Come trovare nuovi clienti se sei un avvocato

di Mirko Cuneo

clock image7 minuti

trovare clienti se sei un avvocato

Una persona che aveva bisogno di assistenza legale un tempo chiedeva a parenti e amici quale fosse il migliore studio in città e, a volte, lo studio era solamente uno. I clienti arrivavano da soli.

Oggi purtroppo non funziona più così. Riuscire a trovare clienti se sei un avvocato è diventato molto più complesso.

La clientela cerca gli studi legali su Internet.

Nel momento in cui una persona decide di trovare sui motori di ricerca il suo nuovo avvocato si apre una spietata concorrenza. Il tuo studio ha la possibilità di essere visto grazie al sito web ufficiale oppure a recensioni e testimonianze su siti di settore.

Il problema è che tutti gli avvocati sono sbarcati sul web con relative strategie di marketing.

Qui ti scontri con il vero problema del web: non solo i clienti devono trovarti, ma devono anche sceglierti fra tutti gli altri.

Non basta più la presenza online, perché anche gli altri avvocati sono sui social media e sui motori di ricerca. Il tuo studio ha bisogno di una marcia in più.

Ecco perché ho delineato una specifica strategia di marketing per avvocati che ti permetterà di trovare nuovi clienti distinguendoti dai tuoi concorrenti.

Come trovare clienti se sei un avvocato

Al giorno d’oggi sono tre gli elementi che ti consentono di trovare clienti se sei un avvocato e sono:

  • Costruisci la tua presenza online
  • Crea un sito web performante
  • Diffondi valore e utilità
come trovare clienti se sei un avvocato

Se vuoi ottenere clienti devi essere dove loro cercano gli avvocati e questo avviene su Google, sui social media o sui siti di settore che riportano gli elenchi degli studi legali di zona.

Come ti devi presentare? Attraverso un sito web dove siano presenti tutte le informazioni necessarie ai clienti per sceglierti. Il sito è lo strumento che racconta chi sei, cosa fai e perché dovrebbero affidarsi a te.

Costruire la propria presenza online non è un gioco da ragazzi, servono conoscenze, competenze e una certa esperienza con le tecnologie digitali.

Come imprenditore aiuto spesso gli avvocati a creare la propria immagine sul web attraverso il Business Coaching, un percorso studiato su misura per consentire a ogni professionista di fare quel salto in avanti necessario per esprimersi al meglio e acquisire clienti.

Ora vediamo nello specifico le strategie di marketing per trovare clienti sfruttando il web.

1. Fai networking nei settori giusti

Vuoi battere in astuzia i tuoi colleghi e trovare più clienti di loro? Non commettere l’errore di fare networking solo tra professionisti del tuo stesso settore.

Il segreto è lavorare sul networking al di fuori del settore legale, ma puntando sempre al giusto target di destinazione.

Ti faccio un esempio per chiarirti il concetto. Se ti sei specializzato in frodi informatiche o relative al web, per trovare i giusti clienti dovresti frequentare eventi sul digitale, le tecnologie, il marketing e le vendite online. In un ambiente del genere troverai facilmente web agency, marketers e tanti altri professionisti che presto o tardi avranno bisogno di una tua consulenza.

2. Attira clienti con il marketing online

Se i clienti cercano gli avvocati online, il secondo grande ambito in cui lavorare è proprio quello del digital marketing.

Benché quella dell’avvocato sia una professione poco incline al cambiamento e alle novità tecnologiche, oggi sono sempre di più i professionisti che si stanno costruendo una presenza sul web.

Per far crescere il tuo studio devi lavorare sull’immagine che vuoi dare ai clienti che navigano sul web alla ricerca di un professionista, sfruttando tutti i canali e gli strumenti tecnologici a tua disposizione.

Vediamo insieme quali sono i metodi più comuni per trovare clienti se sei un avvocato.

trovare clienti se sei un avvocato - pubblicità ppc
Farsi trovare dai clienti sul motore di ricerca

Promuoviti sul motore di ricerca

Affinché i potenziali clienti ti trovino navigando sul web, devi avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca.

