I migliori articoli sul Coaching che gli imprenditori devono conoscere

di Mirko Cuneo

clock image8 minuti

articoli sul coaching

Se la tua intenzione è di far crescere la tua azienda, migliorare come professionista, acquisire nuovi clienti o vendere di più, quello che ti serve è avere una strategia. Iniziare il tuo percorso con un Business Coach potrebbe essere quello che ti manca per ottenere i risultati che desideri.

Qui troverai l’elenco dei migliori articoli sul coaching che ho scritto e pubblicato nell’ultimo anno. Proprio questo periodo, prima delle vacanze estive, mi sembra ottimo per ripercorrerli tutti e, se ne hai perso qualcuno, avrai la possibilità di recuperare velocemente la lettura.

Ma ora ti faccio una domanda, quando ne sai sul Coaching?

Se pensi che i coach siano solo dei guru che vogliono diffondere la loro ideologia e pretendono di avere le soluzioni magiche e perfette a tutti i problemi, ti devo avvisare che la tua conoscenza è molto superficiale.

Proprio per colpa di questi personaggi alquanto discutibili la professione del coach è stata per molti anni e dalla maggior parte delle persone paragonata ad una sorta di truffa. In realtà il coaching, in tutte le sue ramificazioni, nasconde molto di più.

Parlo di ramificazioni perché ne esistono varie tipologie: Business Coach, Sales Coach, Executive Coach, Team Coach, Life Coach, Sport Coach. Ognuno di questi è un professionista esperto nel proprio campo specifico, ovvero quello aziendale, quello mirato al mondo della vendita o alla formazione dei manager di primo livello, del team e così via.

Le competenze di ogni Coach lo rendono il compagno di viaggio perfetto con cui affrontare e superare le tue sfide, proprio come fanno i migliori atleti sportivi. Quindi perché dovrebbe essere diverso per un imprenditore?

Perciò, adesso vieni insieme a me alla scoperta di questo mondo meraviglioso.

i migliori articoli sul coaching
I migliori articoli sul coaching

I migliori articoli sul Coaching

Di seguito troverai alcuni dei miei articoli sul coaching. In ognuno di essi racconto e spiego qualcosa su questa professione e, soprattutto, su quali e quanti benefici possono trarne le aziende.

Io stesso mi sono sempre affidato ad un Coach per riuscire di volta in volta a trovare il modo migliore per superare situazioni di difficoltà o di crisi. Ma non solo! Infatti, ho ottenuto grandissimi vantaggi anche nel seguire un percorso di coaching nei momenti in cui mi sentivo più forte perché mi ha fornito la spinta in più per ottenere ancora più risultati.

Inoltre, ho capito che fare tutto da solo non era la soluzione ma era più un freno che non mi permetteva di andare lontano. Io ho ricevuto tanto dal coaching ed è per questo che, una volta che mi sono sentito pronto, ho scelto di trasmettere questi valori agli altri imprenditori e di aiutarli concretamente come qualcun altro prima ha fatto con me.

Ma adesso basta, è arrivato il momento per te di scoprire i migliori articoli sul coaching. Con queste letture potrai farti la tua opinione e allontanare eventuali pregiudizi.

Chi è e cosa fa il Business Coach

L’articolo Chi è e cosa fa il Business Coach è il più lungo della lista e troverai già tantissime risposte alle tue domande.

Inoltre, ho incluso anche il video in cui ti parlo di tutto quello che c’è da sapere su un Business Coach e, soprattutto, di come questa figura professionale ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dietro al figura del coach si nascondono tante realtà e qualità che molto spesso non si conoscono. In più, sapere queste cose ti servirà per scegliere la persona giusta con cui collaborare se deciderai di intraprendere il tuo percorso.

Infatti, tra i problemi che rallentano o impediscono la tua crescita c’è quello di affidarsi alla persona sbagliata. Questo spesso accade per inconsapevolezza o perché non si sa da dove iniziare.

Dopo la lettura di questo articolo non sarà più così.

Che cos’è il Business Coaching

Passiamo ad una lettura più breve ma più mirata per scoprire Che cos’è il Business Coaching.

A differenza della precedente in questa ho puntato a rispondere nella maniera più precisa e concisa possibile alla domanda. Quindi se non hai molto tempo in questo momento e vuoi avere subito delle risposte, puoi iniziare da questo articolo.

Scoprirai che cosa significa per te e per la tua azienda avviare un percorso di Business Coaching, da dove si inizia e com’è il lavoro insieme ad un coach. Insomma, come ti porterà dal punto A, cioè quello da dove parti, al punto B, ovvero la meta a cui desideri arrivare.

