Perché è importante fare marketing?

di Mirko Cuneo

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perché fare marketing

Fare marketing è necessario perché è l’attività in cui noi, tutti noi, spendiamo la maggior parte del nostro tempo, ogni ora, ogni giorno.

Non ci credi? Lascia che ti faccia qualche esempio. Il completo che hai scelto oggi per andare al lavoro è una strategia di marketing. Lo è stato anche acquistare una macchina più costosa rispetto a un’utilitaria.

Se nella nostra vita privata, attraverso le scelte che facciamo, ci occupiamo del marketing, pensa a quanto questo sia importante nel business.

Perché le aziende devono fare marketing? Perché non possono fare diversamente se vogliono vendere.

Ti ho appena dimostrato che il comportamento delle persone sta cambiando. Siamo molto più consapevoli delle nostre scelte e molto più informati. Questo aspetto della società si riflette anche sulle aziende.

Il marketing oggi ti permette di raggiungere i potenziali clienti e questo alla fine del processo si traduce in un numero maggiore di vendite. Vediamo quindi perché fare marketing è di vitale importanza per la tua impresa.

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Cosa vuol dire fare marketing

Molti pensano che il marketing si occupi della comunicazione e la vendita di convincere i consumatori finali ad acquistare un prodotto o servizio.

Questa idea è vera solo in parte. Non considera l’aspetto più importante del marketing, il quale non solo comunica qualcosa ai potenziali clienti ma ha il compito di posizionare il tuo brand nel mercato.

Nel momento in cui acquisti un’automobile costosa, o l’ultimo modello di iPhone, stai facendo marketing perché non stai solo comunicando agli altri un tuo gusto, stai cercando di acquisire un particolare status sociale. Ti stai posizionando.

Ma qui dobbiamo fare un ulteriore passo avanti. Il web marketing per imprenditori odierno si è evoluto parecchio rispetto al marketing tradizionale. Oggi infatti vengono utilizzate tecnologie, dispositivi mobili e strumenti online per rendere questa attività più mirata e misurabile.

Perché un’azienda NON può non fare marketing

Un’azienda, un’impresa e qualsiasi attività che abbia bisogno del consumatore per raggiungere il successo ha la necessità di comunicare e posizionare il marchio per attrarre nuovi clienti.

Il marketing ha diversi obiettivi come trasmettere un messaggio al maggior numero di persone, differenziare la tua attività da quella dei concorrenti e attrarre nuovi potenziali clienti stimolando il loro interesse. Devono provare quella sensazione di volerne sapere di più su di te e su ciò che produci.

In poche parole, il marketing è finalizzato a far conoscere il tuo prodotto o servizio ai clienti e, se non ti impegni in questo passaggio fondamentale, la tua attività è destinata a chiudere i battenti in poco tempo.

perché fare marketing

1. Ti permette di costruire la tua reputazione online

Su ciò che gli altri dicono di te su per strada, sui social media o in generale su Internet, tu non puoi fare molto. Sul marketing invece hai il controllo.

Gestendo correttamente questa attività all’interno della tua impresa puoi costruire la tua reputazione online, ossia il modo in cui vuoi che gli altri ti vedano. Puoi far conoscere la tua attività per ciò che è realmente, creando una consapevolezza crescente del marchio.

Inoltre, l’attività di marketing ti permette anche di scoprire ciò che gli altri (sostenitori e competitor) dicono di te, dandoti la possibilità di intervenire tempestivamente se un’affermazione o un commento minacciano la tua immagine.

2. Ti fa entrare in contatto con il tuo pubblico

Parlando al pubblico della tua storia, il marketing ti permette di entrare in contatto diretto con potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio. Le persone possono scoprire chi sei, cosa vendi e a quale scopo.

Questa funzione ti spiega facilmente perché fare marketing. Se tu non lo facessi, difficilmente le persone comprerebbero da te, perché non saprebbero della tua esistenza se non per un fortuito caso. 

Monitorando costantemente i risultati derivanti dal marketing puoi leggere i feedback dei clienti, conoscere cosa pensano di te e scoprire quali sono i loro bisogni e come puoi risolverli al meglio.

3. Aumenta i tuoi clienti

Costruire una reputazione solida e affidabile attraverso il marketing porterà inevitabilmente la tua impresa verso una crescita.

Più l’interazione con i clienti aumenterà, più sarà facile creare un legame basato sulla fiducia che li porterà a essere fedeli verso la tua impresa. Un cliente di questo tipo è un cliente soddisfatto che tornerà ad acquistare in futuro, incrementando le tue entrate.

È ormai assodato che le attività di marketing e advertising portano lead, quindi contatti, più in target e predisposti a una conversione.

L’obiettivo del marketing non è solo quello di trovare nuovi clienti, ma raggiungere persone davvero interessate a conoscere la tua impresa e acquistare i tuoi prodotti o servizi. Sono questi lead a fare la differenza nel business.

Come avere una strategia che funziona

Se vuoi essere un imprenditore di successo e avere un business in crescita, non puoi fare a meno di farti conoscere e comunicare con i tuoi potenziali clienti, quindi di fare marketing. È indispensabile per costruire la tua reputazione, farti conoscere, portare traffico costante al tuo sito web o al tuo e-commerce, convertire i lead in clienti e aumentare il tuo fatturato.

Ora che sai perché fare marketing è importante, devi passare alla pratica. Le azioni specifiche da attuare sono diverse per ogni impresa. Questo significa che devi conoscere a fondo i punti di forza della tua attività, il mercato in cui operi e il pubblico a cui ti riferisci.

Affinché la tua attività di marketing dia i risultati sperati ti consiglio di affidarti a un esperto del settore che conosca i giusti strumenti, le piattaforme e soprattutto le tendenze che oggi portano i migliori risultati.

Come imprenditore operante all’interno di questo settore da molti anni, ho dato vita a un percorso pensato per i professionisti che desiderano far crescere il proprio business.

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Mirko Cuneo

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