Digital Marketing Transformation: le 3 chiavi per il cambiamento

Sei pronto per la Digital Marketing Transformation? La continua ricerca del raggiungimento della massima efficienza, innovazione e profitto, utilizzando dati e tecnologia. Trasformando le tue strategie di marketing e adattandole al crescente consumo digitale, otterrai enormi vantaggi e benefici per la tua attività.

Molto si è parlato di trasformazione digitale nel suo complesso, come compresenza di innovazione tecnologica e culturale. In questo caso voglio concentrarmi sull’evoluzione all’interno dello specifico settore del marketing, nel contesto della strategia e delle operazioni.

Secondo quella che è l’esperienza che ho fatto nella mia azienda e a contatto con i miei clienti, ho trovato 3 chiavi per affrontare un efficace processo di Digital Marketing Transformation.

Le 3 chiavi per la Digital Marketing Transformation

La Digital Marketing Transformation è il passaggio del pensiero organizzativo dai canali di marketing tradizionali verso i media digitali. Significa rimuovere ogni pregiudizio, allontanarsi dalle sicurezze legate al passato e mettere il digitale al centro dei tuoi piani di marketing. Gli sviluppi tecnologici sono in continua accelerazione e stanno cambiando sempre di più il consumo legato al digitale e le aspettative dei clienti. Questo significa che anche le pratiche di marketing, di promozione e di vendita devono tenere il passo con il cambiamento. Un progetto di digital marketing transformation vuol dire avere un approccio culturale differente e attuare processi di marketing in ottica digital first. Ovvero devi tenere il digitale al centro del tuo pensiero strategico.

Ecco le 3 chiavi di Digital Marketing Transformation per cambiare il tuo mindset e dare uno slancio al tuo business grazie al digitale.

Organizzazione

Il cambiamento è faticoso e può portare iniziale frustrazione siccome potrebbe metterci qualche tempo ad ingranare con il rischio di sembrare inefficace. La Digital Marketing Transformation è progettata per modificare la cultura aziendale e rivoluzionare strategie, processi e strumenti ormai datati.

All’inizio la sfida che può creare i maggiori ostacoli è proprio l’impostazione di una nuova organizzazione aziendale. Investire in nuove tecnologie e strumenti, in un certo senso, è la parte più semplice. Al contrario, creare una cultura aziendale condivisa e volta all’innovazione, che coinvolga anche coloro da sempre abituati a precedenti modelli operativi, è un lavoro da portare avanti giorno dopo giorno.

Per esempio, se fai parte di un’azienda che gestisce diversi canali di marketing divisi per regione, puoi adottare il digitale per far comunicare tra loro i diversi canali.

Un motto semplice e facile da ricordare è “pensa globale e agisci in locale”.

Il digital marketing permettere sia di arrivare ad un più vasto pubblico grazie alla portata della rete, sia di lavorare in maniera più specifica su target e nicchie di mercato.

Mi spiego meglio, pensare a livello globale significa creare una struttura unica che comprenda i diversi team. In questo modo tutti saranno a conoscenza – almeno a grandi linee – dello stato dei lavori in corso e potranno contare sulle risorse tecniche, sulle competenze condivise e sulla collaborazione.

Mentre, eseguire in locale vuol dire affidarsi a dei team specifici che lavorino in un solo ambito per applicare la strategia di marketing in riferimento al luogo o target specifici.

La Digital Marketing Transformation prevede di trovare il giusto equilibrio tra standardizzazione e automazione di determinati processi e un’esecuzione e comunicazione più mirate ai consumatori.

Gestione dei canali

Un passo importante per qualsiasi team di marketing che sta affrontando il processo di Digital Marketing Transformation è di ripensare alla strategia di gestione dei canali. Nel senso che è necessario valutare quali canali si utilizzano per la comunicazione e come questi lavorano insieme. Uno dei problemi più diffusi con cui mi è capitato di scontrarmi nelle mie esperienze lavorative, è proprio la mancanza di ottimizzazione dei processi cross-channel.