Per ottenere utenti organici è fondamentale lavorare sulla SEO, ossia la Search Engine Optimization, l’insieme delle strategie che ti permettono di posizionare il tuo sito tra i primi risultati di Google.

Molti studi legali lavorano a livello locale e grazie alla SEO riescono ad apparire nelle ricerche degli avvocati di zona.

La SEO ti permette di raggiungere ottimi risultati sul lungo periodo, ma sulla breve distanza? Se vuoi ottenere clienti immediati, l’altro strumento indispensabile è quello delle campagne pubblicitarie.

Attraverso la formula PPC (pay-per-click) puoi creare annunci a pagamento su Google spendendo solamente quando gli utenti cliccano sul tuo messaggio pubblicitario.

trovare clienti se sei un avvocato - pubblicità social media
Promuoversi attraverso i social media

Fatti conoscere attraverso i social media

Subito dopo il sito web, come importanza, troviamo i social media. Ne esistono diversi tipi e tutti mirati a ottenere obiettivi diversi. In particolare, per riuscire a trovare clienti se sei un avvocato ti consiglio di concentrarti su LinkedIn.

Questo social media è nato per facilitare il networking tra professionisti. Non solo puoi trovare colleghi del tuo settore, ma anche condividere informazioni, aggiornamenti e approfondimenti relativamente al tuo ramo di specializzazione.

Un utente che cerca un professionista può restare colpito dal tuo profilo e contattarti per una consulenza, anche perché il 40% degli utenti preferisce avviare una conversazione direttamente dalla piattaforma sociale.

Per ottenere risultati in poche settimane puoi investire una parte di budget sulle campagne a pagamento. I social media permettono di selezionare il target di riferimento, mostrare annunci mirati e acquisire contatti interessati.  

Attenzione alla comunicazione “legalese”

Le università e i master preparano gli avvocati a una comunicazione consona al proprio ambiente di lavoro. Parlare con un altro avvocato o un giudice richiede un registro aulico, fatto di termini tecnici e al contempo ricercati.

Questo registro linguistico funziona anche con i clienti? Assolutamente no. Loro provengono da settori molto diversi dal tuo e non conoscono il gergo legale.

Il diritto italiano è ricco di termini ed espressioni create appositamente per definire istituti, strumenti e situazioni. Come professionista è giusto che il lessico utilizzato sia corretto, ma fai attenzione perché non deve diventare incomprensibile per il tuo interlocutore.

La comunicazione con i clienti deve basarsi su due elementi fondamentali:

  • Semplicità
  • Chiarezza

I clienti devono riuscire a capire tutto ciò che vuoi comunicargli. Non devono arrivare alla fine di un articolo, un post sui social media o una newsletter con un senso di confusione. Se si sentiranno spiazzati, abbandoneranno il contenuto che stanno fruendo.

Da professionista so che non è facile calibrare il registro attraverso il quale comunicare, per questo è necessario allenamento. Ogni termine tecnico deve essere spiegato con parole semplici, finché il significato non sia chiaro oltre ogni ragionevole dubbio.

Mai più un avvocato con pochi clienti

Costruire l’immagine online di uno studio legale non è cosa che si possa fare dalla sera alla mattina. I punti che abbiamo visto in questa guida sono i principali ambiti su cui si fonda una buona strategia.

Se anche tu vuoi trovare nuovi clienti, tutto ciò che devi fare è partire e ti consiglio di farlo oggi stesso perché il mondo digitale non dorme mai. Se vuoi essere sicuro di applicare le tecniche giuste e più adatte alla tua realtà, ti consiglio di affidarti al mio programma di Business Coaching.

Come imprenditore ho testato centinaia di strategie fino a selezionare quelle che permettono a ogni attività di raggiungere ottimi risultati in un ridotto lasso di tempo e con un investimento equo di risorse.

Sei pronto per far decollare il tuo studio legale? Prenota una chiamata gratuita e definiamo insieme la strategia migliore per te.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta