Come trovare nuovi clienti con la pubblicità su Internet

Conquista più clienti facendo la tua pubblicità su Internet

Stai cercando di vendere il tuo prodotto o servizio ma non riesci a trovare nuovi clienti?

Succede a tutti, presto o tardi, di avere dei momenti in cui l’afflusso di clientela non è quello sperato.

La cosa più importante è riuscire a trovare subito una soluzione per risollevare le sorti del business.

Hai sentito che la pubblicità su Internet può essere la risposta ai tuoi problemi?

È esatto, ma solo a patto di farla nel modo giusto.

La pubblicità online è un mezzo molto potente che ti consente di creare annunci sempre nuovi e creativi per poter attrarre l’attenzione degli utenti.

Devi farti notare affinché le persone entrino in contatto con te e, alla fine, saranno proprio loro ad interessarsi spontaneamente ai tuoi prodotti o servizi.

Cos’è la pubblicità su Internet?

Fare pubblicità su Internet è una strategia di web marketing che permette di ottenere maggiore visibilità online andando a colpire esattamente il pubblico interessato a ciò che vendi.

Come mai è così rivoluzionaria rispetto agli altri metodi?

Perché si tratta di fare pubblicità efficace.

L’annuncio a pagamento che vai a creare non si rivolge indistintamente a tutto il pubblico, ma appare solamente al target di riferimento, quello potenzialmente interessato alla tua attività.

Grazie ad una campagna pubblicitaria così strutturata, puoi aumentare il traffico al tuo sito web e dare maggiore visibilità alle tue pagine di vendita.

La pubblicità su Internet per fare scacco matto ai tuoi competitor

pubblicità su internet

Da qualche parte esistono persone che hanno bisogno dei tuoi prodotti o servizi, ma non sanno che esisti o come trovarti.

Per questo la pubblicità su Internet è fondamentale.

Prima di tutto perché, se non scendi in campo sui motori di ricerca e sui social media per farti pubblicità, saranno i tuoi competitor ad accaparrarsi i potenziali clienti.

Inoltre, affinché gli utenti riescano a trovarti facilmente, devi posizionarti sui motori con le giuste parole chiave e ottimizzare le tue sponsorizzate.

Sai qual è il vero segreto della pubblicità online?

Sei esattamente nel posto in cui si trovano anche tutti i tuoi clienti.

Con la giusta attività online puoi accaparrarti la tua fetta di mercato a discapito di tutti i tuoi competitor.

Sembra interessante, vero?

I vantaggi di fare pubblicità online

Il primo vantaggio che deriva dalla pubblicità su Internet è l’aumento della tua brand awareness.

Cosa si intende con questo termine?

Non è altro che fare personal branding per aumentare il grado di conoscenza del tuo marchio da parte dei consumatori, ossia quanto ricordano la tua realtà, i tuoi prodotti o servizi.

Come ti ho già accennato, un potente vantaggio che contraddistingue la pubblicità su Internet dagli altri mezzi di comunicazione è il fatto di andare a colpire il target interessato a ciò che vendi.

Puoi anche modificare gli annunci tutte le volte che vuoi, sia per quanto riguarda il contenuto sia in merito al budget.

Infatti, i risultati delle campagne online sono misurabili e ti permettono di capire che cosa non funziona e deve essere migliorato.

In che modo è possibile fare pubblicità su Internet?

Sono davvero tante le soluzioni tra cui puoi scegliere per fare pubblicità su Internet, in base allo scopo che ti sei prefissato e al budget che hai a disposizione.

Puoi fare degli annunci sui motori di ricerca e, in particolare, su Google. In questo caso puoi scegliere se farli apparire sotto forma di testo o di immagini.

Oppure puoi sfruttare un altro luogo in cui sicuramente si trovano tutti i nuovi clienti che stai cercando: i social network.

L’importante, quando si fa advertising, è riuscire ad andare a colpire il pubblico giusto.

Una volta individuato, puoi anche utilizzarlo per fare remarketing, quindi per andare ad intercettare con annunci più mirati quella fetta di utenti che hanno mostrato interesse verso il tuo brand con una qualche azione.

Scopriamoli più nel dettaglio!

Annunci pubblicitari a pagamento sui motori di ricerca

Uno dei metodi più efficaci per fare pubblicità su Internet è quello di promuovere una propria pagina web per far sì che appaia nei primi risultati della SERP.

pubblicità su internet - annunci sponsorizzati su google
Esempio di annunci sponsorizzati su Google

Cosa significa?

Nel momento in cui un utente effettua una determinata ricerca su Google per parole chiave, il tuo contenuto apparirà nella parte alta della pagina e questo gli conferirà un’ottima visibilità.

La piattaforma attraverso la quale creare questi annunci è Google AdWords in cui puoi impostare la tua campagna, modificarla, definire il target e misurare i risultati.

Grazie a questo strumento, messo a disposizione direttamente da Google, puoi scegliere le condizioni che più si adattano alla disponibilità economica come il PPC, Pay per click, una soluzione ideale per l’inserzionista perché paga solo quando gli utenti cliccano sull’annuncio.

Banner pubblicitari

La seconda grande tipologia di pubblicità su Internet è quella che utilizza i banner pubblicitari.

Gli annunci appaiono con forme e contenuti diversi. Gli utenti li vedono mentre navigano all’interno di un sito web.

pubblicità su internet - banner
Esempio di banner all’interno di un sito web

Come funziona questo sistema?

Il proprietario del sito mette a disposizione uno spazio che viene riempito con la pubblicità su Internet da parte della piattaforma che la crea.

Il motore di ricerca più amato dal mondo ha creato Google AdSense, ossia il suo servizio personalizzato per la creazione di banner pubblicitari.

Anche in questo caso puoi scegliere tra diverse modalità di pagamento.

Pubblicità su Internet attraverso i social media

Oltre ai motori di ricerca, il tuo pubblico si trova sui social media, per questo devi assolutamente considerarli all’interno della tua strategia di web marketing.

Fino a qualche anno fa i social network raccontavano solamente della vita privata degli utenti, ora invece anche i brand devono ritenerli parte integrante del digital marketing.

Oltre al fatto che si tratta del secondo spazio più frequentato del mondo online, sui social media è possibile lanciare delle campagne pubblicitarie con dei costi veramente bassi rispetto a quelli necessari in tutti gli altri casi.

Potenzialmente, puoi iniziare a raggiungere il tuo pubblico spendendo anche solo 1 €.

I principali social su cui pubblicare il tuo messaggio pubblicitario sono sicuramente Facebook e Instagram.

Vediamo subito le potenzialità di questi due colossi.

Annunci sponsorizzati su Facebook

Facebook si conferma il più utilizzato tra i canali social ed è quindi la tua prima scelta quando si parla di pubblicità su Internet.

Il secondo motivo per cui è molto conveniente fare Facebook Advertising è per la possibilità di avere a disposizione una piattaforma estremamente completa per la creazione di annunci, studiata per aiutarti a selezionare il pubblico che stai cercando.

pubblicità su internet - campagne facebook
Esempio di campagne sponsorizzate su Faceboook

Per rendere più performante la tua campagna, ti chiede subito qual è il tuo obiettivo.

Dopodiché, devi scegliere la tipologia di annuncio che vuoi pubblicare, il quale può contenere un link, un’immagine, un video, un carosello ecc. Ti lascia campo libero per quanto riguarda il Content Marketing.

La vera sfida delle campagne su Facebook è riuscire ad individuare il giusto target di riferimento e, per fare questo, devi avere un’ottima conoscenza del tuo cliente tipo.

Annunci sponsorizzati su Instagram

pubblicità su internet - instagram
Esempio di annuncio sponsorizzato nel feed di Instagram

Il secondo social media del momento è sicuramente Instagram, sul quale si trova un pubblico decisamente più giovane rispetto a quello che popola Facebook.

Tuttavia, essendo di proprietà di quest’ultimo, è possibile utilizzare gli stessi strumenti per la creazione delle sponsorizzate.

Un aspetto che rende interessante questo social media dal punto di vista della pubblicità è la possibilità di creare annunci all’interno delle storie, che al momento stanno attirando molto di più l’attenzione degli utenti rispetto ai post tradizionali.

Al pari di Facebook, anche su Instagram è possibile colpire un pubblico fortemente personalizzato su base demografica, geografica e di interessi.

 

 

Remarketing

Questa strategia ha come scopo quello di aumentare la brand awareness in coloro che hanno già avuto un contatto con la tua realtà e di proporre ulteriori offerte di acquisto che non possono rifiutare.

Ti spiego meglio.

Attraverso il remarketing si vanno ad intercettare quegli utenti che hanno già compiuto qualche azione su Internet, come visitare il tuo sito web o scaricare la tua applicazione.

Tuttavia, questa azione non si è risolta in una vendita.

Il compito del remarketing è quello di far apparire annunci pubblicitari a questi utenti per fargli tornare alla mente il tuo marchio ed instaurare un nuovo punto di contatto.

Perfette per questa attività sono le campagne Display di Google che fanno apparire annunci o video mentre gli utenti navigano nei siti web, controllano la posta elettronica o utilizzano un’app.

Conclusioni

Se vuoi attrarre nuovi clienti a cui vendere il tuo prodotto o servizio, devi assolutamente investire nella pubblicità su Internet.

Come mai?

Perché ti permette di raggiungere il target ideale spendendo solo quanto necessario.

Ammetto che non è poi così semplice mettere in pratica tutto questo, ma se lo desideri io ti posso aiutare a strutturare la strategia più adeguata per la tua attività.

Se vuoi approfondire maggiormente il discorso per capire meglio come applicare la pubblicità su Internet al tuo business, non esitare a contattarmi.

Sarò felice di aiutarti.

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