Cos’è il Sales Coaching: scopri come migliorare le tue Performance e vendere di più

Se hai già ben chiaro che il tuo obiettivo è imparare nuove tecniche di vendita e aumentare i profitti, allora ti consiglio di leggere Cos’è il Sales Coaching.

Come ti dicevo esistono diverse tipologie di coaching e, in questo articolo, ti propongo un approfondimento proprio sulla figura del Sales Coach. Si tratta di un esperto che condividerà con te le proprie conoscenze e ti fornirà il sostegno necessario per accelerare la chiusura delle tue trattative.

Come?

Per esempio osservando quello che fai e dandoti dei consigli su come fare meglio e analizzando insieme a te il lavoro dei tuoi venditori.

Ma non voglio svelarti nient’altro in anticipo perché troverai tutto spiegato bene nell’articolo.

Cos’è il Coaching aziendale

In Cos’è il Coaching aziendale ti fornisco delle risposte che puntano direttamente a farti conoscere come puoi introdurre un coach nella tua azienda.

In fin dei conti sei tu a decidere, insieme al professionista che sceglierai, quale dovrà essere il suo ruolo nella tua azienda. Non sarà mai il coach a imporsi su di te o a prendere le redini della tua impresa, sei tu che metti i limiti o dai libertà al suo raggio di azione.

Lo sviluppo del vostro rapporto lo vedrete strada facendo e troverete, insieme, il modo più giusto che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tieni presente che il Coaching, per funzionare, deve portarti del valore aggiunto. Questo potrebbe portare, delle volte, al crearsi di incomprensioni perché ti verrà chiesto di modificare delle tue abitudini e di metterti in gioco.

Differenza tra Mentor e Business Coach

Ti sei mai chiesto qual è la differenza tra un coach e un mentore?

Bene, adesso la puoi scoprire nell’articolo Differenza tra Mentor e Business Coach. Ho deciso di dedicare un testo specificamente a questo argomento perché in molti mi hanno fatto questa domanda.

Infatti, sono due figure che potrebbero essere confuse facilmente siccome mentoring e coaching sono simili tra loro. Il trucco per capirne la diversità sta nello specifico approccio e nelle funzioni chiave.

Se comprendi queste sottili divergenze, riuscirai a prendere in maniera più consapevole le scelte migliori per te e per la tua azienda.

Un coach professionale per la crescita imprenditoriale

All’inizio di questo articolo ho anticipato che ci sono delle figure che si spacciano per coach ma che ne portano, erroneamente, solo il nome.

Ci tengo a sottolineare che è fondamentale avviare una collaborazione con dei veri professionisti, altrimenti potresti avere più danni che benefici.

Nell’articolo Un Coach professionale per la crescita imprenditoriale condivido con te, non solo le mie riflessioni, ma le caratteristiche universalmente riconosciute che contraddistinguono i veri Coach.

Il coaching può e deve portarti a migliorare diversi aspetti della tua attività ma affinché questo avvenga devi affidarti al professionista giusto.

Migliorare la Leadership con il Coaching per guidare al successo l’azienda

Siamo arrivati all’ultimo della mia lista dei migliori articoli sul coaching.

Come si intuisce dal titolo, Migliorare la Leadership con il Coaching, qui parlo di due dei temi che mi stanno più a cuore, ovvero il coaching e la leadership.

Sviluppare le qualità di leader ti aiuterà a ottenere ancora più risultati con la tua attività, soprattutto puntando sulla relazione lavorativa con le persone che lavorano con te.

Sono proprio le risorse umane ad essere uno dei motori trainanti del business e la leadership rappresenta un modo per guardare concretamente al futuro ampliando le tue prospettive.

Porta il tuo business a un livello più alto con il Coaching

Le attività di coaching servono come supporto al raggiungimento di vari obiettivi, tra cui:

  • Superare le resistenze alla trasformazione;
  • Adottare migliori processi e strumenti;
  • Sviluppare la resilienza personale;
  • Agevolare la cultura agile;
  • Gestire lo stress e le difficoltà;
  • Sviluppare la leadership.

E tu di che cosa hai bisogno più di tutto?

Se hai letto i miei migliori articoli sul coaching adesso avrai sicuramente le idee più chiare.

Quindi, se sei pronto ad affrontare il tuo percorso o se vuoi un confronto a voce per saperne di più, clicca il pulsante qui sotto e prenota la tua prima chiamata gratuita.

Si tratta di una chiacchierata senza impegno per fornirti delle risposte concrete su quello che puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Che cosa aspetti? È arrivato il momento di eliminare i tuoi blocchi e di portare la tua azienda ad un livello superiore.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta