N

Social

Instagram aggiorna l’app IGTV e aggiunge una nuova opzione per l’anteprima

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

IGTV Aggiornamento

Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app IGTV separata, che mira a porre l’accento sui creators migliori, fondamentali per massimizzare il coinvolgimento sulla piattaforma video.

Il principale cambiamento estetico riguarda l’homepage: la schermata principale di IGTV mostra infatti un famoso creator, incorniciato in una vetrina.

Si tratta di un cambiamento importante per IGTV: scovare i creators migliori è fondamentale per durare a lungo, superando le piattaforme rivali.

Vine, per esempio, crollò drasticamente dopo che i grandi nomi del web iniziarono a migrare su YouTube.

A tal proposito, anche TikTok sta lavorando a nuove opzioni di monetizzazione pensate per gli influencers, offrendo guadagni maggiori.

L’app principale di Instagram è particolarmente amata da influencer famosissimi. Non possiamo affermare lo stesso per IGTV.

Oltre alla nuova progettazione della home page, Instagram IGTV ha aggiunto nuove opzioni, eccole riassunte:

  • Nuova scheda “Esplora”. Migliora la navigazione all’interno dell’app mostrando contenuti specifici e personalizzati.
  • Registrazione a mani libere. La modalità fornisce nuove opzioni di acquisizione (tocca l’icona del video nell’angolo in alto a sinistra per creare e caricare istantaneamente video su IGTV).
  • Aggiornamento cross-promozionale. D’ora in poi, quando un creator di IGTV pubblicherà un link al video, la Story Instagram ne mostrerà i primi 15, evidenziando il link ‘scorri verso l’alto’ per vedere il resto.

IGTV non ha mai riscosso gran successo; non compare neanche tra le prime 1.000 app più scaricate al mondo.

Su 1 miliardo di utenti Instagram, solo 7 milioni hanno scaricato l’app IGTV autonoma nei 18 mesi successivi al lancio. E’ un risultato piuttosto scarso.

Instagram sta lavorando per aumentare l’appeal con i migliori creators, offrendo percorsi definiti perché possano guadagnare soldi tramite la piattaforma.

Il processo di monetizzazione già in atto, incentiverà la pubblicazione di video su IGTV, portando più utenti all’app.

Funzionerà? Sicuramente la situazione migliorerà rispetto ad ora. Nuovi influencer si avvicineranno per la prima volta a IGTV, condividendo contenuti utili per il successo della piattaforma.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >