Come trovare nuovi clienti online e aumentare il fatturato

di Mirko Cuneo

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come trovare nuovi clienti online

Vuoi scoprire anche tu come trovare nuovi clienti online?

Questa è una domanda, un problema che riguarda molti imprenditori, venditori e liberi professionisti. Capita anche a te di pensare come vendere di più e trovare nuovi clienti sul web?

Se stai leggendo questo articolo, penso proprio di sì. E sono contento di dirti che sei capitato nel posto giusto. 

Quello che farò tra poco sarà fornirti una strategia completa, per guidarti passo passo verso l’obiettivo di vendere di più e trovare nuovi clienti online.

Infatti, in questo articolo vedremo: 

  • Trovare nuovi clienti online è facile o difficile, e perché?
  • Perché non vendi quanto vorresti
  • Perché hai bisogno di una strategia per acquisire nuovi clienti?
  • Quanto costa acquisire nuovi clienti

Sei pronto?

Iniziamo subito e vediamo come acquisire nuovi clienti, e soprattutto da cosa dipende.

Come trovare nuovi clienti potenziali

Per alcuni, trovare nuovi clienti online può sembrare facile, in fondo tantissime attività hanno un sito web, un e-commerce, una pagina social e riescono a vendere grazie a questi canali.

Quindi sotto questo aspetto può sembrare un’attività facile, molto facile.

Ma è sempre così?

Non è detto.

Se da un lato abbiamo attività che prosperano grazie all’online e al digital, dall’altro abbiamo imprese che non sono riuscite a sfruttare questo strumento e continuano a lavorare con i vecchi canali di distribuzione.

Non esistono solo casi di successo. Il mondo online è pieno di negozi, imprenditori, aziende che hanno investito migliaia di euro in pubblicità senza ottenere alcun ritorno economico.

E se tu, in questo momento, sei bloccato con la tua azienda e non riesci a vendere quanto vorresti, continua a leggere perché sto per raccontarti come puoi uscire da questa situazione e risollevare le sorti della tua attività imparando a trovare nuovi clienti online.

La verità è che non è colpa tua se oggi stai perdendo fatturato o non riesci a vendere quanto desideri. Per vendere di più non basta fare un sito, aprire un e-commerce lanciare una campagna pubblicitaria.

Se non vendi online è perché ti mancano alcuni pezzi del puzzle e devi semplicemente riprendere le redini del gioco per dare una svolta alla tua attività.

Se è la prima volta che leggi un mio articolo e ancora non sai chi sono, ci tengo a dirti che mi piace parlare senza giri di parole, ammettendo sempre le cose come stanno. Anche quando la verità è scomoda e può ferirti, perciò voglio essere diretto con te senza prenderti in giro.

Trovare nuovi clienti online può essere molto difficile. 

E allora, da dove iniziare?

Se non vuoi perdere tempo e occasioni, chiedimi subito una consulenza e pianificheremo insieme la strategia giusta per te. Basta che clicchi il pulsante qui sotto e troverai subito tutte le informazioni di cui hai bisogno per metterti in contatto con me.

Oppure continua a leggere l’articolo e lasciami elencare i DUE elementi fondamentali che ogni business deve assolutamente sviluppare se vuole vendere online.

come trovare nuovi clienti

1. Un elemento differenziante

In inglese è chiamato Unique Selling Proposition. Detto in parole povere, è quell’elemento che da valore al tuo prodotto o servizio. Se dovessi rispondere alla domanda “Qual è la tua migliore argomentazione di vendita” cosa risponderesti?

Il concetto di unique selling proposition è stato formulato da Rosser Reeves negli anni ’40, e può essere riassunto così:

Una pubblicità efficace deve comunicare un unico argomento di vendita. 

Individua il tuo selling point. Trova la caratteristica unica del tuo prodotto che non sia accessibile dalla concorrenza.

In questo modo darai al cliente un’unica ragione logica per la quale deve acquistare il tuo prodotto e aumenterai le possibilità di chiudere la trattativa.

2. Costruisci un sistema di acquisizione clienti

Una volta che hai trovato il tuo elemento differenziante, devi essere in grado di comunicarlo al tuo pubblico target e di trovare nuovi clienti.

Per questo devi strutturare un metodo chiaro, replicabile e misurabile che sia in grado di acquisire nuovi clienti e di farti vendere di più.

