I migliori articoli sul marketing online con spunti pratici e tecniche efficaci

di Mirko Cuneo

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raccolta dei migliori articoli di marketing online

Il marketing è una delle discipline più ricche e articolate che esistano. Affronta molteplici argomenti che comprendono sia parti teoriche che moltissime attività pratiche. Nel corso del tempo ho avuto modo di studiare teorie e tecniche di marketing e applicarle durante la mia attività imprenditoriale. Questo è il motivo per cui ho affrontato l’argomento sul mio blog nel dettaglio, così da condividere gli strumenti di marketing migliori e più attuali, e fornire degli spunti validi agli aspiranti imprenditori. Questo articolo è una raccolta dei migliori articoli sul marketing online, con molti spunti pratici e tecniche efficaci.

Ti avverto, non pensare che gli argomenti trattati siano scontati. Il marketing è in continua evoluzione e gli strumenti si affinano di giorno in giorno, per cui bisogna essere continuamente aggiornati per le sfide che ci pone il mercato.

E, sappi che, senza le giuste competenze non è assolutamente possibile affrontare il mercato e avere un’azienda competitiva.

Un imprenditore completo è solo colui che apprende continuamente, mette in discussione le proprie certezze e decide di ricostruirsi ogni giorno.

In fondo, se anche il paradigma delle 4P del marketing si è evoluto, perché non dovresti farlo anche tu? 

Ecco un percorso ben articolato per aggiornarti sulle ultime tendenze del marketing online.

Raccolta dei migliori articoli sul marketing online

Il marketing online raccoglie un gran numero di strategie validissime per la promozione e la crescita aziendale. 

Nel mio blog ho affrontato le diverse sfaccettature che caratterizzano questa branca del marketing, a cui si può accedere con la lentina di ricerca. In questo articolo, però, ho voluto fare una vera e propria raccolta dei migliori articoli sul marketing online, per velocizzare la ricerca e fornirti un percorso ideale da seguire.

Ampliare le proprie competenze non serve esclusivamente per applicare tecniche nuove o stravolgere le proprie attività di marketing, ma dà respiro alla mente. Ed è chiaro che un pensiero efficiente e vivace può aiutarti nel tuo percorso per il successo.

Se vuoi accelerare il tuo lavoro, contattami per una consulenza, altrimenti approfondisci le conoscenze e vai avanti con costanza. 

Trasformazione digitale

Già da anni si parla di Digital Transformation, ossia dell’evoluzione dell’azienda in ambito digital, ma non tutte le realtà imprenditoriali si sono ancora adeguate al cambiamento. In questo modo non si fa altro che mettere un freno al proprio business, impedendo, di fatto, la sua espansione sul mercato.

Per essere al passo con i competitor e avere un’azienda efficiente è essenziale approfittare delle possibilità offerte dalla trasformazione digitale. Grazie all’automazione, infatti, si accelerano i processi in ogni settore dell’azienda, migliora la produttività, si lascia meno spazio all’errore umano nelle attività ripetitive e le risorse possono essere destinate a funzioni più gratificanti.

Inoltre, implementando strumenti digitali all’interno della propria azienda aumenta la disponibilità di dati, beni estremamente preziosi per la creazione del funnel di vendita.

Sia chiaro, non pensare di poter scegliere casualmente gli strumenti per gestire la tua evoluzione digitale. Gli strumenti digital transformation sono essenziali, ma vanno selezionati con profonda competenza e dopo un’analisi attenta della struttura aziendale e delle sue necessità

Se vuoi ottenere il massimo dal processo di digitalizzazione, non puntare esclusivamente su software e macchinari: la digital transformation inizia con un cambio di mentalità ai vertici dell’azienda che va man mano a coinvolgere tutto il resto dell’organizzazione.

Esperienza degli utenti 

Il concetto di user experience è diventato uno dei più importanti nel marketing, e sta portando ad una ridefinizione di tutte le aree coinvolte nell’interazione tra utente e organizzazione. 

Ma cosa si intende esattamente per user experience o UX?

L’evoluzione del consumatore e la maggiore consapevolezza del suo ruolo ha invertito le teorie di marketing tradizionale, mettendo al centro di ogni strategia la persona e i suoi bisogni. Bisogni che si esprimono non solo in fase di acquisto, ma lungo tutta la sua esperienza con il brand. Per questo motivo, è necessario rivedere l’approccio della propria organizzazione, migliorando ogni tipo di touchpoint con l’utente.

