Strategie per aumentare le vendite del tuo centro estetico - Mirko Cuneo

Strategie per aumentare le vendite del tuo centro estetico

di Mirko Cuneo

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strategie di vendita centro estetico - aggiorna prodotti e servizi

Avviare un centro estetico può essere il sogno di una vita, ma richiede una grande dose di impegno e molte capacità. Se sei alla ricerca delle giuste strategie di vendita per il tuo centro estetico, in questa guida troverai tutto quello su cui ti devi concentrare per portare la tua attività commerciale verso il successo.

Fino a qualche anno fa i prodotti di bellezza e i trattamenti si vendevano da soli.

Ad un centro estetico bastava esporre un manifesto in vetrina e i clienti arrivavano naturalmente attratti da nomi di famosi brand o da trattamenti ancora poco conosciuti.

Oggi, purtroppo, la realtà è molto diversa.

La concorrenza si fa sempre più spietata. Sorgono centri estetici negli ipermercati e fanno ciò che fai tu, ma ad un prezzo nettamente inferiore. Questo significa abbassare la qualità ma attrarre più clientela perché si sa, ciò che è economico fa gola a tutti.

Quindi il tuo centro estetico è destinato a fallire? Assolutamente no!

Non esistono formule magiche e non sono qui a vendertele. Posso dirti però che la passione, l’impegno e la professionalità unite alla giusta strategia creano il giusto cocktail per aumentare le vendite nel tuo centro estetico.

Le tecniche di vendita si basano su un assunto molto semplice. Il tuo pubblico ha determinati problemi e tu devi aiutarlo a risolverli.

Partendo da questo presupposto, il mercato della bellezza ha fatto enormi passi avanti nella soddisfazione della clientela.

Sei pronto a scoprire le strategie di vendita per il tuo centro estetico? Partiamo!

Come aumentare le vendite del tuo centro estetico

Finché lavori come dipendente per qualcun altro ti devi concentrare solo ed esclusivamente sul fare bene il tuo dovere.

Cosa accade quando apri una tua attività? Nessuno ti ha preparato a questo momento nell’arco della tua vita e tu non sai da che parte iniziare.

Nel momento in cui diventi titolare di un’impresa non basta più lavorare con passione e professionalità. Hai bisogno anche della strategia, questo è il grande segreto.

Ed è il punto dove tanti cadono.

Il centro estetico è una vera e propria attività imprenditoriale e devi pensarla proprio come tale per fare le mosse giuste che ti portino ai risultati che desideri.

Voglio che questo concetto si fissi bene nella tua mente. Finché non ti comporterai da imprenditore, non potrai emergere dalla massa ed aumentare le vendite.

Dopo aver raggiunto questa consapevolezza, è il momento di applicare le tecniche di vendita e di marketing anche al tuo centro estetico.

Per aumentare le tue vendite devi concentrarti su 3 aspetti fondamentali:

  • Comunicazione
  • Marketing
  • Esperienza cliente

Non mi soffermerò a dirti che l’ambiente in cui lavori deve essere pulito, deve presentarsi come un luogo rilassante ma anche professionale e che devi proporre prodotti di qualità.

Questo lo sai già.

Scaviamo più a fondo e concentriamoci su come costruire una comunicazione efficace in grado di comprendere le esigenze della clientela per servizi fatti su misura. Insieme scopriremo come far vivere ai tuoi clienti una vera e propria esperienza.

come aumentare le vendite nel tuo centro estetico

1. Vendi risultati

Imprimi bene nella tua mente questo principio: offri sempre valore e vendi risultati.

Te lo spiego meglio con un esempio. Ferma le donne che incontri lungo la strada e chiedi se vogliono provare la pressoterapia. Nella maggior parte dei casi vedrai espressioni spaesate e riceverai poche risposte affermative.

Ora ferma delle donne lungo la strada e chiedi loro se vogliono far sparire la cellulite. Tutte ti diranno di sì.

Queste donne verrebbero nel tuo centro estetico non per provare la pressoterapia, ma perché non vogliono più vedere la cellulite sulle loro gambe. E pensa quante potenziali clienti avresti!

