I 4 step per la Digital Transformation nel 2019

L’innovazione non dà alcun segno di volersi arrestare e procede la Digital Transformation nel 2019 con delle novità che non possono essere trascurate dalle aziende che vogliono crescere.

Oggi si discute di trasformazione digitale come visione di innovazione condivisa all’interno della strategia generale aziendale, oltrepassando il solo ambito dell’IT (Information Technology). Ogni CEO che ho incontrato e con cui ho parlato negli ultimi sei mesi ha espresso il desiderio di dare uno slancio rapido alla propria impresa. Questo è possibile affrontando e accogliendo tutte le novità dell’innovazione e della Digital Transformation nel 2019.

Le prerogative per ogni business che vuole restare sulla cresta dell’onda o trovare un proprio spazio nel mercato, sono:

  • Ammodernamento dei processi interni
  • Accelerazione dell’innovazione
  • Offerta agli utenti di un’esperienza di acquisto di ottimo livello

Le aziende che seguiranno i 4 step per la Digital Transformation nel 2019 riusciranno a far crescere al più presto il proprio business.

Nell’economia digitale il mondo è diventato un luogo fatto di reti di connessioni che hanno ridefinito le nostre vite private e anche il modo di fare business. Per stare al passo, le aziende devono cercare di accelerare il proprio processo di trasformazione, per esempio con l’utilizzo del Cloud come base fondamentale. Inoltre, le imprese devono creare esperienze personalizzate per accompagnare i propri potenziali clienti e consumatori finali nel processo di acquisto.

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Le sfide della Digital Transformation per le imprese

In questa epoca di cambiamenti, per molte imprese la Digital Transformation nel 2019 potrebbe rappresentare una serie di sfide da dover affrontare. Si parla di aggiornamento di processi e sistemi, di potenziamento del tessuto di sicurezza, di una corsa all’innovazione della struttura stessa aziendale. Tutto questo senza perdere di vista i consumatori, ciò che desiderano o di cui hanno bisogno.

Vediamo dunque 4 step per rendere il tuo processo di digitalizzazione più agile, veloce e di successo.

Parole chiave

Le aziende che vogliono affrontare positivamente la Digital Transformation nel 2019 devono tenere conto di due concetti fondamentali: concentrarsi su un business basato sul digitale e fare attenzione all’esperienza dei propri clienti.

Per creare connessioni, monetizzare e attirare i clienti ogni azienda deve costruire il proprio processo di trasformazione sul business digitale e sulla customer experience.

Integrazione di sistemi

Diventa sempre più importante creare connessioni tra persone e dispositivi integrando piattaforme cloud che rendono possibile avere a portata di mano documenti e servizi.

Le aziende devono digitalizzare, semplificare e automatizzare i propri processi operativi.

Inoltre, pre-requisito essenziale deve essere la sicurezza ad ogni livello all’interno dell’impresa. Questo comprende il monitoraggio e il miglioramento delle politiche di sicurezza di archivi, database, network e in generale in tutta l’organizzazione.

L’ultimo pezzo del puzzle per completare l’opera è la customer experience per attirare e avere cura dei propri clienti e del loro benessere rispetto alla nostra attività. Fai in modo che il tuo business sia all’interno di una rete che porta alla connessione di persone, processi e device in modo da assicurare servizi digitali di alta qualità.

digital transformation nel 2019

La customer experience

Nel mondo digitale odierno, la competizione e l’affermarsi delle tecnologie ha cambiato il modo di percepire, agire e desiderare. Mi spiego meglio, l’innovazione ha portano maggiore velocità nei processi e ha reso tutto più flessibile e agile. Le persone si sono abituate a questo “tutto, semplice e subito” e ora è quello che vogliono, desiderano e cercano. Tutte le aziende devono mettere il cliente al centro di ogni processo per farlo sentire considerato, importante e coccolato.

Le aziende devono offrire ai propri consumatori delle esperienze di acquisto il più personalizzate possibili per attirare i clienti, entrare in contatto con loro e fidelizzarli.

Incoraggia l’innovazione su tutti i livelli

L’innovazione è la chiave per ridisegnare l’economia digitale. I processi evolutivi aziendali devono essere sempre più veloci per riuscire a stare al passo con la rapidità con cui ormai cambiano anche le preferenze e le esigenze dei consumatori. Per la Digital Transformation nel 2019 il solo incremento della tecnologia non è sufficiente da solo, ma serve un’evoluzione più completa e continua perché il cambiamento veloce sta diventando la nuova normalità.

Per stare al passo con la trasformazione mondiale ed epocale, le imprese devono portare l’innovazione su più livelli. I collaboratori devono essere incoraggiati alla formazione personale e alla crescita professionale, devono imparare a pensare fuori dagli schemi per trovare soluzioni creative.

-Leggi anche L’importanza delle competenze digitali per le aziende

Con le idee e le collaborazioni puoi cambiare le sorti del tuo business e le condizioni della tua azienda all’interno del tuo mercato di riferimento. Una trasformazione digitale a tutto tondo avrà anche degli effetti positivi sul morale dei tuoi collaboratori che, essendo maggiormente efficienti e stimolati gioveranno sulla produttività.

Conclusione

Nel tuo processo di Digital Transformation nel 2019 non avere un approccio frammentato. Il trucco sta nel capire in che direzione sta andando l’evoluzione, in tutte le sue sfaccettature, e riuscire il più possibile ad anticiparla o a coglierla nel momento giusto. Questo approccio a più livelli, dall’integrazione delle tecnologie alla valorizzazione delle risorse umane, ti permetterà di affrontare più velocemente il processo di trasformazione e di far crescere il tuo business.


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