Social Media e Lockdown: aumenta il coinvolgimento nei canali social
N

Social

Social Media e Lockdown: quanto tempo trascorriamo ogni giorno su Internet?

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

I social network durante la quarantena

I social media stanno registrando picchi di traffico mai raggiunti prima, anche in Italia.

Durante la quarantena, la maggior parte della popolazione nazionale trascorre il tempo su Internet, interagendo con altri utenti.

Toluna, società digital nel settore delle ricerche di mercato e nei servizi di social media marketing, ha intervistato un campione rappresentativo di connazionali per comprendere meglio il rapporto con i social network.

Secondo i dati raccolti, il 70% ha confermato di aver significativamente aumentato il tempo trascorso a navigare sul web.

Facebook si piazza in cima alle preferenze degli adulti, mentre i ragazzi fino a 23 anni preferiscono Instagram.

TikTok è la piattaforma con maggiore crescita, evidenzia infatti un +11% di iscritti solo negli ultimi due mesi. La generazione dei giovanissimi è quella più attiva sull’app.

L’impossibilità di frequentare scuola e università, ha infatti provocato un gran coinvolgimento nei social. Ed è proprio la generazione Z la maggior promotrice di raccolte fondi per sostenere varie cause.

I profili di amici e familiari sono quelli in media più seguiti. Il 54% cerca soprattutto notizie riguardanti il Covid-19.

Per quanto riguarda le condivisioni, i più giovani preferiscono gli argomenti personali, come i momenti di vita quotidiana. La generazione tra i 24 e i 54 anni punta ai contenuti musicali.

Toluna ha inoltre domandato quanto tempo passano gli intervistati sui social; il consumo decresce con l’età, restando comunque decisamente elevato.

Il 40% degli over 50 dichiara di passare almeno due ore al giorno sui social network come Facebook o Linkedin. Tra i più giovani, le ore trascorse su internet raddoppiano.

Con lo stop delle attività sociali, dello sport e della vita all’aria aperta, il popolo italiano trova conforto nei rapporti virtuali tra i social media.

L’attenzione dei marketing manager pensa quindi al futuro; il lockdown cambierà le abitudini degli utenti. Avremo nuovi trend di cui parlare, strategie da costruire. Tornerà tutto alla normalità?

Per avere le risposte che cerchiamo, dovremo attendere però qualche mese.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.