Devi definire il target a cui vuoi rivolgerti, i canali in cui vuoi comunicare, l’offerta da reclamare, il budget della campagna e l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Puoi farlo su Facebook, gestendo una pagina Social e condividendo con i tuoi lettori e fan informazioni utili sul tuo prodotto, sul tuo servizio e sul tuo settore di mercato.

Oppure puoi aprire un gruppo e invitare dentro i tuoi clienti e potenziali clienti per interagire e raccogliere testimonianze, opinioni, richieste e tanto altro.

O ancora puoi lanciare campagne attraverso la pubblicità online e trovare nuovi clienti su Internet e sui social media.

Facebook è un’ottima piattaforma per trovare nuovi potenziali clienti e devi assolutamente sfruttarla.

Ma non è l’unica a tua disposizione.

Infatti, puoi intercettare utenti e potenziali clienti anche su Google e su YouTube, ad esempio.

Questi sono i due elementi principali che hanno tutti i business di successo.

Trovare nuovi clienti su Facebook

Ti sei mai chiesto come mai navigando su Facebook trovi sempre tanti annunci pubblicitari o inviti ad acquistare prodotti, iscriversi ad un gruppo o seguire una pagina Facebook?

La verità è che Facebook è un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti online, e tantissime aziende la utilizzano per sponsorizzare e promuovere i propri prodotti.

Il problema è che creare una strategia di acquisizione clienti non è per niente facile, e la maggior parte degli imprenditori che ci prova da solo o che si affida a qualche freelancer junior riceve soltanto delusioni e brucia in un attimo tutto il budget dedicato agli investimenti.

Se questa situazione descrive anche la tua esperienza, ci tengo a dirti che non sei l’unico.

E non è colpa tua.

La buona notizia è che è possibile guadagnare e trovare nuovi clienti su Facebook, se sai come fare.

Per questo oggi ti presento tre strategie che puoi mettere in pratica per aumentare i tuoi profitti, vendere di più e trovare nuovi clienti.

Prima di iniziare, facciamo un passo indietro.

Perché le persone navigano su Facebook?

Facebook nasce come un posto virtuale, una piattaforma dove connettersi e restare in contatto con gli amici. Crei un profilo, carichi le tue foto, condividi i tuoi aggiornamenti e così via.

Ricorda che la maggior parte delle persone non apre Facebook per acquistare qualcosa. Se vuole effettuare un ordine guarda Amazon.

Le persone sono su Facebook perché vogliono condividere con i loro amici e i loro parenti delle storie, dei momenti felici, dei ricordi.

Non vogliono essere bombardate di offerte con sconti al 50%, quantità limitate, scadenze imminenti e così via.

Se vuoi vendere su Facebook e trovare nuovi potenziali clienti, devi pensare che le persone sono lì per divertirsi, non per acquistare.

Allora, cosa puoi fare?

come trovare nuovi clienti su facebook

Strategie per trovare clienti su Facebook

Ecco le mie 3 strategie per trovare nuovi clienti su Facebook:

1. Crea una pagina Social della tua azienda

Condividi tutte le notizie che possono essere utili ai tuoi potenziali clienti.

Condividi le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti.

Spiega cosa fa il tuo prodotto o servizio.

Racconta quali problemi risolve e come migliora la vita delle persone che lo utilizzano.

2. Crea un gruppo Facebook 

Il gruppo Facebook è il tuo spazio personale in cui puoi interagire con i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti e rispondere a tutte le loro domande.

È un luogo più “intimo” in cui puoi mettere a disposizione tutta la tua esperienza e la conoscenza del prodotto o servizio che vendi.

Sarai sorpreso nello scoprire quante domande riceverai e come i tuoi potenziali clienti interagiscono con te per saperne di più.

3. Crea una campagna di Facebook Ads

Facebook è una piattaforma gratuita per gli utenti. Ma se le imprese vogliono guadagnare e trovare nuovi clienti, allora devono assolutamente pianificare delle campagne pubblicitarie: le Facebook Ads.

Con il Facebook Advertising puoi raggiungere le persone più in linea con le tue esigenze filtrando per: età, sesso, posizione geografica, lingue parlate, interessi, posizione lavorativa e tanto altro.

