Perché ti serve un esperto di web marketing per creare nuove opportunità alla tua attività?

Le tecniche tradizionali di pubblicità non sono più efficaci.

La comunicazione evolve ogni giorno, nascono nuovi strumenti e le aziende devono investire sempre più risorse per coinvolgere gli utenti e attirare nuova clientela verso la propria realtà.

Per poter mantenere il business competitivo, e superare la concorrenza, è nata l’esigenza di collaborare con una nuova figura: l’esperto web marketing.

Questa figura è frutto del processo di Digital Transformation, dell’evoluzione delle nuove tecnologie e del loro ingresso all’interno del marketing. È sorta contestualmente all’arrivo del lavoro digitale che ha portato ad una trasformazione culturale, oltre che organizzativa.

Scopriamo subito chi è l’esperto web marketing, quali sono le sue mansioni e come può aiutarti ad aumentare la visibilità della tua attività agli occhi degli utenti.

Chi è e cosa fa un esperto web marketing?

L’esperto di web marketing è uno specialista del marketing digitale.

Lavora all’interno della divisione marketing dell’azienda, insieme a coloro che si occupano della disciplina tradizionale, per identificare il mercato di riferimento, lavorare sul personal branding dell’azienda, sul suo posizionamento nel web, per creare campagne pubblicitarie su Internet ecc.

Un esperto di web marketing può essere anche un consulente esterno a cui l’azienda si appoggia nel momento in cui necessita di un piano di marketing, di strategie per la costruzione e la promozione della propria immagine e del marchio personale.

I suoi obiettivi non sono diversi da chi si occupa del marketing tradizionale, ma cambiano i canali.

Quali mezzi sfrutta il web marketing?

Tutto ciò che ha a che fare con il marketing online e Internet, dai siti web ai social media.

Quali sono le competenze dell’esperto web marketing?

Esistono esperti specializzati in un unico ambito e altri che possiedono una conoscenza generale di tutti gli argomenti del settore. Tuttavia, alcune qualità sono imprescindibili:

esperto web marketing - competenze

 

1. Avere ottime basi di marketing

2. Conoscenza dei principali settori interessati dalla disciplina (SEO, SEM, PPC, email marketing, social media)

3. Saper creare una strategia di marketing

4. Essere in grado di utilizzare gli strumenti di monitoraggio e analisi

5. Sviluppare l’immagine online del brand

6. Essere aggiornati sulle novità del marketing e sull’evoluzione degli algoritmi

Ora scopriamo un po’ più nel dettaglio gli aspetti e gli ambiti del digital marketing che un esperto di web marketing deve conoscere e padroneggiare.

 

 

SEO

La SEO, Search Engine Optimization, è uno degli ambiti più importanti del web marketing.

Hai già sentito questo termine?

La SEO è un insieme di tecniche volte a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina web sui motori di ricerca. Se la tua azienda o attività appare tra le prime posizioni su Google durante le ricerche degli utenti, la tua visibilità aumenterà esponenzialmente e anche i tuoi clienti.

esperto web marketing - seo

L’esperto SEO deve assicurare un ottimo posizionamento al sito aziendale sui motori di ricerca per attrarre sempre più visitatori interessati, utilizzando tutti i tool messi a disposizione dal web.

Google AdWords e PPC

Per ottenere sempre più visitatori al sito e ai canali aziendali, è fondamentale lanciare delle campagne pubblicitarie mirate che aumentino il traffico.

Qual è lo strumento migliore per farlo?

Google, ovviamente!

Il mezzo attraverso il quale è possibile impostare delle campagne pubblicitarie sul motore di ricerca è Google AdWords.

esperto google adwords

Le campagne possono essere create in diversi modi e uno dei più diffusi è il PPC, acronimo di Pay per click.

Si tratta di una delle strategie più vantaggiose per gli inserzionisti, i quali pagano solamente quando un utente clicca sull’annuncio.

Un esperto di web marketing ti sa consigliare le soluzioni più adatte alla tua situazione specifica.  Ogni azienda o attività ha le proprie caratteristiche che la rendono unica, per questo è necessario delineare delle strategie studiate ad hoc.

Email marketing

Un altro importantissimo strumento che il professionista del web marketing sa padroneggiare con sicurezza è l’email.

esperto email marketing

Hai capito bene, l’email ha un potenziale enorme.

Si tratta di un collegamento diretto con i clienti e i potenziali clienti, un legame con qualcosa che per loro è molto personale.

Le strategie che sfruttano l’email per scopi commerciali rientrano all’interno dell’email marketing.

Questa tecnica può essere utilizzata in tantissimi modi e l’esperto di web marketing può spiegarti quali.

Per esempio, per inviare delle comunicazioni mirate, per creare un flusso di messaggi sfruttando le automazioni o per dare vita a un vero e proprio funnel marketing. Con le email è possibile condurre l’utente attraverso il viaggio che il consumatore compie fino ad un’azione, come può essere l’acquisto di un prodotto.

L’email marketing è uno strumento indispensabile per il Digital Marketing perché ti permette di entrare in contatto con gli utenti, targettizzarli per area di interesse e di proporre loro le offerte più in linea con esigenze e desideri.

Social Media Marketing

I social media non fanno più solamente parte della vita privata delle persone ma sono diventati a tutti gli effetti uno strumento dall’enorme potenziale per le aziende.

esperto web marketing - social media

Un professionista del web marketing sa sfruttare questa risorsa nel modo giusto e proporre le migliori strategie di social media marketing per generare visibilità all’azienda.

