Perché ti serve un esperto di web marketing per la tua azienda?

Perché ti serve un esperto di web marketing per la tua attività?

di Mirko Cuneo

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esperto web marketing

L’esperto di web marketing è colui che conosce gli strumenti di digital marketing. Oggi è questo il mezzo ideale oggi per aumentare la visibilità della tua azienda.

Ok, ma da dove si inizia?

Ecco che entra in gioco l’esperto di web marketing, ovvero quella figura in grado di supervisionare tutto il processo di promozione del business.

Le tecniche tradizionali di pubblicità non sono più efficaci.

La comunicazione si evolve ogni giorno, nascono nuovi strumenti e le aziende devono investire sempre più risorse per coinvolgere gli utenti e attirare nuova clientela verso la propria realtà.

L’uso di Internet aumenta senza sosta e sono più di quattro miliardi gli utenti attivi in tutto il mondo. Il ruolo del marketing è sempre stato quello di raggiungere e attirare nuovi clienti. Ciò che è cambiato è il modo in cui farlo.

Internet rende disponibili vantaggi unici che altri mezzi non possono più offrire.

L’esperto di web marketing nasce dall’evoluzione delle nuove tecnologie e del loro ingresso all’interno del marketing. È sorto contestualmente all’arrivo del lavoro digitale.

Ma quali sono le competenze che deve avere?

Scopriamo subito chi è l’esperto web marketing, quali sono le sue mansioni e perché la tua azienda deve affidarsi ad uno specialista del digitale per fare breccia in questo mercato.

Definizione di esperto di web marketing

L’esperto di web marketing è uno specialista del marketing digitale che lavora all’interno della divisione marketing dell’azienda oppure è un consulente esterno.

In ogni caso, il suo ruolo prevede l’identificazione del mercato di riferimento, la costruzione della comunicazione attraverso il web, la promozione del marchio dell’azienda. E ancora, la consulenza sulle logiche di costruzione del sito web, sulla sua ottimizzazione, sulla diffusione dell’immagine aziendale, sia attraverso strumenti organici sia a pagamento, e sull’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

I suoi obiettivi non sono diversi da chi si occupa del marketing tradizionale, ma cambiano i canali.

A differenza dei canali di marketing tradizionali, internet incoraggia il dialogo tra l’azienda e gli utenti, creando idealmente un rapporto reciproco che incoraggia la comunicazione e la conversione.

Vediamo in concreto come ti può essere d’aiuto lo specialista di web marketing.

Quali sono le competenze dell’esperto di web marketing?

Un esperto di web marketing, che ti offra una consulenza a tutto tondo, deve possedere una conoscenza generale di tutti gli argomenti del settore.

esperto web marketing

Ecco le qualità imprescindibili per uno specialista del digital marketing:

  • Avere ottime basi di marketing e comunicazione.
  • Conoscere i principali settori interessati dalla disciplina (SEO, SEM, PPC, email marketing, social media).
  • Saper creare una strategia di marketing.
  • Utilizzare gli strumenti di monitoraggio.
  • Sviluppare l’immagine online del brand.
  • Essere aggiornato sulle novità del digitale.

Lo scopo dell’esperto di web marketing è di portarti ad ottenere più visibilità e più clienti e questo lo fa sfruttando i canali e gli strumenti digitali. Un esperto di web marketing ti deve anche saper consigliare altri esperti specializzati nei differenti settori di cui si compone il marketing digitale.

Esperti come quelli che ho io nella mia squadra e che mi supportano nella realizzazione delle strategie di marketing per i miei clienti.

Uno specialista deve fare un’analisi completa della tua situazione, saperti consigliare su quali aree devi lavorare maggiormente e da dove iniziare per dare una sistemata alla tua strategia di marketing.

Oggi non sono qui per darti la formula magica, perché semplicemente non esiste.

Voglio spiegarti le caratteristiche che deve avere un esperto di web marketing e come può aiutarti per portarti ad aumentare i profitti della tua azienda.

5 ragioni per cui affidarti a un esperto web marketing a tutto tondo

Uno specialista del web marketing a tutto tondo è quella figura chiave che ha una visione generale su tutto il mondo del marketing digitale.

Perché tu dovresti avere bisogno di un esperto del genere?

Proprio perché ti dà la visione complessiva della tua situazione e di quello che dovresti fare per migliorarla.

Gli imprenditori devono gestire tantissimi aspetti dell’azienda e non sempre hanno il tempo di approfondire tematiche così ampie ed articolate.

Per questo, ecco 5 buoni motivi, che sono le cose su cui puoi lavorare, con l’aiuto di un esperto di web marketing.

esperto web marketing

1. Pianificazione della tua strategia di marketing

Per prima cosa un esperto di web marketing deve avere delle ottime capacità comunicative e strategiche.

