I trend del Digital Marketing per il 2019

Il settore del digitale e dell’innovazione non accenna ad arrestarsi, segui i trend del Digital Marketing per il 2019 e non rimanere disinformato.

Spesso mi capita di parlare con alcuni clienti che pensano che non spetti a loro rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del marketing digitale. La loro convinzione è che le tattiche più avanzate siano riservate esclusivamente alle realtà grandi mentre il loro mondo è quello delle piccole e medie imprese.

Io mi stupisco quando mi ritrovo in queste conversazioni perché dal mio punto di vista trovo assurdo porsi da soli dei limiti. Quindi la mia risposta in questi casi è sempre che bisogna puntare in alto e pensare in grande per essere grandi. Se non guardi mai al di là di ciò che già conosci finirai per continuare a fare sempre le stesse cose con le medesime modalità. Questo non è un buon modo per crescere.

Al di là delle dimensioni della tua azienda, anche tu puoi utilizzare le funzionalità più sofisticate come l’automazione dei processi, il tracciamento del pixel (per tracciare alcuni dati relativi all’utente) e l’analisi dei dati. Queste strategie ti aiutano a stare al passo con le evoluzioni del digital marketing, ad acquisire nuovi lead e a coltivare i tuoi attuali clienti. Ricorda che è importante mantenere i clienti acquisiti tanto quanto riuscire a trovarne di nuovi, altrimenti è come trarre metà potenziale dal nostro lavoro.

-Leggi anche Digital Marketing per tutte le imprese

Vediamo insieme i più importanti trend del Digital Marketing per il 2019.

La messaggistica istantanea è la nuova modalità di comunicazione

Gran parte della nostra vita si è spostata online e la comunicazione attraverso web e social network è diventata per tutti la normalità. Inoltre, l’immediatezza è una delle qualità più apprezzate al giorno d’oggi. Sono stati proprio i social media a viziarci sempre di più da questo punto di vista. Non esiste più attesa o pazienza, vince chi riesce a dare – e ad avere – tutto e subito. Questa evoluzione ha influito anche sulla modalità di comunicazione con i clienti.

Se in un primo momento la funzione di messaggistica istantanea era un servizio aggiuntivo solo di alcuni siti, nel 2019 diventa qualcosa che gli utenti si aspettano di trovare ovunque sul web. Per questo vengono configurati chatbot in grado di fornire assistenza ai clienti dando loro risposta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il sevizio di messaggistica istantanea permette di catturare nuovi lead perché assicura risposte,disponibilità e assistenza nell’immediato.

Un sondaggio condotto da Wix.com ha rilevato che i proprietari di siti web che hanno attivato questa funzione di chat hanno un aumento del 33% delle prenotazioni online e del 39% delle vendite dopo solo un mese.

Arrivano i micro momenti di Google

Tra i trend del digital marketing per il 2019 troviamo tutto ciò che appaga il desiderio di gratificazione immediata che hanno sviluppato gli acquirenti di oggi. Qualsiasi sia la necessità o la richiesta, gli utenti sono sempre più abituati a tirare fuori i propri smartphone, digitare e ricevere risposte. Le persone si informano sul web ormai per qualsiasi cosa: dalle recensioni per ristoranti, film, prodotti,servizi, alla comparazione dei prezzi, vogliono che le loro domande ottengano al più presto delle risposte. Se tu sarai pronto a rispondere o a farti trovare potresti essere la giusta risposta alle domande dei consumatori.

Vediamo quali sono i micro-momenti di Google.

I want to know: voglio sapere

Questo è il momento in cui il cliente è in fase esplorativa e intende appagare la propria curiosità. È un’esigenza che potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento della giornata e verrà soddisfatta attraverso una ricerca sullo smartphone.

I want to go: voglio andare

Il potenziale cliente non solo vuole sapere ma anche toccare con mano. Questo è il momento in cui cerca un negozio o un’attività vicina che rispetti le sue necessità. Se saprai farti trovare avrai sicuramente più possibilità di essere preso in considerazione e di sbaragliare la concorrenza.

I want to buy: voglio acquistare

Quando i clienti vogliono acquistare non devi perdere l’occasione di essere nel momento giusto al posto giusto e farglielo sapere. Aiutali a compiere la loro scelta d’acquisto essendo presente là dove andranno a cercare prima di ogni decisione, sul web.

