Mirko Cuneo

Leadership & Motivazione

Far crescere la tua azienda è semplice

14 febbraio 2018
Far crescere la tua azienda

Se ti stai chiedendo che passi percorrere per far crescere la tua azienda hai già iniziato ad intraprendere la strada giusta!

Portare la propria azienda ad un nuovo livello può sembrare un’impresa titanica ma, in realtà, riuscire a raggiungere questo obiettivo non è così difficile come si potrebbe pensare.

Se vuoi davvero cambiare il tuo modo di vedere le cose, e vuoi anche fare dei tangibili passi avanti, ecco alcuni consigli grazie ai quali poter portare il tuo business dove vuoi.

Perché far crescere la tua azienda è semplice

Riuscire a dare una spinta verso l’alto alla tua azienda è semplice, ma solo nel momento in cui conoscerai quali sono alcuni fattori che possono influenzare in modo positivo questo processo. Scopriamone alcuni:

Con questa espressione si vuole fare riferimento a quelli che sono gli effettivi servizi che puoi offrire ai tuoi clienti. Dovrai capire che cosa loro cercheranno da te e che cosa potrai dare loro nel momento in cui realizzerai un prodotto oppure un servizio.

  • Fai dei test per fare aumentare la tua North Star Metric

Proprio per capire in che direzione andare per far crescere la tua azienda, dovrai testare ciò che offri con i tuoi clienti: cerca di capire il loro feedback e di agire di conseguenza.

  • Fai test finché non smettono di essere efficaci

Dovrai sempre metterti alla prova e non smettere  mai di mettere in discussione i tuoi metodi, soprattutto nel momento in cui inizierai a vedere i primi risultati: da che cosa dipendono? In che modo li hai raggiunti?

Quattro motivi per cui non riesci a far crescere la tua azienda

crescita a zienda

Molte aziende riescono ad avvicinarsi al successo, quasi a toccarlo, ma non arrivano al punto che vorrebbero raggiungere.

I motivi per i quali questo accade possono essere molteplici, e spesso si legano sia all’inesperienza, sia all’impiego di strategie non corrette. Anche il fatto di essere poco aggressivi e di farsi mettere “i piedi in testa” dalle altre realtà imprenditoriali può influenzare in modo notevole la corsa al successo.

Vediamo, quindi, quali possono essere le ragioni che non ti consentono di far crescere la tua azienda in concreto

  1. Mancanza di una chiara North Star Metric.

Abbiamo già chiarito che cosa sia la “North star metric”: è la tua bussola, il tuo punto di riferimento, ciò che hai da offrire alla tua clientela. Tuttavia, nel momento in cui questo non dovesse essere un aspetto chiaramente definito, potresti, come accadeva ai marinai, finire per perderti e per non raggiungere i tuoi obiettivi, rimanendo in “alto mare”.

  1. Mancata realizzazione dei test

Anche questo elemento è stato già preso in considerazione. Per comprendere bene che cosa funzioni e che cosa, invece, non raggiunga adeguatamente il pubblico dovrai testare la reazione e il feedback della tua clientela.

Se un prodotto non è accolto bene come speravi dovresti cercare di comprenderne i motivi: magari si tratta, semplicemente, di una produzione proposta al pubblico sbagliato, oppure di un elemento che necessita ancora di una messa a punto.

  1. L’orientamento sbagliato dei test

Per far crescere la tua azienda dovrai lavorare coordinando i differenti aspetti della stessa. Non potrai relegare al ruolo di gestione della “fase test” solo coloro che si occupino del marketing, oppure chi svolga l’attività di vendita al dettaglio.

Dovrai prendere in considerazione il feedback dato dai differenti reparti della tua azienda, anche se questa fosse piccola.

Che cosa dicono i consumatori? Che cosa ritengono che sia importante? Che rapporto hai con i fornitori? In che modo vengono gestite le scorte?

Ogni livello della produzione, e della distribuzione, sarà importante nella fase di test.

  1. Mancanza del giusto sostegnoPotrai pensare di far crescere la tua azienda lavorando in modo autonomo…ma ti starai sbagliando! Se lavori nel marketing, per far funzionare la tua attività rivolta al successo dovrai avere il supporto e il sostegno anche di livelli “più alti”.

Infatti, se neppure un CEO dell’azienda è convinto della genuinità del prodotto e della necessità di “spingerlo” nel modo giusto, allora anche la migliore campagna di marketing non potrà fruttare quanto sperato.

Dovrete, quindi, lavorare sempre in modo unito per riuscire a far crescere la tua azienda.

far crescere la tua azienda

Inizia oggi a far crescere la tua azienda

Per far crescere la tua azienda, quindi, avrai bisogno di seguire i passaggi che ti abbiamo indicato.

Dovrai avere le idee chiare, dovrai sapere non solo quali saranno i tuoi obiettivi, ma anche come poterli raggiungere e dovrai cercare sempre di metterti in discussione, non dando nulla per scontato.

 

 

Potrebbe interessarti anche

WhatsApp chat