4. Creare una campagna di retargeting

Se hai un blog o un e-commerce, puoi sfruttare le Facebook Ads per “inseguire” le persone che hanno già navigato sul tuo sito e visitato una determinata pagina.

In questo modo potrai ricordare alle persone che hanno aggiunto al carrello un prodotto senza completare l’ordine che le scorte stanno quasi per esaurirsi e che farebbero meglio ad affrettarsi! Questo è solo un piccolo esempio di copy che puoi utilizzare per il tuo retargeting, ma le possibilità che hai a disposizione sono quasi infinite.

Trovare nuovi clienti su Google

A differenza di Facebook, le persone navigano su Google quando sono interessate ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Possono sfruttare il motore di ricerca per scoprire dove acquistare un prodotto, oppure possono cercare delle testimonianze e delle opinioni di clienti che l’hanno già provato.

In ogni caso, Google è una piattaforma per trovare nuovi clienti molto interessante e profittevole.

Esistono tre diversi canali per fare pubblicità su Google e trovare nuovi clienti: abbiamo Google ads, Google shopping e Google Display.

come trovare nuovi clienti su google

Google Ads è la piattaforma di advertising di Google che ti da la possibilità di sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi quando l’utente cerca una determinata parola chiave. 

Ad esempio se hai un ristorante brasiliano a Roma, creando una campagna pubblicitaria per le parole chiave Ristorante brasiliano Roma, Google metterà il tuo annuncio e il tuo sito web tra i primi 3 risultati di ricerca. In questo modo potrai farti notare più facilmente e soprattutto potrai intercettare con più facilità potenziali clienti che sono già interessati a quello che vendi.

Google shopping

Google Shopping è una piattaforma indispensabile per chi ha un e-commerce è vuole trovare nuovi clienti online.

Google Shopping infatti è un altro strumento pubblicitario creato da Google che aiuta le aziende e gli e-commerce a mostrare i propri prodotti agli utenti che cercano informazioni sul motore di ricerca.

A differenza di Google Ads, con google shopping l’utente vedrà l’immagine del tuo prodotto e non un semplice annuncio testuale.

Questo è un canale che devi assolutamente utilizzare se vendi prodotti da un forte impatto estetico, come accessori di moda, abbigliamento, prodotti per la casa e tanto altro.

Google Display

Anche su google è possibile creare campagne di Retargeting e inseguire utenti che hanno già visitato il nostro sito o il nostro store, e lo strumento più adatto a questo scopo è sicuramente Google Display.

Google Display mostra i tuoi annunci pubblicitari su tutti i siti partner di Google, tra cui molti quotidiani nazionali e internazionali.

Come per le Facebook Ads di Retargeting, anche Google Display è un’ottima opportunità per ricordare ai tuoi potenziali clienti di ritornare sul tuo sito e terminare l’acquisto.

Trovare nuovi clienti su YouTube

YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, dopo Google.

Per questo, come Facebook e Google, è un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti, sia gratuitamente che a pagamento.

Puoi trovare nuovi clienti gratuitamente aprendo un canale YouTube e pubblicando video del tuo prodotto o servizio, testimonianze dei tuoi clienti e tanto altro.

Oppure, anche in questo caso, puoi creare delle campagne pubblicitarie che mostrano i tuoi annunci ai tuoi potenziali clienti prima della riproduzione di un video.

Quindi, che cosa devi fare?

In questo articolo hai scoperto tre piattaforme che puoi utilizzare per trovare nuovi clienti online.

Sono tre piattaforme molto valide, e non ne esiste una migliore dell’altra.

Il mio consiglio è quello di testare tutto e di verificare dove riesci ad ottenere risultati migliori.

Ricorda sempre che non è sufficiente lanciare una campagna pubblicitaria per trovare nuovi clienti.

Devi pensare prima ad una strategia da realizzare, devi definire gli obiettivi che vuoi raggiungere, e devi fissare un budget da utilizzare per le tue promozioni in linea con i tuoi costi di acquisizione cliente.

Ma non ti preoccupare, io ti posso aiutare a pianificare la strategia di comunicazione più adatta a te, alle tue esigenze a anche a quelle dei tuoi potenziali clienti.

Non perdere altro tempo, se ti affidi ad un professionista partirai subito con il piede giusto e ti lascerai alle spalle i competitor.

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Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

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