Rivolgiti al tuo pubblico parlando dei risultati che otterrà nel tuo centro estetico (grazie ai prodotti di qualità che usi e ai corsi che hai fatto per migliorare i servizi, ovviamente).

Ecco i benefici di far vedere e vendere il risultato:

  • Ti rivolgi ad un bacino d’utenza più ampio (molte persone potrebbero non conoscere i nomi dei brand che utilizzi o i termini tecnici dei trattamenti);
  • Colpisci la parte emotiva delle persone (e non quella razionale);
  • I clienti pagano più volentieri per ottenere un risultato e non per provare il prodotto di un brand (quello che comprano, in realtà, è sempre il risultato finale).

Se vuoi comunicare in maniera efficace e vendere i tuoi servizi, mettiti nei panni dei tuoi clienti e chiediti “Che cosa vogliono ottenere?”. Dopodiché fagli sapere che tu puoi dargli proprio quello che desiderano.

2. Offri soluzioni personalizzate

Il fulcro di ogni azienda sono le persone. Senza i clienti potresti chiudere bottega domani.

Ma i clienti, in quanto esseri umani, sono tutti diversi.

E qui arriva il bello.

Se le esigenze dei clienti sono tutte diverse anche le soluzioni che offri devono essere personalizzate.

Ricordi quando parlavamo di far vivere al cliente un’esperienza? Con una soluzione standard è impossibile raggiungere questo risultato perché forniresti a tutti lo stesso servizio, magari rendendo felice qualcuno ma lasciando insoddisfatto qualcun altro.

Il tuo obiettivo, per veder tornare i clienti e aumentare le vendite, è quello di mandarli a casa contenti e soddisfatti.

Come si offrono soluzioni personalizzate? Ascoltando ed esaminando ogni singolo cliente.

Esegui un check up iniziale per capire quali sono le reali esigenze della persona che hai di fronte e come puoi risolverle.

Ascoltare il cliente è alla base di una comunicazione efficace, ti aiuta a prendere in considerazione le sue esigenze reali e ti permette di offrirgli le soluzioni di cui ha davvero bisogno.

Non sottovalutare l’importanza dei bisogni delle persone. Più saprai capirli, più clienti torneranno da te per ulteriori trattamenti e più suggeriranno il tuo centro a persone che ancora non lo conoscono.

strategie di vendita centro estetico - soluzioni personalizzate

3. Sviluppa il tuo business plan

Cos’è un business plan? È un vero e proprio piano che viene utilizzato per la pianificazione e la gestione della tua attività.

Per semplificare, è una guida che ti serve per inquadrare la tua impresa: dove ti trovi adesso, in quale mercato ti inserisci e a quali risultati vuoi arrivare.

Come mai hai bisogno di un business plan? Perché è lo strumento più concreto che hai per mappare la tua attività ed evitare di andare avanti allo sbaraglio. È molto importante conoscere il mercato, prevedere come evolverà e capire come muoverti e innovarti per garantire un futuro al tuo centro estetico.

Se ti interessa conoscere di più su questo argomento, ho un regalo per te. Scarica la mia guida gratuita Piano vendita Operativo, troverai le strategie che ti servono per realizzare i tuoi obiettivi economici. Lo schema completo per organizzare il piano vendita del tuo centro estetico.

Ma adesso andiamo avanti e passiamo al prossimo punto.

4. Aggiorna prodotti e servizi

Cosa dicevamo all’inizio? Che i tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa. Ma il dato da tenere in vera considerazione è il fatto che continueranno a cambiare.

Le mode si evolvono, dall’estero arrivano nuovi trattamenti, i prodotti di bellezza vengono perfezionati dai brand e tutta l’industria del benessere e della persona progredisce.

Insieme ad essa, devi farlo anche tu.

I tuoi clienti arriveranno da te portando più o meno le stesse esigenze da soddisfare. È difficile che la cliente affezionata e interessata alla ceretta di punto in bianco smetta di avere il problema dei peli. Tuttavia, potrebbe essere curiosa di provare nuovi trattamenti, metodi meno dolorosi o più adatti al suo tipo di pelle.

