Come raggiungere il successo con il Coaching

di Mirko Cuneo

clock image7 minuti

raggiungere il successo

Sarebbe bello se per raggiugere il successo bastasse seguire una semplice ricetta.

Sapremmo in anticipo quali sono gli ingredienti e le dosi giuste, quali sono tutte le fasi del procedimento e come sarà il risultato finale.

Invece, per costruire il successo personale bisogna lavorare tanto, anche sbagliare, avere la forza di ricominciare e l’energia per continuare ad andare avanti per la propria strada, o per cambiarla se necessario.

Tutto questo richiede tempo ma, al giorno d’oggi, tutti noi tendiamo a volere le cose in fretta. Quindi siamo alla continua ricerca della via più veloce, delle scorciatoie e dei trucchi che ci permettano di ottenere i risultati che desideriamo.

A dire il vero non c’è un trucco che ti possa garantire il raggiungimento del successo, però ci sono delle buone abitudini che puoi adottare e che semplificheranno il viaggio verso i tuoi traguardi. Si tratta di azioni e comportamenti che ti mettono nella condizione di sviluppare quella che si può chiamare la psicologia del successo. Ovvero, quella mentalità forte che ti permetterà di affrontare la vita e il lavoro con la grinta che serve.

Ti parlerò di queste buone abitudini nel paragrafo successivo, ma prima voglio mostrarti una via ancora più rapida e sicura per avere successo nel business. È un percorso che molti imprenditori hanno già iniziato, mi riferisco al Coaching. Io stesso mi sono affidato ad un Business Coach per fare quel salto di qualità che stavo aspettando.

Adesso ho deciso di fare la mia parte aiutando altri imprenditori che come me desiderano ottenere di più per se stessi e per la propria azienda.

Se sei curioso di saperne di più clicca il pulsante qui sotto e potrai anche prenotare la tua chiamata gratuita per un confronto diretto e per capire tutti i vantaggi che il Coaching ti farà avere.

Le buone abitudini delle persone di successo

Il successo nella vita è una questione personale.

Il significato che tu gli attribuisci potrebbe non essere lo stesso anche per gli altri. Quindi, prima di tutto cerca di capire che cosa significa per te avere successo. Solo quando avrai le idee chiare verso dove puntare potrai fare effettivamente quello che ti porterà a raggiungere il risultato.

Adesso, come promesso, ti mostro le caratteristiche che accomunano le persone di maggior successo. Se segui questi suggerimenti cresceranno le tue possibilità di ottenere quello che desideri:

  • Stabilisci obiettivi concreti, hai bisogno di una road map per tracciare il tuo percorso dal punto in cui sei a quello a cui aspiri;
  • Concentrati sulle cose positive, significa che devi prendere di petto le difficoltà mettendo le tue energie nel trovare il modo di superarle;
  • Esci la tua comfort zone, se continui a fare ciò a cui sei abituato otterrai sempre gli stessi risultati;
  • Sii consapevole di te, riconosci i tuoi punti di forza e quelli di debolezza, sfrutta gli uni e lavora per colmare gli altri;
  • Cogli sempre un insegnamento dai tuoi errori e impara a non commettere ancora gli stessi in futuro;
  • Trova un mentore che condivide lo stesso tuo percorso, che ha esperienza, con cui confrontarti e che possa facilitarti.
raggiungere il successo con il coaching
Raggiungere il successo con l’aiuto del Coaching

Voler raggiungere uno scopo più grande è ciò che ci fa crescere ma farlo nel modo giusto è quello che realmente ci rende migliori.

È importante che tu abbia l’opportunità di confrontarti con qualcuno che capisce quello che stai passando.

Un Business Coach è proprio quella figura professionale che ti aiuta a seguire le buone abitudini che abbiamo appena visto, che ti sprona quando pensi di non farcela e che ti dà il supporto di cui hai bisogno nel momento in cui ne senti la necessità.

Raggiungere il successo con il Coaching

Il Coaching è un percorso che si basa sulla ricerca dello sviluppo personale e professionale. Per questo svolge un ruolo importante nel raggiungimento del successo aziendale.