Infatti, servono entrambe per pianificare una solida strategia di marketing online che porti la tua azienda ad ottenere i risultati che desideri.

La prima cosa fondamentale per intraprendere questo percorso è definire l’obiettivo a cui vuoi arrivare. Dopodiché, se ingaggi un consulente di web marketing sarà lui ad aiutarti a stabilire tutti i gli obiettivi intermedi, di breve e medio termine, e il percorso che devi attuare per arrivare al risultato finale.

Lo specialista di marketing digitale, ti aiuta a strutturare la tua strategia aziendale analizzando il punto in cui ti trovi, quello a cui vuoi arrivare e capendo tutto quello che ti manca per arrivarci.

Ti stai chiedendo se vale anche per te che hai una piccola o media impresa? La risposta è sì!

Il marketing online non è più una scelta, ma ormai oggi è fondamentale per essere presente nel mercato. La differenza la fa la strategia di web marketing che applichi: se è costruita bene ti porterà dei risultati, altrimenti non te ne porterà.

Questo non vuol dire che otterrai tutto quello che vuoi dall’oggi al domani. Servono impegno, lavoro, la costruzione di una mentalità volta al cambiamento, investimenti di tempo e denaro sia in strategie che nelle nuove tecnologie e il buon funzionamento dei tuoi strumenti.

Per esempio, il tuo sito web è performante?

2. Logiche di costruzione del sito web e ottimizzazione SEO

L’esperto di web marketing analizza la struttura del tuo sito web o e-commerce e ti dice dove deve essere aggiornato e migliorato.

Perché questo è fondamentale?

Perché il tuo sito web è come se fosse il tuo biglietto da visita che devi mostrare al cliente con orgoglio. Un sito web deve essere costruito seguendo delle linee guida tecniche e strategiche. Sia perché è importante che venga considerato un elemento di qualità da Google, sia perché deve assicurare un’ottima esperienza di navigazione agli utenti.

Creare un sito web oggi è significa stabilire il giusto target a cui si vuole parlare, scegliere in quale modo proporre prodotti o servizi, studiare il comportamento dei competitor e così via.

Progettare nel modo corretto il proprio sito o e-commerce è fondamentale per farsi trovare dagli utenti.

Ovviamente, ci sono figure più specifiche per entrare nei dettagli del design, dello sviluppo, dell’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e di tutto il resto. È impensabile che una sola persona sia esperta di tutto. Ma lo specialista del marketing digitale lavora a stretto contatto con tutte le altre figure e sa indirizzarti verso lo specialista giusto.

Per esempio, se si parla di esperto SEO, io ne ho uno bravissimo nel mio team. Il suo lavoro è fondamentale per capire come intervenire dal punto di vista tecnico e per migliorare il posizionamento del tuo sito sul motore di ricerca.

Questo a cosa porta?

Farà in modo che il tuo sito sia trovato tra i primi risultati della SERP di Google e questo comporta molti più click da parte dei clienti interessati.

Ma per una strategia SEO devi lavorare anche sui contenuti di qualità.

3. Rendere autorevoli i contenuti

Nelle strategie di marketing non ci sono tecnicismi che tengano se il contenuto non è di valore.

Soprattutto nel mondo online, in cui la concorrenza è spietata, è fondamentale puntare alla qualità per distinguersi.

Più i contenuti sono scritti bene, con informazioni aggiornate e con le giuste parole chiave, più puoi renderti autorevole all’interno del tuo settore e diventare un punto di riferimento per chi sta cercando il tuo prodotto o servizio.

Per garantire un traffico in entrata ai tuoi canali devi colpire l’attenzione degli utenti, suscitare la loro curiosità e regalargli un valore aggiunto prima di chiedere qualcosa in cambio.

Può anche aiutarti a sviluppare contenuti interattivi che attirino l’attenzione dell’utente e lo spingano ad interagire.

La creatività è uno dei pilastri imprescindibili del marketing e della creazione di contenuti.

Per questo la tua azienda ha bisogno di qualcuno che sappia sfruttare tutte le risorse a disposizione per coinvolgere l’utente.

Prima di tutto è necessaria una figura che riesca a scrivere testi informativi ma anche stuzzicanti, un’altra che sappia maneggiare gli strumenti di grafica per dare vita ad infografiche ed animazioni, fino a un videomaker per raccontare la realtà aziendale con video e clip dinamiche.

4. La promozione efficace della tua azienda

Una strategia di marketing prevede anche il posizionamento del tuo marchio e la promozione della tua azienda.

L’esperto di web marketing ti consiglia le strade che puoi percorrere per riuscire ad intercettare più clienti. Quindi, deve parlarti sia delle modalità di promozione organica – per esempio la SEO – sia quelle a pagamento.

