nome anche dopo di te, allora Sì, la trasformazione digitale è lo scatto necessario di cui hai bisogno. Parlo di digitalizzazione e innovazione perché sono questi i trend odierni.

E come fare per abbracciare il processo evolutivo?

Di solito la prima risposta a questa domanda è “Investendo nelle tecnologie all’avanguardia”. Sì è vero anche questo, ma le macchine da sole non bastano.

Ci si mette sempre di mezzo – per fortuna – lo zampino dell’essere umano. Le macchine le progetta l’uomo, è l’uomo che le programma, le imposta, le sa manovrare, correggere e aggiustare. Inoltre, la digitalizzazione non è solo fatta di strumenti, ma anche di tempistiche differenti, di cambiamenti nelle abitudini, in ulteriori modi di approcciarsi, di comunicare, e chi più ne ha più ne metta.

La digital transformation è una sorta di nuovo stile di vita che influisce e su cui influiscono i comportamenti stessi delle persone. Per questo, all’interno di un’azienda, è indispensabile che vengano sviluppate, sia dall’imprenditore sia da manager e collaboratori, le competenze per la gestione della trasformazione digitale.

competenze per la gestione della trasformazione digitale
Sviluppa le competenze per la gestione della Trasformazione Digitale nella tua azienda

Qual è il ruolo del leader nella trasformazione digitale?

In qualità di imprenditore e di consulente digitale aziendale, dopo questa indispensabile introduzione, arrivo dritto al punto, perché mi piace comunicare in modo chiaro.

La digital transformation non consiste solo nell’acquisto delle ultime tecnologie, ma si tratta della costruzione di una cultura condivisa. Un mindset differente nella conduzione stessa della tua attività e nel rapporto con i tuoi collaboratori.

Ci sono molti casi in cui le aziende si degradano a causa di ambienti di lavoro negativi che non vengono rinnovati perché non viene cambiato l’approccio legato ad abitudini troppo tradizionali. Una delle caratteristiche della trasformazione digitale è quella di coinvolgere tutti i reparti aziendali e per questo ha bisogno dell’impegno e delle competenze di tutti i manager e i collaboratori.

Un elemento che hanno in comune i leader di successo è di avere una visione chiara dell’evoluzione digitale necessaria per il proprio business. Infatti, ogni realtà ha le proprie caratteristiche ed è il tuo modo di sfruttare gli strumenti che hai a disposizione che farà la differenza.

Si nota, dunque, quanto è importante l’impronta dell’essere umano. È attraverso le competenze per la gestione della trasformazione digitale che saprai far emergere nei tuoi collaboratori, che avverrà l’innovazione di tutta la macchina aziendale.

Dalla mia esperienza diretta e grazie alla continua informazione e formazione, ho selezionato questi pilastri e principi attraverso i quali puoi trasformare la tua azienda.

Le competenze per la gestione della trasformazione digitale

competenze per la gestione della trasformazione digitale
Coinvolgi i tuoi collaboratori e costruisci una cultura digitale condivisa
  1. Abbraccia la tecnologia. Con questo intendo che devi investire nei nuovi strumenti tecnologici ma in quelli che sono necessari alla tua situazione specifica. Infatti, non basta acquistare un software o una macchina se non è quella che serve nel tuo caso. Inoltre, devi avere le risorse che sappiano utilizzare e sfruttare le potenzialità di questi strumenti altrimenti risulteranno pressoché inutili.
  2. Costruisci l’impegno attraverso il coinvolgimento. L’impegno dei tuoi collaboratori dipende anche da quanto si sentono coinvolti all’interno dell’azienda. Rendili partecipi dei processi e degli obiettivi, così si sentiranno parte attiva. Come ingranaggi indispensabili al buon andamento di tutta l’azienda nel suo complesso.
  3. Eliminazione delle strutture troppo gerarchiche. Il leader di oggi deve farsi rispettare ma deve anche avere un rapporto più diretto con i propri collaboratori. Mostra empatia nei loro confronti, tira fuori il meglio da loro avendo la sensibilità di capire in che modo possono a darti il massimo. Elimina i silos organizzativi troppo rigidi e stimola la collaborazione e la comunicazione tra i tuoi reparti. Costruisci team complementari che riusciranno ad ottenere maggiori risultati.
  4. Forma i tuoi collaboratori. La formazione è la chiave per l’evoluzione personale e lavorativa. Continua a formare te stesso e insegna ai tuoi collaboratori ciò che impari. Loro cresceranno e potranno esserti sempre più di supporto e tu consoliderai le tue competenze.
  5. Abbi il coraggio di cambiare. Se sei ancorato a metodi tradizionali legati al mondo del lavoro del secolo scorso, prendi in mano la situazione e cambia. Certo non è semplice perché ogni cambiamento richiede impegno, sforzo e investimenti, ma poi raccoglierai frutti e vantaggi nel prossimo futuro.

Conclusione

Sviluppare le giuste competenze per la gestione della trasformazione digitale ti porterà a rivoluzionare l’andamento del tuo business. La cosa più difficile all’inizio sarà cambiare la tua mentalità e riuscire ad investire adeguatamente nelle nuove tecnologie. Ma vedrai che appena i risultati iniziano ad arrivare sarà come fare un respiro di aria fresca.

Ovviamente il trucco sta anche nel mettersi in moto nel momento giusto – cioè adesso! – e scendere in campo con delle strategie mirate e ben pianificate.

Perciò contattami e ti aiuterò ad affrontare il processo di digital transformation come ho fatto anche con i miei clienti.

Potrebbe piacerti anche