Come aumentare le vendite online di abbigliamento e attirare clienti fedeli

di Domiziana Desantis

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taglia unica europea

Avviare un marchio di abbigliamento non è facile.

Diventa sempre più importante mettere in atto delle strategie di vendita e di marketing che ti permettano di aumentare il traffico dei clienti e di incrementare i guadagni.

Il concetto principale su cui si deve basare il tuo business è: fare focus sulle esigenze dei consumatori e soddisfarle rendendo semplici i loro acquisti.

Per riuscirci è necessario prestare attenzione a come si evolvono i comportamenti di acquisto, oltre a conoscere le tendenze e i cambiamenti che avvengono all’interno del mercato.

Ti faccio un esempio che arriva proprio dal mondo dalla moda.

Ti ricordi quando è stata introdotta la taglia unica europea, ovvero il sistema di codificazione standard delle misure dei capi di abbigliamento?

Questa è stata resa necessaria per la variazione nel tempo della corporatura media, ma anche per rendere più facili gli acquisti in altri paesi europei diversi dal proprio. La decisione ha portato vantaggi in tutto il settore, anche per i produttori che hanno iniziato a realizzare capi ad alta vestibilità diventando più competitivi.

È estremamente importante pensare ai tuoi clienti se vuoi avvicinarli al tuo marchio e renderli fedeli nel tempo. Non cercare solo di vendere i tuoi prodotti, ma offri ai consumatori delle soluzioni ai loro problemi e delle risposte concrete ai loro desideri.

Nel prossimo paragrafo vediamo 3 azioni strategiche per aumentare le tue vendite online nel settore dell’abbigliamento.

Concentrati sui tuoi clienti per aumentare le tue vendite online

Le vendite e il marketing riguardano prima di tutto la creazione di una connessione con le persone. Il tuo marchio deve incontrare i valori dei tuoi potenziali clienti e farli sentire rappresentati da essi.

Quindi assicurati di non parlare a te stesso ma di rivolgerti al tuo target di riferimento e, soprattutto, di ascoltarlo. Questo puoi farlo attraverso analisi di mercato o sondaggi, guardando che cosa fanno i tuoi competitor o con l’aiuto di un Business Coach. Un esperto che ti aiuta a far crescere il tuo business innovando le tue strategie.

Azione numero 1: chiediti come il tuo prodotto può migliorare le giornate dei tuoi clienti.

Il lavoro in modalità di smart working ha ridefinito la questione dell’abbigliamento. Infatti, gli outfit più formali e “da ufficio” sono stati rimpiazzati per dare spazio al comfort. Una strategia per incontrare le odierne necessità del tuo pubblico è di proporre outfit casalinghi, sia maschili che femminili, che siano comodi ma rispettino le linee guida della moda.

Azione numero 2: proponi sconti, promozioni e prodotti correlati.

È vero che le persone non hanno occasione di uscire, ma per dare una piccola scossa alla monotonia quotidiana potrebbero apprezzare regali e suggerimenti. Mi spiego meglio. In seguito ad un loro acquisto potresti fargli arrivare un buono sconto valido per un acquisto successivo. Oppure proporre dei simpatici gadget correlati, magari ad un prezzo ridotto per divertirli e stimolarli a comprare di nuovo.

Azione numero 3: rendi semplice il processo con concludere l’acquisto.

Assicurati che il tuo sito web permetta agli utenti di fare acquisti in sicurezza e che il processo per ottenere il prodotto desiderato sia semplice e intuitivo. Ricorda: le difficoltà portano dubbi e i dubbi causano carrelli abbandonati.

Il successo nella vendita non si riduce a una cosa sola

Qui ti ho mostrato tre semplici ma efficaci strategie per attirare molto di più l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e incentivare le vendite.

La verità è che il tuo successo dipende da una combinazione di varie pratiche. Alcune sono più tecniche, per esempio la corretta struttura e ottimizzazione del tuo sito web o e-commerce. Altre sono strategiche e hanno a che fare con la comunicazione di marketing e l’applicazione di mirati metodi di vendita.

Non puoi puntare solo su un aspetto e aspettarti di trasformare radicalmente i tuoi risultati. Quello di cui hai bisogno è un approccio strategico integrato e una solida strategia di branding e mirata alla vendita.

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Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

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