Il compito dell’imprenditore, del suo team di marketing e dei reparti operativi è quello di dedicarsi alla progettazione dell’esperienza utente, senza tralasciarne nessun aspetto.

strategie di vendita su ecommerce

Dai uno slancio al tuo e-commerce 

Il tuo e-commerce non fattura come vorresti? Vuoi che la tua attività di vendita online sia più redditizia?

Molti aspiranti imprenditori pensano che aprire un sito di vendita online possa dare una svolta alla loro vita. In effetti, potrebbe anche essere così, ma di certo non basta creare un sito e-commerce e metterlo online per avere un fatturato stellare.

L’ecommerce, come ogni altra attività imprenditoriale, richiede attenzione, competenze, investimenti e strategia. Altrimenti non ci sono speranze che dia risultati.

Sai quanti negozi esistono su internet? Attualmente hanno superato i ventiquattro milioni, senza contare lo strapotere di Amazon e degli altri marketplace. Perché un consumatore dovrebbe rivolgersi proprio a te?

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L’unico modo per sopravvivere in un contesto sovraffollato e altamente competitivo è la strategia di marketing. A partire da un’analisi accurata del mercato, dei competitor e del tuo sito ecommerce, puoi sviluppare un piano d’azione ad hoc e aumentare le vendite del tuo e-commerce con gli strumenti più performanti. Li conosci già? Parlo di SEO, content marketing, social media, UX, assistenza clienti e assistenza post-vendita. 

Fare pubblicità online

Fino a qualche tempo fa il termine pubblicità era naturalmente associato alla TV, ai giornali, alla radio, ossia a tutti i media tradizionali. Con la diffusione di internet, anche la pubblicità ha cambiato volto e contesto, spostandosi quasi totalmente online. Questo ha portato allo sviluppo di numerose tipologie di pubblicità, come la pubblicità sui social network, la pubblicità sui motori di ricerca, il remarketing e il retargeting.

A differenza della pubblicità tradizionale, una pubblicità online efficace apporta tre grandi vantaggi: si rivolge ad un target mirato, permette di gestire perfettamente il budget, restituisce dati molto precisi.

Ma quali sono i segreti di una pubblicità online efficace?

La leva principale della pubblicità è in particolare una: l’emotività. Questa può essere utilizzata per suscitare empatia nel target, per associare emozioni al brand o al prodotto, per trasmettere al consumatore i vantaggi che potrebbe ottenere.    

Tu come promuovi il tuo marchio? Stai ottenendo risultati? 

Oltre le 4P del marketing

Ogni esperto di marketing ti dirà che i quattro pilastri del marketing mix  sono prodotto, prezzo, posizionamento e promozione, ossia le 4P del marketing.

In realtà, il modello tradizionale lanciato negli anni Quaranta si è evoluto nel tempo, con l’aggiunta di altre leve essenziali: persone; processo; prova tangibile.

Ma a cosa si riferisce il concetto di marketing mix? 

Il mix di marketing è uno strumento essenziale per il successo di un’azienda, che considera il risultato finale come il frutto dell’azione sinergica di alcune variabili (le leve di marketing o 4P).

Le 4P si riferiscono in particolare al bene che l’azienda propone, al prezzo a cui viene lanciato sul mercato, al suo posizionamento, cioè il contesto in cui è possibile acquistarlo, e alle attività di promozione che vengono messe in atto.

Le tre P ulteriori, chiaramente, rendono più attuale l’approccio. Le persone sono i consumatori, sempre più coinvolti nelle attività di creazione del bene, di posizionamento e abili nelle attività di negoziazione.

Il processo incide sull’esperienza dell’utente e, di conseguenza, sul successo del brand. Mentre, con il termine prova tangibile, si fa riferimento alle testimonianze e alle recensioni di altri consumatori.  

Strategia basata delle performance

Hai già sentito parlare di marketing di prestazioni?

Se vuoi ottimizzare i risultati delle tue campagne è essenziale che tu approfondisca questo argomento e conosca le dinamiche del performance marketing.

Nel performance based marketing è possibile pagare per i risultati effettivi delle campagne, senza disperdere budget in attività generiche e prive di ritorno immediato. Si tratta di una strategia di marketing molto differente da quello tradizionale, basato su un investimento iniziale fisso e sulla speranza di avere performance di valore.

Il performance marketing si costruisce su un percorso molto ben definito che prevede la definizione del target, l’individuazione del bisogno del cliente, la conoscenza del costo unitario per ogni conversione, il calcolo dell’investimento necessario per ottenere risultati. A partire da questi dati, si può valutare se effettuare l’investimento o meno, ossia se il costo di acquisizione del cliente è giustificato dal ritorno sull’investimento previsto.