Nell’era prima del digitale, una strategia di marketing completa e integrata poteva risultare così:

  • I ricercatori di marketing analizzava i dati;
  • Il direttore creativo lanciava un’idea per la campagna;
  • La squadra di comunicazione con i media sviluppava un piano di promozione;
  • Il team creativo produceva materiali adeguati ad ogni tipo di media (tv, radio, ecc);
  • Il gruppo di acquisto negoziava tariffe e posizionamenti;
  • La campagna veniva pubblicata su tutti i canali multimediali;
  • Le vendite aumentavano;
  • I clienti erano felici e anche l’azienda.

Ogni team in questo processo può essere misurato con degli specifici parametri compresi all’interno del singolo ambito.

Oggi, applicare le stesse regole e le medesime misure di successo ai canali di digital marketing potrebbe essere fuorviante. Ognuno di questi canali necessita di una propria strategia di comunicazione e di investimento, ad ogni attività deve essere dato il giusto valore. Devi gestire i tuoi canali di digital marketing in modo integrato, ma come?

Come gestire correttamente i canali digitali

Non c’è una sola e vincente strategia da utilizzare per riuscire ad arrivare ai clienti e ad aumentare le vendite. Nella Digital Marketing Transformation devono essere utilizzate diverse tattiche e differenti canali digitali per arrivare al risultato desiderato. Da una parte, per esempio, puntare sugli annunci a pagamento, ma nel frattempo mettere in atto una strategia di posizionamento organico sui motori di ricerca. In questo ultimo caso ti sto parlando di SEO, ovvero l’arte di ottimizzazione del tuo sito web, e-commerce o dei tuoi contenuti sul motore di ricerca. Tutte queste modalità sono complementari tra loro e servono a sviluppare una strategia di marketing completa e vincente.

Tecnologia

Nel tuo processo di Digital Marketing Transformation, ovviamente, non puoi non considerare le nuove tecnologie e gli strumenti utili al lavoro digitale. Per costruire e definire il tuo pubblico sfrutta ogni punto di contatto con gli utenti iniziando una comunicazione con loro. Non dimenticarti di salvare le informazioni che ottieni in una piattaforma di gestione dei dati. Più conosci le caratteristiche del tuo pubblico più ti sarà possibile sviluppare comunicazioni ad hoc e fornire ad ogni tuo cliente quello che potenzialmente desidera o di cui ha bisogno.

Ti voglio fare un esempio pratico. Immagina di vendere con la tua azienda dei biglietti aerei per delle mete specifiche, magari romantiche, in Francia. Crea una landing page con le località che vuoi promuovere. Il tuo contenuto, se ben posizionato lato SEO, andrà ad incontrare le persone che stanno prendendo in considerazione di fare un viaggio sul territorio francese. Gli utenti che fanno clic sul tuo annuncio e magari visitano anche il tuo sito perché collegato alla landing page, vengono tracciati e i loro dati di navigazione vengono memorizzati sulla piattaforma di gestione dei dati.

Successivamente, puoi lanciare campagne di retargeting su Facebook per promuovere convenienti viaggi low-cost proprio in Francia. Queste campagne andranno a ripescare quelle persone che si erano interessate del contenuto della tua landing page o altre pagine correlate.

In questi casi, quale canale si prende il merito dei biglietti venduti? Questo è un esempio, molto semplificato, di un piano di digital marketing di successo reso possibile dalla tecnologia, in cui vari canali digital hanno lavorato insieme.

Conclusione

La Digital Marketing Transformation non finisce mai, è un processo in continua evoluzione che necessita di sperimentazioni e tentativi affinché si trovino le giuste soluzioni. Questa 3 chiavi, se ben combinate tra loro, ti aiuteranno a trasformare i membri del tuo team in pionieri del cambiamento e dell’innovazione. Rendi i processi interni più snelli e adatta le tue capacità alla tecnologia. Dai una rinfrescata all’organizzazione stessa della tua azienda e otterrai un netto vantaggio rispetto alla concorrenza.


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