Soft skills e competenze più richieste secondo LinkedIn nel 2021

di Mirko Cuneo

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solef skills più richieste secondo LinkedIn

Il volto degli affari e del mondo del lavoro sta cambiando velocemente.

Le competenze richieste dalle aziende sono diverse anche solo rispetto a un anno fa e il processo di reclutamento delle risorse si sta trasformando. È mutata la relazione tra dipendente e datore di lavoro e sembra che ci sia un cambio di rotta in ciò che le risorse umane cercano nei potenziali candidati.

I rapporti che emergono dagli ultimi sondaggi di LinkedIn, rivelano che c’è stato un aumento della richiesta di soft skills. Queste competenze trasversali sono sempre più apprezzare nel mondo del lavoro odierno in cui ogni giorno bisogna stare dietro a veloci e imprevedibili cambiamenti.

Sia per gli imprenditori che per i dipendenti è un enorme vantaggio possedere quelle qualità che aiutano nella risoluzione dei problemi, nel trovare il modo di girare a proprio vantaggio le situazioni e nel saper affrontare le difficoltà con spirito di adattamento.

Questo significa che le hard skills, ovvero le competenze specifiche e tecniche, hanno perso importanza?

La risposta è no, ma hanno lasciato spazio a una lista di soft skills che oggi sono considerate fondamentali per le aziende che vogliono crescere.

Dunque, in questo articolo vediamo quali sono le abilità a cui gli imprenditori devono guardare con interesse e quelle che i candidati devono far emergere nei propri profili LinkedIn per avere più opportunità.

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Le competenze trasversali in azienda

Nei prossimi anni le aziende avranno sempre più bisogno di profili dotati di soft skills.

Visti i progressi della tecnologia e le tendenze dell’innovazione, le competenze trasversali sono quelle che ancora le macchine non possono sostituire. Mentre le imprese stanno diventando sempre più tecnologiche e basate sull’online, la ricerca è volta a dipendenti che possano adattarsi facilmente al nuovo panorama.

Quindi, se da una parte i professionisti di oggi devono essere dotati di competenze digitali per affrontare i nuovi lavori, dall’altro lato hanno bisogno di far emergere sempre più i tratti umani per saper affrontare i cambiamenti.

Le nuove professioni e le ultime tendenze nella modalità di affrontare il lavoro hanno reso le soft skills fondamentali e altamente richieste.

I processi di selezione saranno mirati alla ricerca di figure capaci di portare in azienda non solo le competenze acquisite negli anni di studio, ma anche qualità individuali sulle quali poter costruire.

Infatti, è compito delle imprese stesse trasferire ai propri dipendenti le soft skills più utili e in grado di avvantaggiare l’azienda nel suo complesso.

Vediamo quali sono le più richieste.

Le 5 soft skills più ricercate secondo LinkedIn

Per aiutarti a gestire i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro e anche per anticipare le prossime necessità delle aziende, ecco l’elenco delle più importanti soft skills ricercate nei candidati.

Una domanda che potrebbe venirti spontanea è: ma vuol dire che un candidato le deve possedere tutte?

Ovviamente non è possibile pretendere che ogni individuo abbia tutte le caratteristiche di cui le aziende hanno bisogno, ma un’ottima strategia è creare un team di figure tra loro complementari.

Se le tue risorse sono valide e sanno lavorare bene insieme, riusciranno a raggiungere risultati molto più alti che vanno ben oltre la semplice somma delle singole competenze.

Inoltre, se i membri del gruppo possiedono queste 5 soft skills il lavoro diventerà ancora più produttivo.

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1. Comunicazione

La capacità di comunicare sta diventando sempre più importante a tutti i livelli e per tutti i ruoli.

Infatti, saper esprimere la propria idea con i colleghi e comprendere quelle altrui, diventa essenziale per riuscire a capirsi reciprocamente.

Più ci si comprende e più è facile, veloce e piacevole lavorare insieme.

Pensi che non sia poi così importante?

Ti basti pensare al caos che si crea nei team in cui l’argomento di discussione diventa il modo in cui si dicono le cose rispetto alle cose stesse. Questa è una delle motivazioni per cui il lavoro rallenta, le performance calano e i risultati tardano ad arrivare.

Tieni in considerazione che un’ottima comunicazione deriva dalla capacità di applicare l’ascolto attivo. Sono ascoltando si presta la giusta attenzione.

2. Collaborazione

Questa è una competenza importantissima per chi lavora all’interno della stessa squadra con l’obiettivo di raggiungere traguardi comuni. Diventa ancora più essenziale quando i team sono dislocati e le risorse lavorano da remoto.

La collaboratività tra le persone è strettamente legata alla comunicazione e alla capacità di lavorare in sinergia. In questo modo si garantisce un ambiente di lavoro, anche a distanza, proficui in cui tutti contribuiscono attivamente al raggiungimento di obiettivi condivisi.

gli obiettivi devono essere smart
Le caratteristiche che deve avere ogni obiettivo.

3. Capacità organizzativa

Saper organizzare e gestire il proprio tempo è un’altra soft skills fondamentale.

Questa competenza è positiva in qualsiasi ambito di lavoro e a ogni livello perché racchiude la capacità di valutare le scadenze senza lasciarsene sommergere.

Quando si parla di gestione del tempo viene subito in mente la famosa Tecnica del Pomodoro. Questa strategia insegna a gestire in autonomia il tempo individuale in modo da diventare più produttivi.

All’interno del team è necessario ampliare la visuale: non si tratta più solo di avere la capacità di organizzare il proprio lavoro, ma di sapere come gestirlo anche rispetto a quello degli altri.

4. Flessibilità

In questo mondo in continua evoluzione la flessibilità e l’adattabilità sono diventate qualità davvero preziose.

I professionisti devono tenersi aperti al cambiamento sapendosi adattare alle situazione. Con la tecnologia cambiano in fretta le stesse metodologie di lavoro, quindi più sei preparato a saperle sfruttare a tuo favore e più ne trarrà beneficio il tuo lavoro e tutta l’attività.

Il cambiamento è diventata la nuova normalità, la cosa migliore è affrontarlo e addirittura prevederlo perché combatterlo equivale già a subire una sconfitta.

5. Mentalità di crescita

In relazione alla capacità di cambiamento troviamo la mentalità di crescita, o growth mindset.

Le aziende sono sempre più propense ad assumere o a collaborare con persone disposte alla continua formazione. La curiosità rappresenta un plus e anche l’intraprendenza ad apprendere in autonomia nuove capacità tecniche o specifiche.

Gli esseri umani si trovano a competere con le macchine e devono far emergere tutti i migliori lati umani e continuare a progredire professionalmente.

Come utilizzare LinkedIn in modo efficace

Abbiamo visto le soft skills più richieste nelle aziende secondo i report di LinkedIn.

Queste competenze devono emergere nei curriculum e all’interno dei profili LinkedIn accanto alle hard skills. Mostrare entrambe è utile ai candidati per farsi prendere maggiormente in considerazione in fase di colloquio.

Inoltre, le aziende stesse devono essere consapevoli di aver bisogno di collaboratori che possano portare sul luogo di lavoro sia le capacità tecniche sia tutta la gamma delle qualità trasversali e umane.

Oggi la ricerca del personale passa per gran parte da LinkedIn, ecco perché è fondamentale avere un profilo ottimizzato e ben costruito.

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Mirko Cuneo

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