I want to do: voglio fare

Questo momento è inteso come voler sapere come fare qualcosa, quindi la nostra audience andrà a cercare sui propri smartphone le risposte per imparare. Diventa sempre più importante esserci su più fronti possibili perché non sappiamo a che punto del funnel si trovano gli utenti.

Questi micro momenti di Google stanno a significare che è consigliabile modificare il proprio approccio alla promozione e alla vendita: da un funnel lineare ad uno sempre di più in tempo reale.

-Leggi anche Cos’è il Funnel Marketing e come funziona

Come sviluppare un approccio in tempo reale

Come fare per seguire al meglio i trend di Digital Marketing per il 2019? Se si tratta dei micro momenti di Google vediamo di seguito come esserci in tempo reale per la nostra audience:

  1. Semplifica il processo di acquisto: dando la possibilità agli utenti di accedere attraverso una pagina personale ai tuoi servizi ridurrai il numero di clic che li separa dal momento dell’acquisto.
  2. Rispondi ad ogni domanda: sia che si tratti di un’informazione su un prodotto o una richiesta di assistenza, i clienti si aspettano che tu fornisca risposte utili e aggiornate. In questo caso anche avere un blog collegato al sito web è un modo consigliato per creare maggiore conoscenza agli utenti rispetto alla tua offerta.
  3. Ottimizza il tuo sito web: è risaputo che le pagine o siti web più cliccati sono quelli che appaiono tra i primi risultati di ricerca su Google. Quindi ottimizza il tuo sito web lato SEO per assicurarti che i tuoi contenuti siano visibili e presi in considerazione.

Approfitta dell’automazione nel marketing

Nei trend di digital marketing per il 2019 occupa un posto di rilievo l’automazione, ovvero l’utilizzo di software per automatizzare i processi di marketing. Molti di questi possono essere resi automatici, sia i più semplici che i più complessi. Anche un semplice messaggio di ringraziamento quando effettuano un acquisto può renderli più fedeli verso il tuo marchio. Inoltre, favorisce la loro relazione con il tuo Brand perché ti dimostrerai reattivo e attento nei loro confronti. Questo aiuta a convertire i potenziali clienti e ad attirarne di nuovi, rendendo i consumatori soddisfatti dell’esperienza fatta sul tuo sito.

Video marketing

Per tutto il 2019 il potere dei video continuerà a crescere e non potrai farne a meno nelle tue strategie di digital marketing. Il motivo è molto semplice e richiama ancora una volta il concetto di immediatezza. I video hanno un tasso di coinvolgimento fenomenale e richiedono un minor livello di concentrazione. Le immagini attirano più dei testi scritti e ancora di più se sono in movimento e dotate di audio. Attraverso i video molte aziende sono riuscite ad aumentare le vendite perché hanno trovato il modo di interessare gli utenti. Quindi questa è una tendenza che non può essere trascurata.

i trend del digital marketing per il 2019

Come potevano mancare i Dati

Gli strumenti di analisi saranno indispensabili per le strategie di digital marketing nel 2019. Con l’aiuto di specifici tool sarà possibile anche per le piccole e medie imprese ricavare le informazioni sui visitatori del proprio sito web. Potrai conoscere le loro abitudini di navigazione, quali sono stati gli ultimi acquisti, che cosa hanno comprato, se sono arrivati fino alla fase finale ma poi hanno abbandonato il carrello, ecc. Avere tutte queste informazioni ti permette di personalizzare ogni aspetto della loro esperienza dal momento in cui approdano al tuo sito web.

Per esempio, sapendo su quale pagina il tuo cliente si è soffermato ti dà la possibilità di inviargli un’offerta in tempo reale. Addirittura, conoscendo la sua precedente esperienza di acquisto, potrai fargli proposte personalizzare e mirate. Le informazioni specifiche e approfondite, tratte dalla lettura dei dati, andranno ad influenzare tutti i tuoi canali di marketing: dai post sui social alle newsletter che invii.

Conclusione

Le parole chiave che emergono dai trend di digital marketing per il 2019 sono: immediatezza e automazione. Entrambe queste caratteristiche ti permetteranno di dare alle persone esattamente ciò che vogliono nel momento in cui lo vogliono, così attirerai più clienti e aumenterai il tuo business.


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