Gioca con la curiosità dei tuoi clienti, altrimenti potrebbero essere attratti da un tuo competitor che segue le mode mentre tu resti fisso sempre sugli stessi prodotti.

Introdurre nuovi trattamenti ti fornisce anche una leva per acquisire nuova clientela che ancora non ti conosce.

Hai sperimentato un nuovo trattamento? Crea qualche campagna con la pubblicità online offrendo il primo ingresso a prezzo scontato oppure con una promozione 2×1 “porta un amico”.

Non solo i trattamenti in sé e per sé possono essere diversificati, ma puoi introdurre strumenti sempre più sofisticati per rilevare l’esatta problematica del cliente e trovare la soluzione ideale.

Oggi la tecnologia ti fornisce strumenti sempre più sofisticati. Questi dispositivi sono utili anche per raccogliere dati relativi alla clientela, creare una storia pregressa dei trattamenti e fornire un risultato sempre migliore (e personalizzato!).

strategie di vendita per il centro estetico

5. Genera fiducia

Il centro estetico è un’attività commerciale un po’ particolare. Le persone si mettono a nudo quando attraversano la tua porta d’ingresso, letteralmente.

Espongono la parte di sé su cui sono più vulnerabili e che vogliono rafforzare, grazie al tuo aiuto.

Ecco perché è così importante creare fiducia nei propri clienti.

Potrai applicare tutte le strategie di vendita per centro estetico che vuoi, ma se le persone non si fidano di te difficilmente riuscirai ad avere una vasta clientela.

Come si guadagna la fiducia delle persone? Non è così semplice, te lo dico subito. La fiducia è una delle cose più difficili da ottenere.

Però c’è anche una buona notizia. Alcune qualità possono aiutarti ad ottenerla e una volta ricevuta, sarà molto difficile perderla.

Affinché i tuoi clienti si fidino di te devi mostrarti competente.

Il tuo lavoro ti investe di una grande responsabilità e devi esserne consapevole. Lavorare sul corpo delle persone può diventare anche molto pericoloso se non si sa quello che si fa, ecco perché i clienti prediligono centri estetici che dimostrino professionalità.

Oltre a trasmettere competenza, mostrati autorevole nel tuo settore. Fornisci consigli pratici, metti in guardia i clienti da errori che potrebbero commettere, consiglia prodotti realmente adatti ai singoli casi.

In questo modo farai sentire i tuoi clienti al sicuro e per loro sarà naturale fidarsi di te.

Lavorare su questo aspetto è molto importante sui centri estetici già avviati, ma lo è ancora di più per i nuovi centri che vogliono costruirsi la clientela.

Punta subito alla qualità, mostrati come il professionista che sei e guadagnati la fiducia dei tuoi clienti. Con questi ingredienti l’attività non potrà che crescere nel tempo.

Conclusione

Aprire un centro estetico, lavorare a contatto con le persone, prendersi cura di loro è una vera e propria missione.

Ma per far decollare questo sogno servono impegno e strategia.

Ricapitolando, se vuoi aumentare le vendite nel tuo centro estetico:

  • Vendi risultati, oltre a prodotti e servizi;
  • Ascolta i bisogni di ogni singolo cliente e offri delle soluzioni personalizzate;
  • Crea un business plan per capire se la tua attività può decollare nel mercato in cui ti trovi ma anche per tenere sotto controllo le spese e trovare eventuali investitori;
  • Aggiorna prodotti e servizi per fornire soluzioni innovative ai clienti storici ma anche per attrarne di nuovi;
  • Genera fiducia grazie alle tue competenze alla tua autorevolezza nel settore.

Se non l’hai ancora fatto, scarica il mio Piano vendita Operativo e organizza il futuro vincente del tuo centro estetico.

Ho già aiutato altri professionisti del settore ad aumentare i propri clienti e le performance delle loro attività. Se anche tu vuoi definire una strategia di vendita e marketing adatta a te, contattami per una consulenza.

Hai ancora dei dubbi o vuoi farmi delle domande? Approfitta dello spazio qui sotto e scrivimi nei commenti!

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Mirko Cuneo

Imprenditore e leader digitale, formatore e CEO di Nextre Engineering. Aiuta gli imprenditori a potenziare il proprio business attraverso co...

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