Sono entrambe indispensabili per fare un’ottima promozione.

Per ottenere sempre più visitatori al sito e ai canali aziendali, è fondamentale lanciare anche delle campagne pubblicitarie mirate che aumentino il traffico.

Attraverso quali canali?

Da una parte Google, per quanto riguarda i motori di ricerca, e dall’altra i social media.

Vediamo brevemente l’importanza di impostare una campagna e di monitorare i risultati.

Google AdWords e PPC

Il mezzo attraverso il quale è possibile impostare delle campagne pubblicitarie sul motore di ricerca è Google AdWords.

Le campagne possono essere create in diversi modi e uno dei più diffusi è il PPC, acronimo di Pay per click.

Si tratta di una delle strategie più vantaggiose per gli inserzionisti, i quali pagano solamente quando un utente clicca sull’annuncio.

Ma ci sono diverse possibilità per fare pubblicità su internet e sarà l’esperto web marketing a cui ti rivolgi a consigliarti la soluzione più adatta per ogni tua esigenza.

Nel creare le campagne pubblicitarie devi prendere in considerazione tantissimi fattori per essere sicuro di colpire il pubblico giusto. In questo modo otterrai dei risultati maggiori rispetto all’investimento fatto.

Ma non è finita qui!

Oltre ad impostare correttamente la campagna, è importantissimo monitorarla grazie a tool appositi. Se vedi che direzione sta prendendo il tuo annuncio pubblicitario riesci a capire se le attività che stai facendo vanno bene o se sono da migliorare. Inoltre, potrai tenere sotto controllo il budget che hai investito per sapere se ridurlo o aumentarlo.

Questa è la base per scalare il successo.

Social Media Marketing

I social media non fanno più solamente parte della vita privata delle persone ma sono diventati a tutti gli effetti uno strumento dall’enorme potenziale per le aziende.

L’esperto di web marketing ti aiuterà a sfruttare questa risorsa nel modo giusto per generare visibilità all’azienda. O meglio, individuato il problema, ti metterà in contatto con il social media manager, cioè la figura che si occuperà di definire insieme a te la tua strategia di social media marketing.

O almeno questo è il mio modo di lavorare.

I social sono importantissimi perché raccolgono miliardi di utenti ed è possibile raggiungerli con campagne pubblicitarie più economiche rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione.

Ogni social media è un universo a sé.

Facebook ha regole completamente diverse da Instagram e da LinkedIn, per questo hai bisogno di un esperto web marketing che riesca a cogliere l’essenza di ogni piattaforma per sfruttarla al meglio.

Certi canali sono migliori per le vendite, altri per i contenuti informativi, altri ancora per confermarsi come punto di riferimento in un determinato settore.

Che tu abbia un sito web o un e-commerce, hai assolutamente bisogno dei social media.

Il tuo pubblico è lì e devi esserci anche tu.

Ed eccoci al quinto e ultimo punto, fondamentale per l’acquisizione dei clienti.

5. Funnel marketing e Email marketing

Un altro importantissimo strumento che il professionista del web marketing deve saper padroneggiare con sicurezza è l’email.

Le email offrono la possibilità di far arrivare la tua comunicazione direttamente all’utente che potenzialmente è interessato perché ha deciso di lasciarti i suoi contatti.

Si tratta di un collegamento diretto con i clienti e i potenziali clienti, un legame con qualcosa che per loro è molto personale.

Le strategie che sfruttano l’email per scopi commerciali rientrano all’interno dell’email marketing.

Questa tecnica può essere utilizzata in tantissimi modi.

L’esperto di web marketing può decidere di inviare delle comunicazioni mirate, di sfruttare le automazioni per creare un flusso di messaggi o di dare vita a un vero e proprio funnel marketing che dalle email conduca l’utente fino ad un’azione, come può essere l’acquisto di un prodotto.

È uno strumento indispensabile in tutto il Digital Marketing perché ha un costo molto contenuto e porta un ritorno sull’investimento altissimo.

Sei un po’ più convinto dell’importanza di un consulente web marketing?

Se sei un imprenditore è tuo dovere pensare a ciò che è meglio per far crescere e fiorire la tua azienda. E, oggi, il modo migliore per farlo è con il marketing digitale.

Affidandoti ad un esperto web marketing puoi investire in modo più produttivo il tuo tempo e il tuo denaro, evitando sprechi con dei tentativi.

Per approfondire il vasto argomento del Marketing, o anche quello della Vendita e del Mindset, segui il mio blog in cui troverai altri articoli ma anche video e podcast per poter fruire i contenuti come e dove vuoi.

Alla prossima lettura!

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Mirko Cuneo

Coltivo interessi apparentemente lontani tra loro perché mi permettono di guardare le cose da diversi punti di vista e di trovare soluzioni...