Metodo Inbound per aumentare i clienti 

Stanco della pubblicità push che ti tormenta e insegue ogni giorno? Non pensi che anche i consumatori lo siano?

È arrivato il momento di passare all’inbound marketing, una serie di strategie pensate per attrarre il cliente spontaneamente verso la tua azienda, anziché inseguirlo in ogni dove con tecniche fastidiose e invasive.

Il metodo inbound si basa sulla creazione di contenuti di valore, forniti gratuitamente per attirare l’attenzione di utenti ben profilati e interessati agli argomenti proposti.

A differenza dell’outbound marketing, nell’inbound marketing ci si rivolge ad un pubblico profilato accuratamente e non alla massa, in modo che il target sia ristretto e potenzialmente più interessato. Il fine ultimo dell’inbound marketing è la lead generation, ossia ottenere un maggior numero di contatti sui quali attuare una strategia personalizzata.  

Strategie di acquisizione 

Nell’articolo precedente ho citato la lead generation, ma questo argomento non può non essere trattato in maniera specifica.

Con il termine lead generation si fa riferimento ad un processo attraverso il quale si cercano nuovi clienti. La lead generation implica una serie di azioni strategiche per generare contatti e invogliarli ad entrare nel funnel di vendita dell’azienda. Nello specifico, il processo si rivolge inizialmente a persone sconosciute che, attraverso il blog o i social entrano in contatto con l’azienda, trasformandosi in visitatori. Dopo la fase di attrazione, si attiva la fase di conversione, in cui i visitatori diventano lead, ossia potenziali clienti. Questo è un momento cruciale, poiché con un buon flusso di lavoro è possibile convertire i lead e ottenere clienti veri e propri.

Quali sono i canali migliori per acquisire clienti con la lead generation?

I canali disponibili sono moltissimi – blog, retargeting, email marketing, landing page, sito internet – ma è indispensabile sapere come utilizzarli e inserirli con coerenza nella propria strategia di lead generation.

L’imbuto di vendita

Come si organizza una vendita efficace? È possibile controllare il processo di acquisto e indirizzarlo nella giusta direzione?

Se ti stai facendo queste domande sei sulla strada giusta per diventare un abile venditore. Tuttavia, per raggiungere il tuo obiettivo è indispensabile sapere cos’è un funnel di vendita e come utilizzarlo in modo proficuo per il tuo business.

Avere il controllo sul processo di acquisto è molto complesso perché le scelte dei consumatori sono determinate da troppe variabili, prevedibili e imprevedibili. D’altra parte, però, è possibile costruire un percorso molto accurato di vendita, incanalando il consumatore in un vero e proprio imbuto, il funnel di vendita.

Grazie alla canalizzazione si ottimizza ogni passaggio che porta alla vendita, rendendo più concreta la possibilità di concludere la vendita.

Sono stati sviluppati moltissimi modelli di funnel, ognuno con fasi specifiche. In effetti, è possibile partire da un modello generico ma, nel tempo, è necessario sviluppare un funnel di vendita appropriato per la propria organizzazione.  

vendita online sui social media

Vendere online sui social media

Quante volte vieni raggiunto da messaggi sponsorizzati sui social? Non ti è mai capitato di iniziare a seguire un’azienda per la qualità dei suoi contenuti?

Bene, queste sono solo due delle tecniche che vengono utilizzate dalle aziende per entrare in contatto con gli utenti, nella speranza che si trasformino, prima o poi, in clienti.

Il social selling è un fenomeno recente che nasce successivamente all’enorme diffusione dei social network. Il meccanismo si basa sull’utilizzo dei social network da parte delle aziende per creare relazioni con gli utenti. Il principio di base del social selling è la creazioni di legami veri, basati su empatia e fiducia

Quindi, non si limita alla pubblicazione di contenuti sui social o al lancio di campagne, ma si muove sul campo dei valori, riconoscendo all’utente un ruolo privilegiato.

In questo articolo, ho raccolto una serie di contenuti di valore sul marketing online, per aiutarti ad avere un maggior numero di strumenti per il successo della tua attività imprenditoriale. Ti consiglio di dedicare tempo allo studio di questi argomenti e di iniziare a farli entrare nella tua formazione imprenditoriale.

Se desideri dare maggiore concretezza alle tue idee e applicare queste strategie all’interno della tua azienda, contattami per una consulenza. Ti aiuterò a trasformare la teoria in pratica e a dare valore al tuo business.

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Mirko Cuneo

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