I network online sono importantissimi perché raccolgono miliardi di utenti ed è possibile raggiungerli con campagne pubblicitarie mirate rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione.

7 ragioni per affidarsi a un esperto web marketing

Il marketing utile alle aziende al giorno d’oggi è molto complesso.

Come mai?

Perché racchiude al suo interno sia principi di marketing tradizionali che novità del marketing digitale.

Gli imprenditori devono gestire tantissimi aspetti dell’azienda e non sempre hanno il tempo di approfondire tematiche così ampie ed articolate, senza contare che è necessario mantenersi costantemente aggiornati perché il mondo online evolve alla velocità della luce.

Per questo ci sono almeno 7 buoni motivi per cui a te e alla tua attività serve un esperto web marketing.

1.     Padroneggiare tutte le strategie di marketing

Come ti ho già accennato, gli strumenti indispensabili per fornire i servizi di web marketing sono articolati e in continuo aggiornamento.

Per questo è necessario che il team di marketing sia composto da svariate figure, ognuna specializzata in un determinato ambito, al fine di poter applicare tutte le strategie più vantaggiose per l’azienda.

Dalla più semplice alla più complessa, ci sono dei passaggi imprescindibili da fare come stabilire il target, progettare le grafiche, creare le pagine web, ottimizzarle, curare i profili social media aziendali, lavorare al mantenimento del marchio, creare gli annunci pubblicitari ecc.

Come vedi il lavoro da fare è tanto!

2.     Renderti autorevole grazie ai contenuti pubblicati

Nelle strategie di marketing non ci sono tecnicismi che tengano se il contenuto non è di valore.

Soprattutto nel mondo online, in cui la concorrenza è spietata, è fondamentale puntare sulla qualità per distinguersi.

Più i contenuti sono scritti bene, con informazioni aggiornate e con le giuste parole chiave, più potrai renderti autorevole all’interno del tuo settore e diventare un punto di riferimento per chi sta cercando il tuo prodotto o servizio.

Sai quando è impegnativo scrivere contenuti per il web che creino valore e ottengano interazioni?

Per garantire traffico in entrata ai tuoi canali devi catturare l’attenzione degli utenti, suscitare la loro curiosità e regalargli valore aggiunto prima di chiedere qualcosa in cambio.

3.     Creare contenuti interattivi

La creatività è uno dei pilastri imprescindibili del marketing e della creazione di contenuti.

Per questo la tua azienda ha bisogno del supporto di qualcuno che sappia sfruttare tutte le risorse a disposizione per coinvolgere l’utente.

Prima di tutto è necessaria una figura che riesca a scrivere testi informativi ma anche stuzzicanti, un’altra che sappia maneggiare gli strumenti di grafica per dare vita ad infografiche ed animazioni, fino a videomaker che possano raccontare la realtà aziendale con tutorial e clip dinamiche.

4.     Posizionare il marchio sui social media

Ogni social media è un universo a sé.

Facebook ha regole diverse da Instagram e da LinkedIn, per questo hai bisogno di un esperto web marketing che riesca a cogliere l’essenza di ogni piattaforma per sfruttarla al meglio.

Certi canali sono migliori per le vendite, altri per i contenuti informativi, altri ancora per confermarsi come punto di riferimento in un determinato settore.

Che tu abbia un sito web o un e-commerce, hai assolutamente bisogno dei social media.

Il tuo pubblico è lì e devi esserci anche tu.

5.     Progettare un sito web nei minimi particolari

Creare un sito web oggi è più facile rispetto a qualche decina di anni fa, sono sorte piattaforme che facilitano il lavoro e forniscono tamplate pre-confezionati.

Tuttavia, il sito web non è solo questo!

È selezionare il giusto target a cui ci si vuole rivolgere, scegliere in quale modo proporre prodotti o servizi, studiare il comportamento dei competitor e così via.

Inoltre, un sito web deve essere ottimizzato per poter dare le migliori performance.

Progettare nel modo corretto il proprio sito o e-commerce è fondamentale per farsi trovare dagli utenti.

6.     Impostare campagne pubblicitarie e monitorare i risultati

Nel creare le campagne pubblicitarie sono da prendere in considerazione tantissimi fattori per essere sicuri di intercettare il pubblico giusto, solo così sarà possibile ottenere dei risultati maggiori rispetto all’investimento fatto.

Ma non è finita qui!

Oltre ad impostare correttamente la campagna, è importantissimo monitorarla grazie a tool appositi per capire se le attività poste in essere portano abbastanza visite, se gli utenti compiono le azioni che vorresti e se le interazioni sono soddisfacenti.

Questa è la base per scalare il successo.

7.     Risparmiare tempo e denaro

Chiunque può potenzialmente diventare un esperto in un determinato ambito, basta studiare e avere una grande motivazione.

Ma quanto tempo ti richiede questa attività?

Devi considerare il tuo tempo come un investimento e gestire un’azienda richiede la tua attenzione su tanti fronti.

Vale davvero la pena disperdere così tante energie in un aspetto che puoi semplicemente delegare?

Affidandoti ad un esperto di web marketing puoi sfruttare in modo più produttivo il tuo tempo e il tuo denaro, evitando rallentamenti e sprechi.

Conclusioni

Sei un po’ più convinto dell’importanza di un consulente di web marketing?

Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento o hai voglia di ricevere qualche informazione in più, vai alla pagina “Contatti” o scrivimi sui miei profili social.

Sarò felice di parlare con te e di rispondere alle tue domande.


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