In particolare, un Coach ti aiuta nella creazione di consapevolezza, nell’apprendimento, nello sviluppo di nuove abilità, nella generazione di azioni efficaci e nel mantenimento dei risultati ottenuti.

Un professionista ti porta a plasmare la tua carriera includendo i tuoi collaboratori e dipendenti. Infatti, è anche grazie a loro che potrai raggiungere i risultati a cui aspiri per questo è importante che si sentano inclusi in tutto il processo e che provino un maggior senso di connessione e di impegno nei confronti dell’impresa.

Questo tipo di interventi, mirati alla crescita del business, sono generalmente condotti da un Coach esterno, qualificato ed esperto. Ancora meglio se è un imprenditore che può capire, perché le ha vissute prima di te, le difficoltà che stai passando.

Un Coach ti porterà a fare un lavoro attivo su te stesso, ti aiuterà a migliorare la leadership e il modo in cui applicarla per fidelizzare le persone che collaborano con te. Essere un leader, oggi, è una delle prerogative che ti permettono di raggiungere il successo perché le risorse valide cercano ambienti innovativi in cui lavorare. Ma tu stesso devi essere in grado di valorizzarle, di comprenderle e di spronarle in modo che riescano a dare il loro meglio.

Tutti i più grandi imprenditori hanno coinvolto altri nel proprio percorso, da una parte chiedendo aiuto a chi si trovava un passo avanti, ovvero a un Coach, e dall’altra creando coesione nel team così da costruire la forza e i mezzi per ottenere i risultati.

Nel prossimo paragrafo ti mostro le fasi che affronterai in un percorso di Coaching e che ti permetteranno di raggiugere il tuo successo.

Come funziona il Business Coaching

Prima di tutto ci tengo a specificare che ogni Business Coach ha il proprio metodo. Anche per questo è importante iniziare la collaborazione con qualcuno con cui ti senti affine e con cui si crea una buona sinergia.

Non ci sono delle regole specifiche e universali per affrontare un percorso di coaching, ogni professionista arriva da un’esperienza professionale unica ed è quella che metterà a tua disposizione.

Quelle di cui ti parlo qui sono le fasi principali del mio metodo di coaching per imprenditori ma io stesso le plasmo a seconda della persona che mi trovo di fronte e delle sue esigenze.

Detto questo, ecco in sintesi come funziona il Business Coaching:

  • Per prima cosa chiariamo e definiamo gli obiettivi concreti e pianifichiamo il percorso;
  • Dopodiché stabiliamo le tappe da raggiungere, le tempistiche e ci mettiamo subito all’opera;
  • Infine, monitoriamo i progressi, raccogliamo i feedback di ogni tappa e aggiustiamo il tiro.
raggiungere il successo con il coaching - 3 fasi

Quindi, detto in maniera semplice, per me sono tre i pilastri del Business Coaching: strategia, azione e ottimizzazione. Questo è il modo in cui organizzo e affronto le sfide anche nella mia impresa.

Per me il Coaching non è come la formazione. Il Coach non si mette in cattedra per insegnare, ma si posiziona sullo stesso piano per condividere. Il coaching funziona quando le figure che affrontano il percorso lavorano insieme per lo stesso obiettivo.

Sei pronto per il successo negli affari e nella vita?

È molto più facile e anche divertente arrivare ai propri obiettivi quando si condivide il percorso insieme alle persone giuste, quando hai qualcuno che sta dalla tua parte e che desidera quello che vuoi tu.

Soprattutto, una persona che riesce ad avere una visione sul tuo business più obiettiva e meno condizionata rispetto alla tua, che ne sei completamente coinvolto.

Se vuoi raggiungere il successo devi essere pronto, o pronta, a sfruttare tutte le carte che hai a disposizione e il Coaching è potrebbe portarti alla mano vincente.

Allora, sei pronto a provarlo?

Clicca il pulsante e prenota subito, ma senza impegno, la tua chiamata gratuita in cui potrai esprimere i tuoi dubbi e fare le tue domande. Capiremo insieme se e come possiamo lavorare insieme e in che modo il mio percorso di coaching può portarti a raggiungere il successo a cui aspiri.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta